GALLARATE – Un gol per tempo e la Varesina fa suo il derby: Città di Varese ko 2-0 e secondo posto conquistato. Pronti via e una svista difensiva consente a Gentile di pescare Angelini per l’1-0; il Varese non riesce a reagire (soprattutto nella ripresa troppe poche occasioni create) e gli ospiti puniscono nel finale con l’inzuccata di Perinetto. Momento difficile per i biancorossi con un solo punto in tre giornate.
FISCHIO D’INIZIO – Consueto 4-3-3 per mister Unhgero che si affida a Bulaukin tra i pali protetto da Baldaro, Bertuzzi, Squitieri e Cucco; Cornelli in cabina di regia con Casari e Asta mezzali, mentre davanti tocca a Ovalle e Valmori supportare Settimo. Modulo speculare per gli ospiti con Lischetti pericolo numero uno là davanti supportato da Angelini e Gentile. Dipalma play basso con Figini e Marin mezzali; Misuriello, Perinetto, Carrino e Bigoni linea difensiva davanti a Santulli.
PRIMO TEMPO – Pronti via e la Varesina trova subito il guizzo vincente: Gentile recupera un buon pallone a sinistra e serve in mezzo Angelini che di piattone buca il portiere biancorosso. Il Varese ci mette qualche minuto a reagire ma, quanto lo fa, cade sempre nella trappola del fuorigioco della Varesina; dall’altra parte le Fenici si rendono pericolose con Dipalma che non trova lo specchio della porta da fuori. Nell’unica occasione in cui i biancorossi eludono la linea difensiva della Varesina, Asta non trova la conclusione vincente con un diagonale troppo morbido. Finale in crescendo per la Varesina che però si espone a qualche contropiede avversario chiuso senza particolari sussulti.
SECONDO TEMPO – Il Varese prova ad aprire la difesa all’opposto di come si era inaugurato il match, ma la conclusione di Asta è murata da Carrino. Girandola di cambi, ma poche occasioni da entrambe le parti con tante situazioni di palla inattiva gestite ottimamente dalle due difese. Al Varese manca il guizzo, alla Varesina no: corner perfetto di Dipalma e stacco imperioso di Perinetto per il 2-0 che sigilla il match. Finale nervoso: espulso Sofia (per doppia ammonizione) e pioggia di gialli.
LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA CON TUTTI I RISULTATI IN DIRETTA – LA SALA STAMPA E LE PAGELLE – LA 9^ GIORNATA
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
53′ – Finisce qui! La Varesina sbanca l’Atleti Azzurri superando il Varese 2-0 e vola al secondo posto!
52′ – Conclusione alta di Cornelli.
51′ – Spunto di Casari; pallone tra le mani di un insuperabile Santulli.
49′ – L’arbitro fischia un rigore per il Varese su un tocco di mano di un difensore, ma l’azione biancorossa era viziata dall’ennesimo fuorigioco di giornata.
46′ – Angolo per il Varese, nulla di fatto. Si riparte e animi tesissimi: ammonito Dipalma per un colpo su Settimo, con l’arbitro che lascia giocare e Casari spende a sua volta un giallo. Settimo si rialza e la sua reazione viene punita con un altro cartellino giallo.
45′ – Rosso per Sofia! Già ammonito interviene duro su Squitieri ricevendo il secondo giallo. Iniziano i sei minuti di recupero.
42′ – Fuori Misuriello e dentro Marangoni nella Varesina.
41′ – PERINETTO!!! 2-0 VARESINA!!! Dimenticato dalla difesa di casa il centrale difensivo stacca indisturbato e mette il pallone alle spalle di Scodellaro!!
40′ – Si riaffaccia in avanti la Varesina con un altro corner; Dipalma pronto alla battuta.
38′ – Ritmi più bassi, ci si prepara al rush finale.
34′ – Doppio corner per il Varese nel giro di un minuto.
32′ – Smanacciata di Santulli con Prela che cerca un improbabile servizio in mezzo, non tanto per l’idea (anche se il tiro ci poteva stare) quanto per l’esecuzione, decisamente troppo molle.
31′ – Carrino stende Ovalle; giallo per il capitano della Varesina e punizione da destra per il Varese con Settimo sul pallone.
29′ – Al Varese mancano gli ultimi venti metri: i biancorossi stanno provando ad alzare il baricentro, ma Santulli è sempre attento su ogni cross e la difesa ospite non trema.
27′ – Affondo di Gentile e calcio d’angolo per la Varesina con il solito Dipalma pronto a battere.
26′ – Buona trama di gioco del Varese, ma il cross di Prela è preda di Santulli.
24′ – Doppio cambio: nella Varesina fuori Lischetti per Frezzato, nel Varese Prela per Valmori. Ovalle si sposta a destra.
23′ – Settimo fa tutto bene mettendo un pallone teso in mezzo, ma non ci sono compagni pronti a ribadire in rete.
21′ – Bigoni si accentra e libera il destro; Scodellaro lo controlla spegnersi sul fondo.
18′ – Corner del Varese, ma nessun pericolo per la porta di Santulli.
15′ – Risponde la Varesina con Reale che rileva Figini.
12′ – Doppio cambio nel Varese: fuori Asta e Cucco per Smaci e Nardi.
9′ – Cucco ferma con le cattive Angelini; ammonizione per il terzino biancorosso.
7′ – Ottima pressione di Valmori sul rinvio di Santulli, ma il rimpallo non premia l’attaccante biancorosso.
5′ – La battuta in mezzo è allontanata di pugno da Santulli.
4′ – Ammonito Sofia per un contrasto su Baldaro che sembra aver approcciato la ripresa con ben altra intensità.
2′ – Occasionissima per il Varese! Baldaro sfonda a sinistra e la mette a rimorchio dove Asta viene murato da Carrino.
Ore 15.36 – Si riparte dall’1-0 per la Varesina!
Ore 15.35 – Rientrano in campo le due squadre. Nel Varese fuori Bulaukin (ancora dolorante alla spalla dopo il contrasto iniziale) e dentro Scodellaro, per la Varesina Sofia al posto di Marin.
PRIMO TEMPO
53′ – Finisce qui il primo tempo! Varesina avanti 1-0 grazie all’immediato gol di Angelini; luci e ombre per il Varese.
50′ – A terra Marin; riparte il fioco e finisce a terra Squitieri. Si prolunga il già cospicuo recupero.
49′ – Batti e ribatti in area della Varesina con l’ultimo rimpallo che premia Casari, abile a rientrare sul destro e a infilare Santulli, ma la bandierina si era già alzata da parecchio; altro fuorigioco (evidentissimo) del Varese.
47′ – Contropiede Varese con l’imbucata di Settimo per Ovalle che però è ancora una volta oltre la linea avversaria.
46′ – Buono spunto di Cucco a sinistra e pallone a rimorchio per la girata di un compagno che termina altissima.
45′ – Cinque minuti di recupero.
44′ – Contropiede della Varesina (Lischetti non aggancia) e contropiede Varese con Ovalle che conquista un corner. Nulla di fatto sulla battuta.
42′ – Gran bel duello di gamba tra Ovalle e Misuriello; in questo caso l’attaccante biancorosso ripiega bene.
41′ – Nulla di fatto, riparte il Varese.
40′ – Anticipo provvidenziale di Valmori che allunga nuovamente in corner.
39′ – Secondo angolo per la Varesina conquistato da Genitle, Dipalma pronto a battere.
37′ – Sprint di Casari sulla destra e strattonata prolungata di Marin; questa volta arriva il giallo.
36′ – Questa volta l’imbucata di Settimo per Asta è perfetta ma il diagonale destro del centrocampista biancorosso è debole e fuori misura.
35′ – La deviazione aerea di Ovalle sulla battuta di Dipalma mette tutti fuori causa, rimessa laterale dalla parte opposta per la Varesina.
34′ – Il pallone messo in mezzo finisce in corner.
33′ – Figini se ne va a Cucco che lo strattona; punizione da destra per la Varesina, ma nessun provvedimento disciplinare.
31′ – Squitieri lancia Asta, ma ancora una volta si alza la bandierina dell’assistente; altro offside biancorosso.
30′ – Ancora Dipalma protagonista con una conclusione da fuori che manca non di molto il bersaglio grosso.
29′ – Colpo di testa di Squitieri; facile per Santulli. Dall’altra parte doppio tentativo da fuori di Dipalma sempre ribattuto dalla difesa.
28′ – Primo corner dell’incontro: lo conquista Ovalle con una discesa sulla sinistra chiusa da Misuriello e Perinetto. Biancorossi in avanti.
26′ – Battuta insidiosa di Dipalma; la retroguardia biancorossa respinge.
24′ – Piccolo problema per ino degli assistenti dell’arbitro, il sig. Emanuele Grande di Busto Arsizio, che perde sangue dal naso. Altro stop, si ripartirà con una punizione da destra per la Varesina.
22′ – Funziona la trappola del fuorigioco della Varesina: in due occasioni ravvicinate si alza la bandierina dell’assistente e il Varese viene ricacciato indietro.
20′ – Rischio clamoroso di Perinetto che sbaglia un controllo in area ma riesce a riscattarsi anticipando di un nulla l’accorrente Valmori che avrebbe avuto la porta spalancata.
19′ – Su un pallone respinto si coordina Angelini che non trova lo specchio della porta.
17′ – Qualche errore di troppo in questa fase; si vive di fiammate.
13′ – Occasionissima Varesina! Misuriello sfonda a destra e la mette a rimorchio per un indisturbato Dipalma che ha il tempo di controllare a aggiustarsi il pallone per il tiro: diagonale fuori misura non di molto.
12′ – Valmori vede fuori dai pali Santulli e prova a sorprenderlo, ma il portiere rientra e la fa sua.
11′ – Strappo di Ovalle a sinistra e punizione conquistata; salgono in area le torri.
9′ – Misuriello strappa un buon pallone a contrasto con Settimo e Cornelli aprendo il gioco sulla sinistra, ma la pressione del Varese è efficace e i biancorossi conquistano subito il possesso.
8′ – Si riparte e l’occasione è per il Varese con Valmori che pesca Ovalle sul secondo palo: si alza la bandierina (l’arbitro non fischia), ma il colpo di testa dell’esterno viene comunque respinto dall’estremo difensore avversario.
7′ – Scontro tra Bulaukin e Marin; entrambi a terra.
5′ – Varese scosso dal gol subìto a freddo; i biancorossi faticano a manovrare.
2′ – Varesina in vantaggio!! Gentile approfitta di un pallone perso sulla sinistra, entra in area e serve a rimorchio Angelini che col piattone buca Bulaukin per l’1-0 ospite!
1′ – Subito un lancio lungo per Gentile, ma Santulli fa buona guardia.
Ore 14.28 – Fischio d’inizio! Comincia il derby U19 Città di Varese – Varesina!
Ore 14.26 – Ingresso in campo delle due squadre: Città di Varese in maglia bianca e pantaloncini rossi, Varesina in completo nero.
Ore 14.14 – Dopo la consueta fase di riscaldamento, le due squadre rientrano negli spogliatoi.
IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – VARESINA 0-2 (0-1)
Città di Varese: Bulaukin (1′ st Scodellaro), Baldaro, Bertuzzi, Squitieri, Cucco (12′ st Nardi), Casari, Cornelli, Asta (12′ st Smaci), Ovalle, Settimo, Valmori (24′ st Prela). A disposizione: Diani, Nappi, Pavia, Romito, Giomi. Allenatore: Unghero
Varesina: Santulli, Misuriello (42′ st Marangoni), Perinetto, Carrino, Bigoni, Marin (1′ st Sofia), Dipalma, Figini (15′ st Reale), Angelini, Lischetti (24′ st Frezzato), Gentile. A disposizione: Leoni, Inzaghi, Lartey, Chouni, Amodeo. Allenatore: Ferraresi
Arbitro: Jon Alia di Milano (Alessandro Gallotti di Gallarate – Emanuele Grande di Busto Arsizio)
Marcatori: pt: 2′ Angelini (V); st: 41′ Perinetto (V)
Note: sereno, campo in sintetico in ottime condizioni. Ammoniti: Marin (V), Sofia (V), Cucco (CdV), Carrino (V), Dipalma (V), Casari (CdV), Settimo (CdV). Espulsi: al 45′ st Sofia (V) per doppia ammonizione. Angoli: 4-4. Recuperi: 5’+6′
Inviato Matteo Carraro