In campo la Juniores Regionale A per le gare della 3^ giornata di campionato, con i match del pomeriggio che consegnano a Morazzone e Ardor Lazzate la vetta della classifica. La formazione di Dallo si conferma come una macchina da gol inarrestabile (già 18 in queste prime 3 partite), e a farne le spese questa settimana è l’Aurora Uboldese, travolta 6-0 sul sintetico di viale Europa. Anche i gialloblù tuttavia non scherzano, rimanendo a punteggio pieno grazie alla vittoria per 3-0 sul Sedriano. Subito dietro a questo duo, ecco che spunta la Solbiatese, che continua a rimanere imbattuta in questo campionato e che in questo turno si prende lo scalpo dell’Universal Solaro grazie ad una prestazione compatta e di qualità. Non va meglio alle altre due varesine, Union Villa Cassano e Gavirate, entrambe sconfitte per 2-1 in casa da Rhodense e Canegrate. Chiudono la giornata la vittoria del Club Milano ai danni del Settimo Milanese ancora ancorato a 0 punti, così come l’Accademia Calcio Vittuone, che cade sul campo del Corbetta per 4-2.

LE PARTITE

GAVIRATE – RHODENSE 1-2

TRAVEDONA – E’ una sconfitta che sa di beffa quella che il Gavirate raccoglie contro la Rhodense, in una gara che vede i rossoblù sconfitti per 2-1 dopo aver sprecato un altissimo numero di occasioni da gol. E’ tuttavia la troppa imprecisione sotto porta il vero tallone d’Achille per i rossoblù, che in più di una circostanza è sembrata ad un passo dal vantaggio, senza tuttavia riuscire a concretizzare quanto di buono creato. Ecco che quindi nella ripresa sono i neo entrati Sorrentino e Morrone a mandare in estasi la Rhodense, rendendo vano il momentaneo pareggio di Alquati.

I padroni di casa del Gavirate

PRIMO TEMPO – È un crocevia importante questo per Gavirate e Rhodense, chiamate a dare continuità dopo le vittorie della settimana scorsa per mettere quanto più fieno in cascina in questa prima parte di stagione. La gara parte subito in maniera equilibrata, anche se, dopo una prima fase di studio, sono i padroni di casa a riuscire a trovare le trame più intriganti, specialmente sfruttando le fasce, dove Sinnico a destra e Contini a sinistra riescono più volte a sfondare. La prima chance è infatti rossoblù, con Gardoni che dagli sviluppi di un calcio d’angolo per ben due volte prova la conclusione. Imprecisioni che si ripetono anche al 19’ (ottima occasione per Morena nel cuore dell’area di rigore) e al 22’ (tentativo largo di Canaglia su suggerimento di Sinnico). La formazione di Antonuccio continua a spingere, ed al 41’ sembra cosa fatta il gol, con Canaglia che riesce a saltare il portiere in uscita, ma la sua conclusione è salvata a due passi dalla linea dall’intervento in extremis di Casati. Ecco che proprio al 45’, ad una manciata di secondi dal duplice fischio, anche la Rhodense rischia di trovare il gol del vantaggio, quando un pallone a rimorchio dalla sinistra trova solo in area Martellozzo, il numero 10 manca tuttavia il corretto impatto con il pallone, facendo rimanere la gara sullo 0-0.

L’11 di partenza della Rhodense

SECONDO TEMPO – La ripresa vede le squadre molto più lunghe rispetto ai primi 45’, con numerosi spazi che iniziano ad aprirsi con l’andare dei minuti. E quando ci sono spazi, ecco che iniziano a fioccare ripartenze e potenziali occasioni, specialmente per i padroni di casa, i quali però peccano di lucidità nei momenti topici. Al 10’ infatti è Sinnico ad avere sui piedi una grossa chance, venendo pescato con un perfetto lancio da Gardoni, mandando poi a lato a tu per tu con Morena. Ecco quindi che dopo aver sbagliato tanto, il Gavirate riceve la più gelata delle docce. Al 23’ infatti, il neo entrato Sorrentino riceve palla sui 25 metri, e senza pensarci due volte fa partire col destro una conclusione che va a spegnersi all’incrocio dei pali. E’ un gol che mette benzina sul fuoco all’offensiva del Gavirate, che a questo punto inizia a cercare con ancora più insistenza il gol, trovandolo finalmente al 27’, quando sugli sviluppi di un calcio da fermo, è Alquati a staccare di testa e a beffare il portiere con una traiettoria a palombella. Parità, e partita che a questo punto diventa incandescente: al 30’ infatti, un intervento in ritardo di Formosa li vale il suo secondo giallo e la conseguente espulsione, lasciando in 10 il Gavirate. Un episodio che la Rhodense non si fa sfuggire: a 5’ dalla fine infatti, il neo entrato Morrone rieceve palla al limite, e dopo un dribbling ai danni di Civitillo entra in area battendo D’Angelo con un preciso d’agonale che vale l’1-2. Gli ultimissimi minuti vedono così un assalto totale dei padroni di casa, che seppur in inferiorità numerica tentano in tutti i modi di trovare il pari. Sforzi che rimangono vani, perché dopo i 5’ di recupero è la Rhodense ad esultare, trovando un successo sofferto ma importantissimo.

IL TABELLINO
GAVIRATE – RHODENSE 1-2 (0-0)
Gavirate:
Camboni (1’ st D’Angelo), Sinnico, Contini, Mangieri, Formosa, Gardoni, Pacifico (31’ st Civitillo), Giannuzzi (18’ st Farnetano), Canaglia, Occhiuzzi M. (22’ st Gardoni), Laghezza (9’ st Alquati). A disposizione: Francescato, Marino, Di Vita, Occhiuzzi P.. Allenatore: Antonuccio
Rhodense: Morena, Villa, Casati, Gruosso, Bertolini (9’ st Zyadi), Ponteggia, Bizzarri (27’ Crivelli), Charhuamaca, Bongiorno (21’ st Sorrentino), Martelozzo (21’ st Morrone), Sabbadin (32’ st Locambio). A disposizione: Vitale, Cafulli. Allenatore: De Lillo
Arbitro: Patrizio Palmeri di Varese
Marcatori: st: 23’ Sorrentino (R), 27’ Alquati (G), 40’ Morrone (R)
Note: Giornata serena, terreno in cattive condizioni, spettatori 50 circa. Ammoniti: Laghezza (G), Formosa (G), Bertolini (R), Mangieri (G), Giannuzzi (G), Locambio (R), Casati (R), Canaglia (G). Espulsi: Formosa (G)

Inviato Francesco Vasco


SOLBIATESE – UNIVERSAL SOLARO 2-0

GALLARATE – Sul sintetico del nuovissimo impianto sportivo “Atleti azzurri d’Italia” di Gallarate, la Sobiatese ospita la compagine dell’ Universal Solaro. I padroni di casa devono capire che tipo di campionato fare, se possono correre per i primi posti, gli ospiti invece vogliono subito rialzarsi dopo la sconfitta della scorsa settimana, ne viene fuori una partita non spettacolare, nella quale la Sobiatese trovato il vantaggio pensa alla gestione della gara, anche con un lungo possesso, mentre i giallorossi, a tratti molto nervosi, cercano di ripartire e di capitalizzare le poche occasioni, si scontrano però con una difesa che sta ritrovando la forma della scorsa stagione e che concederà loro davvero poco.

PRIMO TEMPO – Dopo un paio di conclusioni non pericolose, al 13′ la Solbiatese va subito in gol, ed è di pregevolissima fattura: Bosisio, scene palla al piede lungo l’out di sinistra ed arrivato all’altezza dell’area di rigore, alza la testa e pesca con una pennellata Romano presso il vertice opposto dell’area di rigore, la mezz’ala controlla e fulmina Marzola con un destro potentissimo. La partita quindi si trascina in controllo dei padroni di casa, e dobbiamo attendere il 33′ per vedere un’altra occasione: è sempre Romano che ruba palla andando a pressare i centrali in uscita, ma stavolta il suo diagonale esce di poco. In questi minuti finali della prima frazione la Solbiatese potrebbe incrementare il vantaggio: prima con una bella e veloce azione di Bosisio e Sottocasa, palla al compagno di reparto Esposito che non trova di poco lo specchio; poi con una palla spiovente in area sempre di Bosisio, sulla quale, in mischia, gli avanti neroazzuri non arrivano per millimetri a spingerla in rete. Si chiude la prima frazione con i padroni di casa in vantaggio, senza dare l’impressione di spingere troppo ma con la gara in controllo

SECONDO TEMPO – Si riparte e la strigliata negli spogliatoi di mister Leo sembra scuotere gli ospiti, al primo minuto il subentrato Accetturo si invola lungo la fascia di destra palla al piede, converge verso l’area e fa partire una buona conclusione verso la porta di Copreni, il tiro è forte ma centrale, ed il portiere respinge non senza un po’ di affanno. Per nulla spaventata la Solbiatese risponde subito, lavora un buon pallone Sottocasa in area, appoggia fuori per l’ocorrente Pedron Messina, tiro di prima intenzione e palla fuori davvero di un nulla. La partita si fa nervosa, gli ospiti reclamano spesso e Leo viene dapprima invitato a calmarsi e subito dopo viene ammonito. Siamo al 20′, quando il Solaro reclama un rigore per un intervento di Medde che pare sul pallone, di questo parere è anche il direttore di gara che non concede il penalty ed invita Accetturo ad alzarsi con ampi gesti: De Valerio molto nervoso si lascia sfuggire qualche parola di troppo verso il direttore di gara e si prende un inevitabile cartellino rosso, ospiti in 10. Al 27′, nonostante l’inferiorità numerica, l’ Universal ha la sua palla gol più limpida, e probabilmente l’unica, traversone su calcio piazzato di Santoro, stacca bene di testa Accetturo e la sfera esce di pochissimo sopra la traversa. Siamo al 29′ e la Solbiatese raddoppia: calcio d’angolo battuto da Rizzato, mischia in area, e Gnagne è il più lesto a spingere la palla in porta. Davvero un inizio di campionato folgorante per il terzino, che segna il suo terzo gol di fila nelle prime tre partite di campionato. Alla gara a questo punto rimane davvero poco da dire, si segnala una bella occasione di Sottocasa ben parata in tuffo da Marzola e un tiro a lato di Mazza che aveva dato l’impressione di poter finire in rete. I minuti proseguono con un lungo possesso dei padroni di casa con gli ospiti ritirati sotto la linea della palla, sino al triplice fischio del direttore di gara.

IL TABELLINO
SOLBIATESE – UNIVERSAL SOLARO 2-0 (1-0)
Solbiatese:
Copreni, Gnagne, Medde (43′ st Mangano), Rizzato, Andreotti, Parisi, Romano, Bosisio (35′ st Ballgjini), Grassi (21′ Sottocasa), Pedron Messina (23′ st Galli), Esposito (43′ st Savogin L.). A disposizione: Vitale, Savogin M.. Allenatore: Giubilini
Universal Solaro: Marzola, Giordano, Antonino, Curatolo (30′ st Mazza), Cattaneo (35′ Lo Bassirou), Lategana, Percuoco (35′ Santoro), Perin, Casella, Bianchi (8′ st De Valerio), Vaccaro (39′ Accetturo). A diposizione: Ronchi, Lee, Chiucchiolo, Illuminati. Allenatore: Leo
Arbitro: Luca Abagnale di Gallarate
Marcatori: pt: 13′ Romano (S); st: 29′ Gnagne (S)
Note: Ammoniti: Bosisio (S), Esposito (S), Curatolo (U), Accetturo (U). Espulsi: De Valerio (U)

Inviato Al Underhouse


UNION VILLA CASSANO – CANEGRATE 1-2

Non riesce a dare continuità dopo la vittoria di settimana scorsa l’Union Villa Cassano, che cade in casa contro il Canegrate per 2-1. Una sconfitta decisamente amara per gli uomini di Coppola, che possono recriminare per un’inzio di gara decisamente negativo, andando alla mezz’ora già sotto per 2-0, colpiti dai gol di Marozzi e Roncolato. La sveglia arriva al 45′ quando è Orsi ad accorciare le distanze trasformando un calcio di rigore, anche se nella ripresa i rossoblù non riescono a trovare il gol del pari nonostante gli sforzi.

IL TABELLINO
UNION VILLA CASSANO – CANEGRATE 1-2 (1-2)

Union Villa Cassano: Torrente, Pozzi, Fin, Valenti (30′ st Gadda), Pagani (42′ st Buttafuoco), Mazzucchi (1′ st Massafra), Monolo, Maccaro, Crapis (23′ st Savona), Salvato (39′ st Pirolo), Orsi. A disposizione: Cairoli, Massafra, Buttafuoco, Schioppa, Petriccione, rizzotto, Pirolo, Savona, Gadda. Allenatore: Coppola
Canegrate: Villa, Morella, Rechichi, Lualdi, Colombo, Maier, Roncolato (10′ st Giannuzzi), Ceriotti, Gallo (24′ st Pascale), Marozzi (33′ st Santoro), Muscara (15′ st Danna). A disposizione: Ratti, Paroni, Ghidoni, Colombo, Perera. Allenatore: Beremi
Arbitro: Andrea Jin Morandi di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 8′ Marozzi (C), 31′ Roncolato (C), 45′ rig. Orsi (U)
Note: Ammoniti: Maccaro (U), Lualdi (C), Ceriotti (C), Villa (C), Danna (C). Espulsi: Massafra (U)


MORAZZONE – AURORA CMC UBOLDESE 6-0

Fa 3 su 3 il Morazzone, che si conferma la solita macchina da gol anche nella gara interna contro l’Aurora Uboldese, chiudendo con un tennistico 6-0. Partita praticamente a senso unico per i rossoblù, che ci impiegano 4′ per piegare la retroguardia ospite, con Macchi che finalizza al meglio un suggerimento di Castrovillari. Passano pochi minuti, e da assistman il numero 10 si trasforma in marcatore, siglando il 2-0. Poco dopo, è ancora Macchi ad andare a segno, mentre prima di rientrare negli spogliatoi ci pensa Ruzza a mettere in cassaforte la partita. Nella ripresa il Morazzone non si ferma, e soprattutto non lo fa Macchi, che aggiunge altri due gol alla sua sensazionale prestazione, mandando la gara sul definitivo 6-0.

IL TABELLINO
MORAZZONE – AURORA CMC UBOLDESE 6-0 (4-0)

Morazzone: Passera, Carrozzino (17′ st Fusani), Lanza, Rocchetto, Ottoboni, Caporali, Porretti (32′ st Borghi), Macchi D., Ruzza (9′ st Moretti), Castrovillari (15′ st De Rosa), Speroni (25′ st Piscitiello). A disposizione: Schieppati, Facco, Policarpo, Vece. Allenatore: Dallo
Aurora CMC Uboldese: Margariti, Mocchetti, Colombo, Girolfi, Paccagnella, El Hilali, Scatigna, Borsani, Zocchi, Omobono, Giorgetti. A disposizione: Karayan G., Karayan F., Porro, Martegani, El Mezmoum, Mauro, Giovanniello, Castaldo, Mengstab. Allenatore: Tomanin
Arbitro: Alessio Villano di Gallarate
Marcatori: pt: 4′ Macchi D. (M), 11′ Castrovillari (M), 13′ Macchi D. (M), 46′ Ruzza (M); st: 8′ Macchi D. (M), 33′ Macchi D. (M)
Note: Ammoniti: Borsani (A)


SETTIMO MILANESE – CLUB MILANO 1-2


CORBETTA – ACCADEMIA CALCIO VITTUONE 4-2


ARDOR LAZZATE – SEDRIANO 3-0

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui