Sorpresi per la vittoria di Salò? Magari lo sarete voi, io per niente…”. Insomma, spiazzante in campo e spiazzante anche in sala stampa. Il Tractor Vargas non si affida al retrivo frasario pallonaro preferendo dire quello che pensa. Con pochissimi filtri. Stile comunicativo che alla vigilia del primo infrasettimanale di stagione (domani ore 21, stadio “Speroni”), impone un prudente esame del Mantova. Unico club del Girone ancora a secco di punti: “Sarà più difficile di sabato. Sono una squadra esperta e di qualità. E quando parti con altri obiettivi, trovarti a zero dopo due partite ti rende un avversario estremamente pericoloso”.

Vieni avanti creativo. Facendo un passo indietro allo 0-1 con la Feralpi, l’analisi non contempla zone d’ombra: “I ragazzi devono avere l’ambizione di giocare in altri scenari. Senza temere niente e nessuno. E soprattutto senza cercare alibi”. Tema che tira in ballo le assenze e la creatività nel surrogarle. Così, dopo Gavioli falso 11 abbiamo visto Boffelli quintoa sinistra e Ndrecka mezzala sotto copertura: “Avevamo bisogno di coprirci sui loro lanci lunghi e di mantenere la palla una volta riconquistata. Scelte frutto di una valutazione del momento”. Intanto con i virgiliani rientrerà Bertoni: “Vedremo quanto e come impiegarlo. Devo capire chi può giocare altri 90’ a distanza di 72 ore visto che poi avremo la partita anche sabato. Molinari richiede ancora un paio di settimane per recuperare. Mentre gli infortunati di lungo corso conto di averli per marzo”.

Chi trova un amico. Tra una carezza a Lombardoni (“Forte, forte. Anche la B forse gli va stretta”) e una sponda a Brignoli (“Sapevo dei suoi problemi fisici negli anni passati. Ma sono abituato a ragionare in base a quello che vedo e non alle cartelle cliniche”), emergono idee chiare che suscitano inevitabile e spontanea domanda. Ma cosa ci faceva uno come Vargas a Lamezia in Eccellenza? “Non ho amici che mi possono regalare una panchina. Dopo aver lavorato nello staff di Donadoni, la Vigor era una realtà utile e vicina nel periodo di Covid. Tra l’altro gestita da persone che conoscevo dai tempi della Reggina. A Busto dispongo di uno staff solido. E’ un lavoro di squadra”.

Abili e arruolati. A seguire lista dei 22 convocati. Indisponibili Gavioli, Ghioldi, Molinari, Parker e Rossi.

Portieri
Cassano, Del Favero, Mangano
Difensori
Boffelli, Lombardoni, Saporetti, Sportelli, Vaghi
Centrocampisti
Bertoni, Brignoli, Caluschi, Citterio, Ferri, Fietta, Ndrecka, Nicco, Perotti, Piran, Vezzoni
Attaccanti
Castelli, Piu, Stanzani

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui