Il venerdì dell’ultima settimana di Serie D è stato particolarmente turbolento: in una manciata di minuti, dopo un’attesa infinita, la LND ha ufficializzato i nove gironi della massima categoria dilettantistica e i relativi calendari andando così a disegnare completamente la stagione 2022/23: Castanese, Castellanzese e Legnano nel Girone A; Caronnese, Città di Varese e Varesina nel B. Il tutto tenendo a mente che proprio oggi pomeriggio, alle ore 16.00, comincerà il turno preliminare di Coppa Italia con Varesina e Castanese protagoniste. Facciamo il punto della situazione squadra pe squadra.

CITTÀ DI VARESE

I biancorossi sono pronti ad una stagione da new entry del Girone B ma, ovviamente, non cambiano le aspettative. Se da una parte non ci sono più gli spauracchi chiamati Casale e Sanremese, dall’altra bisogna conoscere nuovi avversari e confrontarsi con una realtà inedita. L’Arconatese ha ambizioni importanti, così come la neopromossa Lumezzane, mentre il Chievo-Sona di Luca Campedelli vuole ben presto tornare in altri lidi; a questo trittico si affiancherà il blocco delle bresciane e delle bergamasche, squadre altamente insidiose soprattutto nelle loro side casalinghe. “Chi ha l’obiettivo di provare a fare qualcosa di importantedichiara il tecnico biancorosso Gianluca Porro non deve guardare molto in che girone finisce e con chi gioca. Oggettivamente credo che il livello del Girone B sia equilibrato verso l’alto perché ci sono tante squadre esperte e davvero forti; per noi questo sarà uno stimolo. 18 squadre? Forse c’è meno possibilità di errore, ma dall’altra parte cambia anche la gestione della preparazione alle singole gare dato che non ci saranno infrasettimanali“.

Il Città di Varese è comunque reduce da una settimana tranquilla di lavoro a ritmi serrati sul sintetico delle Bustecche: cinque giorni di fondamentale importanza per preparare la stagione che oggi pomeriggio alle ore 17.00 vedrà un primo assaggio di categoria (e, a questo punto, di campionato) contro la Folgore Caratese. Da domani inizierà un’altra decisiva settimana, inframezzata dall’amichevole alle Bustecche con il San Michele, che condurrà i biancorossi al debutto in Coppa Italia contro il Legnano il 28 agosto e, la domenica successiva, all’esordio in campionato ospitando l’Alcione.

Il Varese è pronto? Sì e no perché, al netto di una squadra competitiva, qualcosa manca e anche “il Monge” l’ha identificato: il gruppo andrà testato e valutato di partita in partita, ma è chiaro che nelle rotazioni manchi ancora qualche tassello a cominciare da un’alternativa per Foschiani sulla destra per arrivare ad almeno una pedina in mezzo al campo. La prossima settimana potrebbe portare qualche novità da questo punto di vista.

ROSA 2022/23 (allenatore Gianluca Porro)
Portieri
: Leonardo Maria Moleri (’02 dal Milan) – Elia Priori (’03 confermato)
Difensori
: Niccolò Battistella (’04 confermato) – Lorenzo Bertuzzi (’05 confermato) – Filippo Boni (’95 dall’Este) – Giovanni Foschiani (’03 confermato) – Francesco Mapelli (’96 confermato) – Emanuele Marcaletti (’02 confermato) – Francesco Mastai (’06 dalla Juniores) – Mattia Monticone (’94 confermato) – Luca Municchi (’04 dalla Juniores) –  Gianluca Parpinel (’01 confermato) – Gabriele Premoli (’98 confermato) – Nicolas Truosolo (’04 dall’Atalanta)
Centrocampisti: Luca Casari (’04 dalla Juniores) – Donato Disabato (’90 confermato) – Francesco Gazo (’92 confermato) – Andrea Malinverno (’02 dal Ponte San Pietro) – Luca Piraccini (’87 confermato)
Attaccanti: Roberto Cappai (’89 confermato) – Carlo Emanuele Ferrario (’86 dal Sangiuliano City) – Riccardo Goffi (’02 dall’Inter) Marco Pastore (’99 confermato)

AMICHEVOLI: Città di Varese – Ceresium Bisustum 12-0; Locarno – Città di Varese 2-5; Città di Varese vs Sangiuliano City 1-3 e Vogherese – Città di Varese (1-0); Folgore Caratese – Città di Varese (21/08 a Carate Brianza ore 16.00); Città di Varee – San Michele (24/08 ore 18.30)

VARESINA

La settimana appena conclusa ha visto le Fenici lavorare duramente in vista del debutto in Coppa Italia di questo pomeriggio in trasferta contro la Real Calepina, anticipo di quella che sarà una doppia sfida nel prossimo Girone B. Entusiasmo e determinazione le parole chiave di mister Marco Spilli alla vigilia, con il tecnico che vuole lavorare principalmente sull’alchimia di gruppo.

Archiviata la partita di questa sera, da domani si penserà al campionato, in vista di quel Girone B che l’allenatore definisce: “Tanto affascinante quanto difficile. Sapevamo che avremmo giocato la prima in trasferta, per cui una vale l’altra: affronteremo il Villa Valle con lo stesso entusiasmo di sempre, ma prima dobbiamo pensare alla Real Calepina in Coppa“.

A livello di mercato, inoltre, mister Spilli conferma la volontà della società di portare a Venegono Superiore un altro attaccante: “Io, Andrea Scandola, Damiano Micheli e la società viaggiamo sulla stessa lunghezza d’onda: abbiamo aspettato di capire in quale girone saremmo finiti per poi muoverci di conseguenza, per cui nei prossimi giorni si saprà qualcosa“. Al centravanti, poi, si affiancherà senz’altro qualche altro innesto under.

ROSA 2022/23 (allenatore Marco Spilli)
Portieri
: Gianluca Baglieri (’01 dall’Oleggio Sportiva) – (Vitangelo Spadavecchia (’82 confermato)
Difensori: Alessio Bernardi (’97 confermato) – Loris Carrino (’05 dalla Juniores) – Pietro Favilla (’03 confermato) – Sime Gregov (’89 confermato) – Michele Schieppati (’02 confermato) – Kristiyan Trenchev (’03 dal Como) – Alessio Zefi (’01 confermato)
Centrocampisti: Federico Biaggi (’03 dal Genoa) – Lodovico Donizetti (’04 confermato) – Roberto Grieco (’97 dalla Recanatese) – Thomas Kate (’94 confermato) – Luca Malvestio (’97 dal Verbano) – Claudio Poesio (’87 confermato)
Attaccanti: Timothy Ekuban (’95 dalla Brianza Olginatese) – Marco Gasparri (’88 dal Legnano) – Lorenzo Lischetti (’06 dalla Juniores) – Marcelo Orellana Cruz (’01 dalla Vis Nova Giussano) – Giacomo Sali (’04 confermato)

AMICHEVOLI: Varesina – Novazzano 9-0; Lecco – Varesina 2-1; Varesina – Alcione 1-1; Piacenza – Varesina 1-1

CASTELLANZESE

La vittoria contro la Sestese ha dato ulteriore morale ai neroverdi che si preparano a tornare nel Girone A (con il ricordo della cavalcata di Achille Mazzoleni fino alla vittoria playoff) dopo un anno difficile nel Girone B. Scelta che ha per certi versi colto alla sprovvista la società e, non a caso, mister Cretaz dichiara: “È stata un po’ una sorpresa essere stati inseriti nel Girone A visto che, sinceramente, mi aspettavo di essere nuovamente nel B. Alla fine, però, in qualsiasi raggruppamento devi giocartela con tutte: non bisogna sottovalutare nessuno perché tutti scendono in campo per i tre punti, a prescindere dal girone“.

ROSA 2022/23 (allenatore Roberto Cretaz)
Portieri
: Nicolò Cherchi (’03 dalla San Marco) – Daniele Indelicato (’02 dall’Arzignano Valchiampo) – Fabio Pilotti (’02 dallo Sporting Franciacorta)
Difensori: Leonardo Giona Basilico (’04 dal Milan) – Matteo Bressan (’03 dall’Accademia Borgomanero) – Giacomo Compagnoni (’01 confermato) – Davide Della Vedova (’04 dalla juniores) – Davide Derosa (’96 dalla Folgore Caratese) – Tulio Bagatini Marotti (’95 dallo Sporting Franciacorta) – Francesco Monterosso (’04 dall’Atalanta) – Edoardo Praderio (’03 dalla Juniores) – Francesco Ramirez (’04 dalla Pro Patria)
Centrocampisti: Amin Ababio (’93 dalla Castanese) – Nicolò Esposito (’92 confermato) – Michele Mandelli (’97 confermato) – Giorgio Perego (’01 confermato) – Paolo Pisan (’03 confermato) – Edoardo Poretti (’04 dalla Juniores) – Alessio Raso (’02 confermato) –  Klevis Zotaj (’04 dalla Juniores)
Attaccanti: Riccardo Cocuzza (’93 dalla Folgore Caratese) – Mario Dervishi (’99 dal Verbano) – Gabriele Folla (’03 dalla Caronnese) – Chinaecherem Ibe (’98 dal Caravaggio)

INIZIO PREPARAZIONE: Stesa Vergante – Castellanzese 0-0; Leon – Castellanzese 3-4; Vergiatese – Castellanzese 1-2; Castellanzese – Sestese 2-1

LEGNANO

Che i lilla sarebbero tornati nel Girone A era un po’ il segreto di Pulcinella dato che il patron Giovanni Munafò aveva insistito parecchio per lasciare il raggruppamento B e tornare con le liguri e le piemontesi per vivere partite più di garra. Per questo motivo, il numero uno del Legnano dichiara: “Siamo molto contenti di essere nel Girone A e siamo determinati. Speriamo di fare un buon campionato come quello dello scorso anno, perché l’obiettivo è quello di lottare fino alla fine e cercheremo di prenderci il primo posto. Derby con la Castellanzese? Per me sarà sempre con la Pro Patria, ma con Castellanza è una partita dal sapore diverso che chiama tanto pubblico, e quindi sono contentissimo di portare avanti la storia di questa gara fra due vicine di casa“.

Con rinnovato entusiasmo, dunque, i lilla si preparano al rush finale in vista del debutto in Coppa Italia con il Varese e della trasferta di Bra valida per la prima giornata di campionato. Il tutto con due Under in più dato che i lilla hanno formalizzato le firme di Vittorio Pagani (terzino ’03) e di Kostantinos Myrtollari (centrocampista ’02), quest’ultimo in gol contro la Vergiatese. A proposito di amichevoli, il Legnano in settimana ha sfidato l’ambiziosa Solbiatese raccogliendo un buon 2-2 e 90′ di spessore. Il mercato, conoscendo i colpi di coda del DS Ferrara, potrebbe però riservare ancora qualche sorpresa.

ROSA 2022/23 (allenatore Antonio Palo)
Portieri: Riccardo Pallavicini (’03 dal Como) – Gianluca Ravarelli (’03 dal Monza)
Difensori: Antonio Arpino (’95 dalla Caronnese) – Maurizio Cosentino (’99 dalla Caronnese) – Denis Hasanaj (’04 dalla Juniores) – Vittorio Pagani (’03 dal Torino Primavera) – Maurizio Silvestre (’04 dalla Caronnese) – Tommaso Losio (’04 dal Torino) – Tanguy Wenner (’04 dal Racing Strasburg) – Bryan Zeroli (’03 dalla Caronnese)
Centrocampisti
: Alessandro Barbui (’02 confermato) – Alessio Donnarumma (’98 dal Novara) – Mamadou Alfred Kone (’98 dalla Folgore Caratese) – Kostantinos Myrtollari (’02 dal Cannara) – Alessandro Vernocchi (’98 dalla Caronnese)
Attaccanti: Stefano Banfi (’00 dalla Pro Patria) – Andrea Benedetti (’04 dal Como) – Francesco Grisorio (’04 dalla Pro Patria) – Cristopher Kone (’01 dalla Cavese) – Daniele Rocco (’98 dalla Caronnese) – Giacomo Romano (’93 dal Pineto)

AMICHEVOLI: Pro Sesto – Legnano 1-0; Lentigione – Legnano 1-3; Vergiatese – Legnano 0-1; Solbiatese – Legnano 2-2

CARONNESE

In tempi non sospetti mister Simone Moretti aveva detto che, ai fini del suo lavoro, poco sarebbe cambiato tra Girone A e Girone B. Ufficializzata la presenza della sua Caronnese nel secondo raggruppamento, infatti, il tecnico conferma la sua tesi: “Sulla carta sembra essere un girone competitivo di livello medio-alto ma confermo quanto dissi qualche settimana fa: abbiamo bene in testa il tipo di campionato che dovremo fare e, in questo senso, stare in un girone o nell’altro cambia poco. Sicuramente nel B ci sono giocatori di livello e squadre che fanno della continuità, a livello di allenatori e di gruppo, la propria forza“.

La Caronnese riceverà al “Comunale” di Caronno Pertusella la VirtusCiseranoBergamo il prossimo 4 settembre (“Squadra esperta abituata a questo tipo di campionato: sarà un esordio non semplice, ma avrei detto lo stesso per qualsiasi avversaria” scherza il tecnico rossoblù), ma prima ci sarà da pensare alla Coppa Italia del 28 agosto contro la vincente tra Seregno e Castanese. Non a caso, oggi pomeriggio Moretti sarà in tribuna per assistere al match: “Avremo una settimana per preparare al meglio la partita che sarà il primo vero banco di prova per capire a che punto siamo. Nell’ultimo mese abbiamo messo in pratica parecchie cose e, per quanto ci voglia tempo a trovare l’amalgama giusta, la squadra è in crescita. Mercato? C’è la volontà di inserire un paio di pedine: di sicuro almeno un under e poi un attaccante“.

ROSA 2022/23 (allenatore Simone Moretti)
Portieri
: Matteo Angelina (’01 confermato) – Andrea Brevi (’02 dal Brusaporto) – Riccardo Catizone (’04 dalla Juniores)
Difensori: Xhulio Alushaj (’94 dalla Castellanzese) – Matteo Cattaneo (’02 dallo Stresa) – Matteo Cosentino (’03 dal Como) Alessandro Curci (’01 dalla Paganese) – Davide De Stefano (’02 dalla Tritium) – Matteo Dipalma (’04 dal Milan) – Andrea Galletti (’99 confermato) – Andrea Moretti (’04 dalla Juniores) – Riccardo Nava (’04 dall’Inter) – Simone Pandini (’04 dal Milan) – Mauro Scaglione (’98 dal Levico Terme)
Centrocampisti: Michelangelo Achenza (’98 dalla Leon) – Mattia Cretti (’02 confermato) – Matteo Di Marco (’03 dalla Juniores) – Papa Bakary Diatta (’03 confermato) Benito Dragone (’03 dal Monza) – Alessio Rondina (’04 dalla Juniores) – Samuel Sardo (’03 confermato) – Mattia Tunesi (’00 confermato) – Umberto Vingiano (’96 dal Sangiuliano City)
Attaccanti: Filippo Austoni (’00 dal Fanfulla) – Riccardo Boschetti (’04 dalla Juniores) – Federico Corno (’89 confermato) – Gilles Duguet (’97 dalla Brianza Olginatese) – Marco Gaeta (’92 dal Pont Donnaz) – Tommaso Giardino (‘’03 dalla Pro Patria)

AMICHEVOLI: Albinoleffe – Caronnese 4-0; Brusaporto – Caronnese 4-1; Renate – Caronnese 0-1; Caronnese – Vergiatese 4-0; Caronnese – Alcione (20/08); Caronnese – Casatese (24/08)

CASTANESE

Per affrontare il precampionato i neroverdi avevano allestito una rosa lunga che, alla vigilia del debutto in Coppa Italia contro il Seregno, è stata sfoltita: oltre al difensore classe ’95 Francesco Allodi (per motivi di lavoro), anche i compagni di reparto Lorenzo Bartolucci (’04), Gabriele Gambazza (’00) e il centrocampista Riccardo Gheller (’03) non faranno parte della Castanese 2022/23. Per un profilo esperto in difesa che ha salutato, un altro è subito arrivato: Nicholas Mara, classe ’94 cresciuto nelle giovanili del Milan (ex Castellanzese e Seregno, tra le altre), ha scelto il neroverde di Castano Primo per rilanciarsi dopo la retrocessione con l’Imperia dello scorso anno.

I neroverdi, al netto degli addii, sono pronti a scendere in campo questo pomeriggio contro il Seregno per un battesimo di fuoco nella massima categoria dilettantistica, ma lo sguardo di mister Marco Molluso va già al campionato: “Sarà un girone difficile come gli altri per noi che ci dobbiamo salvare. Con umiltà e coraggio siamo pronti ad affrontare squadre importanti. L’esordio contro la Fezzanese ci vedrà subito protagonisti di una bella trasferta e in Liguria venderemo cara la pelle“.

ROSA 2022/23 (allenatore Marco Molluso)
Portieri: Alessandro Di Lernia (’02 confermato) – Federico Gambazza (’03 dall’Arconatese)
Difensori: Lorenzo Bartolucci (’04 dalla Juniores dell’Arconatese) – Stefano Boccadamo (’99 confermato) – Andrea Becchi (’96 dal Legnano) – Anicet Grieco (’05 dalla Primavera 2 del Como) – Nicholas Mara (’94 dall’Imperia) – Filippo Ornaghi (’01 confermato) – Francesco Sciocco (’00 confermato) – Alberto Sorrentino (’94 confermato)
Centrocampisti: Matteo Arrigoni (’95 dalla Vis Nova Giussano) – Andrea Battistello (’98 dall’RG Ticino) – Luca Cavaliere (’04 dalla Triestina Primavera) – Alessandro Diana (’03 dalla Speranza Agrate) – Luca Facchini (’04 dalla Pro Patria) – Valerio Foglio (’85 confermato) – Alessandro Latini (’03 dal Borgosesia) – Matteo Vito Lomolino (’96 dal Ponte San Pietro) – Simone Giuseppe Manfrè (’03 confermato) – Nicolò Molinari (’02 dalla Vis Nova Giussano)
Attaccanti: Fabio Dario Braidich (’98 dal Ponte San Pietro) – Alessandro Colombo (’01 dalla Sestese) –Giacomo Mammetti (’88 dal Club Milano) – Nicolò Milani (’01 confermato) – Alessandro Urso (’95 confermato)

AMICHEVOLI: Pro Patria – Castanese 4-0; Chiavennese – Castanese 0-11; Castanese – Magenta 3-1, Castanese – Club Milanese (24/08 ore 18.00)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui