Più giovane, atletica, duttile, profonda, competitiva. Così si presenta la formazione del Legnano Basket in vista della stagione 2022-2023 e Riccardo Eliantonio, coach legnanese, esprime tutta la sua soddisfazione per un organico che, tassello dopo tassello, sembra pronto per disputare un campionato da protagonista.
“Sono davvero contento per tutte le operazioni di mercato che – dice Eliantonio -, in totale accordo con “Pres” Marco Tajana e il GM Maurizio Basilico, ci hanno permesso di allestire la squadra che avevamo in mente: giovane, reattiva, multitasking e più completa in ogni zona del campo. In sede di trattative abbiamo centrato uno degli obiettivi prefissati: avere a disposizione diversi giocatori intercambiabili. Così nel reparto esterni avremo i confermati Diego Terenzi, Marcos Casini e il nuovo arrivato Saverio Mazzantini che potranno giocare in guardia e ala piccola. Dietro questo terzetto di giocatori esperti e ultracollaudati ci aspettiamo buone cose anche da Riccardo Cucchi, guardia-ala piccola prodotto del vivaio ABA che ha già offerto un rendimento di livello nella passata stagione a Valceresio in CGold e ne siamo sicuri, dopo un periodo di necessario adeguamento farà il suo anche in DNB.”
Prosegue: “Nel “pack” dei lunghi potrò schierare Jack Leardini e il nuovo acquisto Michael Sacchettini nei ruoli di ala grande e centro, mentre l’altro volto nuovo, Luca Antonietti, per le sue qualità tecniche e fisico-atletiche saprà districarsi bene in entrambe le posizioni fronte spalle a canestro. Infine, ultimo ma non ultimo, accolgo a braccia aperte l’arrivo di Gianmarco Drocker, playmaker classe 2001, che conosco bene per averlo già allenato a Crema e lo considero la vera ciliegina sulla torta del nostro mercato più che scoppiettante. Drocker, infatti, è un giocatore dotato di senso del gioco e notevole talento offensivo che si esprime con un eccellente tiro da tre punti e la capacità di creare canestri anche con soluzioni fuori dalle logiche consuete. Può giocare indifferentemente da playmaker o da guardia e per noi sarà un back-up importante per dare riposo a Tommy Marino che, come noto, dopo aver tirato la carretta quasi da solo per molti mesi lo scorso campionato è arrivato in fondo senza più energie. Insomma, un roster con sette senior di consolidato valore, un Under, Drocker, conteso anche da formazioni di A2 e un altro Under, Cucchi, sulla rampa di lancio: mi sembra una base più che interessante dalla quale partire in vista di una stagione che si annuncia molto impegnativa”.
Nei giorni scorsi è stata resa nota la composizione del girone: in questo senso cosa ti aspetti?
“Un numero infinite di battaglie perchè al netto della riforma dei campionati saranno numerose le squadre che, come noi, partiranno avendo nel mirino le prime quattro posizione che garantiranno l’accesso diretto alla B Eccellenza che andrà in vigore dalla stagione 2023-2024. Ma non solo, saranno ancora di più le formazioni che punteranno alla B Eccellenza attraverso i playoff che, come noto, coinvolgeranno le formazioni che si piazzeranno dal quinto al dodicesimo posto. In questo senso, e guardando alla composizione dei roster altrui, inizialmente prevedo una lotta durissima aperta a ben nove squadre: le due livornesi che hanno allestito organici di alto profilo, così come Omegna, Vigevano, le due di Montecatini, Piombino e Sangiorgese. Poi, ovviamente, nei playoff la lotta per gli ultimi quattro posti a disposizione si farà ancora più acerrima. Noi, però, come già sottolineato – conclude fiducioso il coach biancorosso -, puntiamo senza se e senza ma ad entrare nel primo lotto”.
Massimo Turconi