Una due giorni piena di partite emozionanti ed avvincenti, quella delle finali nazionali di “Italy padel tour Bombeer- Road to Qatar”, il circuito ideato da Bobo Vieri. Dopo una fase iniziale che ha toccato 43 province italiane, le migliori 87 coppie, maschili e femminili, si sono date battaglia tra i campi dello SmashX3 di Varese (dove si sono giocati solo alcuni incontri della fase a gironi, ndr) e il Green Padel di Cardano al Campo (vero protagonista e circolo ospitante dell’evento, ndr).
La formula delle finali è stata la stessa messa in atto anche nella fase iniziale. Le coppie sono state raggruppate in gironi da quattro, con tre partite garantite con la quota di iscrizione: alla fase ad eliminazione diretta si qualificavano le prime due di ogni raggruppamento. I partecipanti, tutti amatori (classifica massima 4.1, ndr) e non professionisti o agonisti, sono stati divisi in base al proprio livello: Principiante, intermedio ed esperto per gli uomini, categoria unica, invece per le donne (il numero di partecipanti in alcune zone non era ancora così elevato da poter suddividerle, ndr).
Le quattro coppie che sono riuscite a garantirsi un viaggio in Qatar per seguire i mondiali di calcio con Bobo Vieri sono state: Fabiani-Arcangeli per il femminile, Mornantini-Giovannelli per il principiante maschile, Pasqualicchio-Di Maria per l’intermedio maschile e Marchesini-Curti per l’esperto maschile.
Questi invece i team che si sono classificati secondi e che passeranno una giornata da favola a Milano proprio con Vieri ed i suoi amici fidati (Adani, Ventola, Cassano. I protagonisti della BoboTV insomma, ndr) tra una partita a padel, un pranzo in compagnia e, alla sera, una partita dell’Inter vista dallo skybox Nike di San Siro: Giaquinta-Colombo, Poma-Corrias, Saporiti-Carnelli, Quartarone-Insolia (seguendo l’ordine dei primi a livello di categorie, ndr).
A termine della manifestazione, Andrea Antonini, socio fondatore dell’Italy padel tour Bombeer e amico di Vieri, ha dichiarato: “Siamo veramente contenti di quello che siamo riusciti ad organizzare. La partecipazione è stata incredibile sin dalla prima tappa. Abbiamo unito lo sport, il divertimento, l’aggregazione e un po’ di sana competizione. Faccio anche i miei complimenti alle coppie che sono andate a premio, hanno dimostrato un grande livello. Progetti futuri? Non ci fermiamo mai. Nel 2023 uscirà anche la nuova versione della nostra applicazione (ItalyPadelTour, ndr) che vogliamo che diventi un riferimento per gli amatori. Vogliamo garantire la possibilità di cercare match nella propria città con altre coppie di livello simile. Aggiornando volta per volta i risultati si potrà anche salire in una speciale classifica e vincere dei premi. Ne vedrete delle belle!”.
Durante la giornata di sabato è intervenuto, con una videochiamata, anche lo stesso Bobo Vieri che ha salutato tanti partecipanti all’evento e si è intrattenuto a parlare con alcune coppie: i più giovani, i più anziani e i giocatori arrivati da più lontano (Losanna, Svizzera, ndr). Inoltre, ha anche salutato i proprietari del circolo che ha ospitato questo splendido evento. Tutto questo a riprova del fatto che lo sport, in questo caso il padel, è sempre e comunque motivo di festa e di aggregazione.
Filippo Salmini