Cosa è successo nell’ultima settimana di calciomercato di Prima Categoria? Ecco un riassunto unito alle news dell’ultima ora delle quindici squadre che dovrebbero andare a comporre il girone A.

Arsaghese 

L’ultimo acquisto che combacia con un ritorno in Prima Categoria è quello di Matteo Caristina. Il difensore nel suo passato ha vinto diversi campionati e playoff e in questa avventura ritroverà proprio mister Contaldo. Nel frattempo il ds Martellacci e il suo braccio destro Alessi hanno lavorato per costruire una rosa all’altezza della situazione con gli innesti di Da Pos, Gazzardi, Mehmetaj e Gallon tra i pali. Per la presentazione della squadra bisognerà aspettare fine luglio.

Azzurra Mozzate

Qualche news rispetto alla scorsa settimana. Si riparte dalla certezza che non faranno più parte del progetto Kumah, Loo Speziali, Marjanovic, Di Simone, che ha sposato la causa Valceresio, ed il portiere Puglielli, mentre Martucci e Cicchetti appendono definitivamente le scarpette al chiodo. In entrata si registrano oltre gli ingressi del difensore Salvatore Conigliaro dall’Ardita, di cui si dice un gran bene, e del centrocampista Alessio Brenna dal Portichetto, anche di Edoardo Piva, difensore classe ’95 ex Base 96 e Lentatese e di Marco Dell’Occa, attaccante classe ’98 ex Meda. Per il reparto avanzato si è valutata anche la pista Denis Manuzzato ma la trattativa non è andata in porto e l’ex Accademia Bmv sembra propenso nell’intraprendere la strada in direzione Nuova Abbiate – Binago.

Bosto

Il primo acquisto del Bosto targato mister Saporiti è l’attaccante esterno Matteo Lazzarini che saluta Laveno. Per il resto si lavora per accaparrarsi una punta, mentre il resto del gruppone dovrebbe essere confermato quasi in toto, con una rosa che dunque potrebbe cambiare di 2 o 3 pedine sia in entrata sia in uscita. Altra certezza la data del raduno, si parte il 18 agosto.

Gallarate Calcio

Il Gallarate di mister Albertoli e del ds Marco Simeoni ha mosso i primi passi in questo calciomercato la scorsa settimana scegliendo tre rinforzi, uno per reparto: Federico Crimi ex Turbigo in difesa, Gianluigi Bregnaj ex Gavirate e Varesina a centrocampo più Alessandro Asero attaccante classe ’89 che nel suo curriculum vanta esperienze in Svizzera e Piemonte sempre ben condite da una buona dose di gol. In arrivo altre manovre importanti, la società sta lavorando per costruire una rosa all’altezza di una Prima Categoria molto agguerrita.

Laveno Mombello

Eccezion fatta per Gaballo, non è ancora tempo di nomi in casa Laveno ma l’inizio della prossima settimana sarà determinante per capire chi andrà a comporre la formazione a disposizione di mister Bongiolatti. Quello che è certo è che non faranno parte del gruppo Matteo Lazzarini (sbarcherà a Bosto) e Quadrelli, che ha scelto di interrompere la sua attività calcistica.

Lonate Ceppino

Anche per il Lonate è ancora una fase di stallo: la conferma di mister Tomasini è arrivata la scorsa settimana, il ds Mariani sta lavorando per costruire una squadra che possa compiere un buon percorso anche in Prima Categoria ma per il momento si gioca a carte coperte, solo nei prossimi giorni ne sapremo di più.

Luino

Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano: Andrea Pavanello is back ed è, di nuovo, un attaccante del Luino. Il giocatore che lo scorso anno ha militato ad Ispra contribuendo alla vittoria del campionato, a due giornate dal termine aveva già scelto di non proseguire la sua avventura e dopo un corteggiamento serrato da parte di diverse società alla fine ha scelto Luino. Troppo forte il legame con il ds Cracas che non appena ha avuto l’occasione di riportare il centravanti in rossoblù non ci ha pensato due volte: “Prima di esprimere la mia gioia per il ritorno di Pavanello, ci tengo a fare due ringraziamenti enormi: il primo per la società che mi ha nuovamente dato fiducia, che mi permette di lavorare serenamente e per tutti i sacrifici che fa, il secondo è per tutti i ragazzi che non faranno più parte di questo progetto, sono orgoglioso di loro e di aver conosciuto uomini ancor prima che calciatori, questo sport è fatto di scelte e talvolta le strade si dividono ma li ringrazio a nome mio e del club per tutto quello che ci hanno datoafferma il ds Cracas.Quanto a Pavanelloproseguesiamo troppo simili, siamo due persone sfrontate ma allo stesso determinate, le qualità di Andrea non si possono discutere, lui è un giocatore della domenica, è quello che in campo fa la differenza e sono convinto che nella prossima stagione saprà farsi trovare pronto e saprà darci qualcosa in più”.

Olimpia

Il ds Rinaldi dopo l’arrivo di Cipolletti conferma buona parte della squadra dello scorso anno (resteranno Bianchi, Petriccione, Tourè, rientra Rinaldi tra i pali), aggiunge il giovane centrocampista della Valceresio Flamini (2003) ed è ancora alla ricerca di un difensore, ma manterrà anche l’organizzazione dello scorso anno (con tre allenamenti settimanali gestiti dal neotecnico Gatta). Quanto ai numeri il 26 luglio si terrà la presentazione al campo mentre il 17/18 agosto dovrebbe essere il primo giorno di raduno. Importante il lavoro già in atto per il futuro, come annuncia lo stesso Rinaldi: “Dopo tanti anni di incomprensioni Olimpia Ponte Tresa e Lavena Tresiana lavoreranno a braccetto e faranno una fusione storica, oggi siamo oltre i tempi per sancire ufficialmente questa unione ma siamo già all’opera per collaborare in questa annata soprattutto per quanto riguarda i nostri settori giovanili e le strutture, per tutto questo bisogno ringraziare il nostro presidente Fernando Ferraro e il presidente della Lavena Luca Berardo“.

San Marco 

Come già detto la scorsa settimana i bustocchi pescano dall’ex Samarate e si aggiudicano le prestazioni di Collenghi, centrocampista offensivo, Sarica, trequartista, Loche, attaccante, e a loro si aggiunge l’arrivo di Nicholas Colombo, giovane attaccante esterno, ed il ritorno del difensore Luca Principato. Lunedì, inoltre, ci sarà una partitella in famiglia per testare altri giovani e capire se potranno, o meno, essere utili alla causa.

San Michele

Il San Michele del neo mister Genovesi piazza il primo colpo di mercato: ecco Simone Albertin, trequartista classe ’99 che nella seconda parte dell’ultima annata ha indossato la casacca del Luino facendo molto bene. Quanto ai confermati, invece, questa la lista attuale: Magoga, Chrifi, Pozzolini, Boscolo, Bardotti, Bilato, Landi, Bartolomei, Agosti e De Leo. Nella prossima settimana arriveranno altre news.

Sommese 

Le prime news in casa Sommese rispondono al nome di Samuele Castano (2003) centrocampista dalla Sestese, Lorenzo Colombo (2002) attaccante dall’Arsaghese e Marco Cova Caiazzo (2001) centrocampista dalla Besnatese nell’ultimo anno in forza al Ferno. In arrivo anche un portiere 2003 e altre due pedine quali un attaccante ed un esterno alto. Scopriremo di più nei prossimi giorni.

Tradate 

Dopo aver scelto mister Curatolo alla guida tecnica, il Tradate ha svelato i piani qualche giorno fa dichiarando di aver acquistato dalla Folgore Legnano Lo Piccolo (centrocampista) e Bigoni (difensore), dalla Jeraghese l’esterno alto Antonino, un altro guardiano del reparto di difesa qual è Spitaleri (ex Gallarate) ed il centrocampista liberato dal Ferno Gaudio. In arrivo anche alcuni fuoriquota classe 2001 (il ds Galluzzo sta lavorando con la Varesina) mentre dallo scorso anno resteranno in biancoblù solo BoldiniSuelMoretti e Ventola. In fase di valutazione Amato e Ferrenti, per il ruolo di portiere piace Rogora, ex Accademia Bmv, mentre si punta ad Andrea Di Iorio, attaccante ex Faloppiese, come vice Stefanazzi.

Union Villa Cassano

La rosa a disposizione di mister Visentin è sostanzialmente completa ed è la seguente: portieri confermato Rinaldi e in arrivo in prestito Alessandro Cairoli; difensori confermati il capitano Paroni, Adami, Vesco, Giordano, Signorelli, Gioia, Gjini, Farroni, Oomodei A., Anchieri; centrocampisti Ruggia, Manenti, Siano, Omodei M., Lauria, Brebbia, Bardhocaj; attaccanti Bertani, Rizzardelli, Briancesco, Spagnolo ed il capocannoniere della stagione appena conclusa Alberto Stefanazzi, ufficializzato già da qualche settimana. Si potrebbe lavorare per un ulteriore punta ma la società preferisce prendere tempo e restare alla finestra per l’eventuale occasione.

Valceresio 

La settimana lavorativa si è conclusa con l’acquisto del difensore Riccardo Di Simone che ha salutato l’Azzurra Mozzate per approdare alla Valceresio. Prima di lui avevano detto sì Daniel Caturano e Misir Memaj. Tanti i confermati come Carini, Ndzie, Di Carluccio, Ippolito, Rigoni, giusto per citarne alcuni, tra i pali rientra il giovane 2003 Carullo con Teseo in direzione Nuova Abbiate – Binago.

Victoria 2022

Dire che il Victoria Samarate Ferno faccia sul serio pareva un eufemismo fino all’altro ieri, figuriamoci dopo il colpaccio messo a segno nella giornata di sabato. Il cambio in panchina ha visto approdare mister Efrem, in attacco spazio a bomber Cinotti, in mediana c’è uno dei protagonisti dell’annata della Castanese ovvero Simone Augliera. Nel frattempo si continua a lavorare per il reparto giovani, con i fuoriquota pronti a completare ogni reparto della squadra gialloblù. Come detto, invece, non vestiranno più questa casacca Ciccone, Luca Madeo, Gaudio, Casotto, Cova Caiazzo (che approda alla Sommese) ed il centravanti Carraro.

Mariella Lamonica


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui