VARESE – Comincia nel migliore dei modi il 2022 del Città di Varese che, nel recupero della 15^ giornata al “Franco Ossola”, si aggiudica il derby contro la Caronnese con un gol per tempo: l’inzuccata di Mapelli e il rigore finale di Di Renzo firmano il 2-0. Buona prova di maturità per gli uomini di Rossi (altro clean sheet stagionale) che hanno saputo amministrare la gara, soffrendo il giusto e colpendo nei momenti migliori. Sono questi i segreti di un successo importantissimo che consente ai biancorossi di rosicchiare tre punti al Novara e di lanciare un chiaro messaggio al campionato: non è finita qui.

FISCHIO D’INIZIO – Qualche novità di formazione per debuttare nel 2022: il Città di Varese non cambia comunque ideologia e prosegue con il 3-4-1-2 affidando i pali a Trombini protetto da Premoli, Monticone e Mapelli che scala a sinistra per dare riposo a Parpinel. Foschiani e Tosi confermati sugli esterni (scalpita il neoacquisto Mendolia) con D’Orazio e Disabato in mezzo. Piraccini sulla trequarti con Pastore che avrà licenza di girare intorno a Minaj riferimento offensivo. Solito 4-3-1-2 per la Caronnese di Scalise che deve rinunciare a capitan Corno con Putzolu trequartista (con libertà di allargarsi a sinistra per disegnare un attacco a tre) alle spalle di Roberto Esposito e Ballgjini. In cabina di regia Vernocchi affiancato da Ditta e Francesco Esposito con Coghetto e De Lucca terzini e la coppia Arpino-Cosentino davanti ad Ansaldi.

PRIMO TEMPO – Un po’ di ruggine nelle gambe dei giocatori dopo i tanti giorni di sosta. Pastore prova subito a toglierla con una gran conclusione da fuori che si stampa sulla traversa e Minaj spreca un gol quasi fatto. La Caronnese risponde con Roberto Esposito (bravo Trombini) e trova la via del gol con Cosentino, ma l’arbitro ferma tutto per posizione irregolare. Intorno a metà tempo il Varese torna a farsi vedere con insistenza in avanti e, poco prima della mezzora, passa in vantaggio: angolo di Pastore, campanile in area e inzuccata vincente di Mapelli. Pastore sempre il più pimpante tra i biancorossi e impegna un paio di volte Ansaldi che risponde presente consentendo alla Caronnese di rientrare negli spogliatoi sotto di uno.

SECONDO TEMPO – Ripresa a ritmi decisamente più blandi. Il Varese avrebbe subito l’occasione per raddoppiare, ma Pastore non sfrutta un pasticcio difensivo della Caronnese. Sempre Pastore, particolarmente ispirato, spreca una bella occasione colpendo male di testa; dall’altra parte la Caronnese ci prova con le conclusioni da fuori ma Trombini risponde sempre presente. Finale acceso con la Caronnese che ci crede, ma viene punita in contropiede: Vernocchi stende Di Renzo in area e dal dischetto lo stesso Di Renzo non fallisce il gol vittoria.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICA LA SALA STAMPALE PAGELLE GLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′: finisce qui! Il Città di Varese si aggiudica il derby 2-0 e saluta il 2022 con una vittoria.

48′: duro colpo per la Caronnese che stava provando a spingere per il pari; partita ormai chiusa.

47′: DI RENZOOO!!! BOLIDE CENTRALE PER IL 2-0 CHE CHIUDE LA GARA!!!

47′: rigore per il Varese! Contropiede di Minaj per Di Renzo che punta Vernocchi, entra in area e viene steso. Dal dischetto lo stesso Di Renzo.

46′: arriva un pallone in area per Putzolu; Parpinel spazza.

45′: quattro minuti di recupero.

44′: Parpinel d’esperienza contrasta Ballgjini conquistando una punizione che Trombini si appresta a battere con calma.

43′: fuori proprio Francesco Esposito e dentro il classe ’04 Boschetti.

42′: la Caronnese ci crede e fa bene a farlo; il Varese ha avuto il demerito di non chiudere il match e ci si appresta a vivere un finale infuocato.

40′: fuori Piraccini, in ombra rispetto ad altre uscite, e dentro Cantatore per il finale.

38′: a terra Francesco Esposito, forse per crampi.

35′: Arpino si libera bene sul secondo palo, ma spara altissimo di testa.

34′: fallo di Piraccini su Putzolu: punizione dalla destra per la Caronnese che porta i saltatori in area.

32′: doppio cambio nel Varese: torna in campo Francesco Gazo che prende il posto di D’Orazio. Dentro anche Parpinel per Disabato.

30′: prova ad aumentare i ritmi la Caronnese, ma arriva solo una rimessa dal fondo per Trombini.

28′: potente tiro di Vergnocchi dalla distanza: Trombini gestisce in due tempi col brivido.

26′: bel break di Disabato, ma Di Renzo incespica sul pallone. Fuori Tosi per Baggio.

25′: conclusione improvvisa e dal nulla di Francesco Esposito: Trombini fa buona guardia sul primo palo.

25′: Minaj entra in area e cerca il rigore su De Lucca; il contatto c’è stato, ma decisamente troppo leggero per portare al penalty.

23′: si prepara Alessandro Baggio; imminente il suo ingresso in campo.

21′: azione splendida del Varese in velocità con Di Renzo che entra in area, ma non trova nessun compagno libero.

19′: risponde Rossi: fuori Pastore, tra i migliori, ed entra Di Renzo per dare più centimetri in avanti.

17′: Foschiani restituisce il favore a Pastore, che da buonissima posizione colpisce male di testa spendendo a lato. La Caronnese cambia: fuori Coghetto, dentro Cretti.

17′: azione personale di Piraccini che viene chiuso in rimessa laterale.

16′: cross di Pastore per il taglio di Foschiani che colpisce di testa, ma non può impattare bene e la sfera termina alta.

15′: c’è parecchio movimento sulla panchina biancorossa, ma non sembra ancora arrivato il momento del cambio.

13′: Monticone ferma Ballgjini d’esperienza conquistando un fallo. L’attaccante rossoblù non ci sta e viene ammonito per proteste.

12′: inzuccata di Monticone; pallone alto.

11′: buona azione del Varese con De Lucca che prolunga in corner il cross di Disabato. Pastore già pronto dalla bandierina.

9′: destro da fuori di Diatta; conclusione altissima.

7′: angolo per la Caronnese e contropiede di Piraccini che viene steso da De Lucca; giallo inevitabile per il terzino.

5′: pasticcio clamoroso di Ansaldi! Sulla pressione biancorossa, il rinvio del portiere ospite colpisce in pieno Vernocchi e il pallone carambola sul mancino di Pastore che, dall’interno dell’area piccola, prova a spostarsela sul destro ma viene chiuso da Arpino.

2′: partenza sprint della Caronnese che conquista il suo terzo corner dell’incontro; il Varese allontana.

Ore 15.32: comincia la ripresa!

Ore 15.30: tornano in campo le due squadre, nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

46′: arriva puntuale il duplice fischio del direttore di gara: Varese avanti 1-0 sulla Caronnese all’intervallo.

46′: pallone sul fondo, rimessa Varese che andrà così a chiudere il primo tempo in vantaggio.

45′: un minuto di recupero. Nel frattempo la Caronnese conquista un corner.

44′: dopo tutti gli accertamenti del caso, Arpino può rientrare.

43′: acuto Varese! Pastore controlla, se ne va a un paio di avversari, entra in area e scarica un destro che Ansaldi respinge in qualche modo.

42′: Varese ancora in superiorità numerica, ma in questa fase è la Caronnese a fare gioco.

40′: angolo per il Varese che però non sfrutta la momentanea superiorità numerica.

38′: duro colpo subìto da Trombini! Su un campanile sviluppatosi da una punizione buttata in mezzo, l’estremo difensore e biancorosso e Arpino arrivano all’impatto. Attimi di apprensione, ma entrambi possono proseguire, anche se Arpino continua a perdere sangue dal naso.

37′: nulla di fatto, difesa compatta del Varese.

35′: insiste la Caronnese che conquista un secondo angolo.

34′: prova a ripartire il Varese, ma Disabato tocca il pallone con il braccio; punizione dalla trequarti di sinistra per la Caronnese.

33′: Pastore, particolarmente ispirato, prova lo slalom in area ma viene chiuso. Sul ribaltamento di fronte Roberto Esposito conquista un corner.

30′: occasionissima per D’Orazio! Pennellata splendida di Pastore per il compagno che viene disturbato regolarmente al momento dell’impatto con il pallone.

29′: insiste il Varese con una punizione da sinistra. Sempre Pastore pronto a battere.

27′: MAPELLI!!! 1-0 VARESE!!! Sul cross tagliato sul primo palo s’innesca un campanile che, praticamente sulla linea di porta, viene spinto in rete dal difensore biancorosso!!

27′: primo angolo dell’incontro conquistato dal Varese. Pastore dalla bandierina.

26′: si difende con ordine la Caronnese che può a sua volta ripartire con una rimessa.

25′: ritmi più blandi, il Varese usufruisce di una rimessa in zona offensiva.

22′: doppia occasione per Pastore: prima il suo tiro-cross sfiora il palo alla sinistra di Ansaldi poi, sull’azione seguente, l’estremo difensore controlla agevolmente la conclusione centrale.

20′: rialza la testa il Varese che torna a costruire gioco nella metà campo avversaria.

18′: momento delicato per il Varese. La Caronnese insiste con Putzolu che viene chiuso al momento del tiro.

16′: gol della Caronnese, ma la bandierina dell’assistente ferma tutto. Protagonisti i due centrali: da palla inattiva la sponda di Arpino era stata trasformata in oro da Cosentino, che era però partito dietro la linea biancorossa. Si resta sullo 0-0.

13′: triangolazione stretta fra Disabato e Pastore, il cui pallone di ritorno viene leggermente sporcato da un avversario; Disabato cerca comunque la conclusione, ma esce un rasoterra telefonato per Ansaldi.

11′: ammonito D’Orazio per aver sgambettato De Lucca in ripartenza.

10′: primo squillo Caronnese: Roberto Esposito entra in area da sinistra e scarica un mancino potente sul primo palo che Trombini disinnesca con sicurezza.

9′: buono spunto di Minaj su De Lucca che però rinviene e con una deviazione propizia l’intervento di Ansaldi.

8′: apertura splendida di Pastore per Foschiani che prova a pescare Minaj in mezzo, ma il suo cross rasoterra è troppo su Ansaldi che la fa sua.

6′: buon lavoro di Ballgjini nel difendere il pallone e guadagnare una rimessa a metà campo.

4′: traversa di Pastore! Dal limite dell’area l’11 biancorosso si aggiusta il pallone e trova un tiro a giro quasi perfetto che si stampa sulla traversa. Sulla ribattuta, Minaj arpiona il pallone e, tutto solo a porta vuota, svirgola col mancino spedendo addirittura in rimessa laterale.

2′: la Caronnese prova a farsi vedere in avanti con una buona pressione offensiva, ma il Varese gestisce bene e Trombini può battere un calcio di punizione.

Ore 14.31: fischio d’inizio di Città di Varese – Caronnese!

Ore 14.29: ingresso in campo delle due squadre: Città di Varese in maglia bianca con pantaloncini rossi, tenuta rossoblu con pantaloncini blu scuro per la Caronnese.

Ore 14.20: giocatori negli spogliatoi; manca poco al fischio d’inizio.

Ore 14.15: squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – CARONNESE 2-0 (1-0)
Città di Varese: Trombini, Premoli, Monticone, Mapelli, Foschiani, D’Orazio (32′ st Gazo), Disabato (32′ st Parpinel), Tosi (26′ st A. Baggio), Piraccini (40′ st Cantatore), Pastore (19′ st Di Renzo), Minaj. A disposizione: Priori, Marcaletti, Mendolia, Venditti. Allenatore: Rossi
Caronnese: Ansaldi, Coghetto (17′ st Cretti), Arpino, Cosentino, De Lucca, Diatta, Vernocchi, Putzolu, F. Esposito (43′ st Boschetti), Ballgjini, R. Esposito. A disposizione: Angelina, Moretti, Galletti, Tunesi, Musazzi, Birolini, Di Marco. Allenatore: Scalise
Arbitro: Stefano Raineri di Como (Michele De Capua di Nola – Cristiano Annoni di Como)
Marcatori: pt: 27′ Mapelli (V); st: 47′ Di Renzo (V)
Note: soleggiato, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: D’Orazio (V), De Lucca (C), Ballgjini (C). Angoli: 2-4. Recuperi: 1’+4′

Inviato Matteo Carraro
(foto Stefano Benvegnù Agenzia Blitz)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui