Niente recuperi. Il campionato di IHL continua secondo il calendario originale e già da domani, mercoledì 6 gennaio, scatterà la fase 2 della regular season con l’inizio di Master Round e Qualification Round.

Il problema delle sfide in arretrato è stato risolto appellandosi alla matematica. Se i piani originali prevedevano di dividere per tre il punteggio ottenuto nella fase 1 (arrotondandolo per difetto), le classifiche di partenza della fase 2 sono state stilate aggiungendo un ulteriore criterio. Il punteggio iniziale di qualsiasi squadra è quindi stato diviso per il numero di partite giocate e successivamente moltiplicato per 18 (ovvero il quantitativo di match previsti ad inizio stagione): il risultato è stato poi diviso per tre e arrotondato per difetto. Così facendo, ad esempio, Como (16 partite giocate, di cui una persa a tavolino 5-0 contro Alleghe) ha scavalcato di pochissimo Dobbiaco (sempre sul ghiaccio) posizionandosi in vetta al Qualification Round.

Cambia poco o nulla per i Mastini Varese che confermano il proprio posizionamento: i gialloneri cominceranno il Qualification Round in terza posizione con 7 punti (i 21 punti della fase 1 sono infatti stati divisi per 17 e moltiplicati per 18, venendo successivamente divisi per 3 e arrivando così al risultato di 7,41), a -1 da Como e Dobbiaco, ed esordiranno al PalaAgorà contro il fanalino di coda Appiano (l’ufficialità del calendario dovrebbe arrivare in giornata).

Un match morbido, sulla carta almeno, per rilanciare fin da subito la propria candidatura al primo posto in modo da avere un accoppiamento più “semplice” in ottica playoff. A proposito di tabelloni, è stato definito anche il quadro della Coppa Italia (che dovrebbe iniziare martedì 18 gennaio) e i Mastini Varese se la vedranno con la capolista Valdifiemme; gli altri quarti di finale saranno Caldaro-Dobbiaco, Unterland-Como e Alleghe-Pergine.

Il 2022 dei Mastini si è aperto nel modo migliore con la vittoria sul Dobbiaco, ma in casa giallonera aleggiano ancora alcuni dubbi, a cominciare da chi sarà il prossimo coach. Non è un mistero che Matteo Malfatti abbia accettato il ruolo di traghettatore per amore della squadra, ma il ds (e ora allenatore) è già alla ricerca della prossima guida e l’annuncio potrebbe arrivare a breve; da capire, poi, se ci saranno innesti a livello di squadra. Dubbi che però dovranno essere messi da parte per le prossime otto partite perché l’obiettivo è chiaro: i Mastini non possono non raggiungere i playoff, e una volta arrivati alla fase finale… tutto può succedere.

Master Round

CLASSIFICA
1 – Valdifiemme 13
2 – Caldaro 12
3 – Unterland 11
4 – Alleghe 11
5 – Pergine 10

Qualification Round

CLASSIFICA
1 – Como 8
2 – Dobbiaco 8
3 – Mastini Varese 7
4 – Bressanone 4
5 – Appiano 2

Calendario Qualification Round (Mastini Varese)

06/01: Mastini Varese – Appiano
15/01: Dobbiaco – Mastini Varese
27/01: Mastini Varese – Como
29/01: Bressanone – Mastini Varese
05/02: Appiano – Mastini Varese
12/02: Mastini Varese – Dobbiaco
17/02: Como – Mastini Varese
19/02: Mastini Varese – Bressanone

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui