L’HCMV Varese Hockey continua ad essere protagonista sul mercato e, dopo le prime 17 firme, il DS Matteo Malfatti ha blindato Daniel Belloni (difensore classe ’98) e portato in giallonero il goalie classe ’98 Domenico Dalla Santa piazzando così uno dei tasselli più attesi.

La campagna acquisti dei Mastini non è però certa finita qui visto che, come annunciato proprio dal DS, manca una pedina di spessore in attacco (probabilmente un ritorno, la firma arriverà a breve), reparto in cui potrebbe aggiungersi anche un giovane di prospetto. Non è da escludere, parlando di giovani, che possano arrivare ulteriori innesti per rimpolpare le linee (da tener d’occhio anche il farm team con Aosta) e, soprattutto, potrebbe esserci spazio per un altro portiere in modo da completare il tris in gabbia.

Ora del 30 agosto, data di inizio della preparazione sul ghiaccio del PaAlbani, i gialloneri contano di assicurarsi anche le ultime firme che mancano in modo da arrivare a ranghi compatti al debutto in IHL sabato 24 settembre a Bressanone per poi arrivare all’esordio casalingo a Varese contro Dobbiaco del primo ottobre.
ROSTER – Coach Claude Devèze
Portieri: Domenico Dalla Santa (’98), Leonardo Mordenti (’04)
Difensori: Daniel Belloni (’98), Alex Bertin (’97), Mathieu Desautels (’95), Erik Mazzacane (’94), Andrea Schina (’93), Lorenzo Piccinelli (’92)
Attaccanti: Sebastian Allevato (’99), Marcello Borghi (’93), Pietro Borghi (’97), Francis Drolet (’90), Marco Franchini (’90), Michael Mazzacane (’88), Daniele Odoni (’92), Alessio Piroso (’96), Riccardo Privitera (’90), Gianluca Tilaro (’96), Andrea Vanetti (’90)

Le altre squadre

ALLEGHE
Nessuna novità di mercato negli ultimissimi giorni da parte delle Civette che riprenderanno il mercato nei giorni a venire in modo da consegnare a coach Fontana un roster il più completo possibile.
ROSTER – Coach Alessandro Fontana
Portieri: Mathias De Nardin (’04), Tommaso Zanardi (’00)
Difensori: Loris De Val (’84), Milos Ganz (’90), Nicola Soppelsa (’00)
Attaccanti: Riccardo Dell’Osbel (’00), Mirko Giolai (’00)

APPIANO
Dopo l’ala destra Daniel Erlacher, il mercato dei Pirati comincia a decollare con le firme degli stranieri: Carmine Buono ed Erno Raisanen difenderanno i colori gialloblu di Appiano. Il primo è un difensore classe ’97 che vanta ottime statistiche dal punto di vista realizzativo, mentre il secondo è un jolly offensivo finlandese che darà man forte nel reparto avanzato
ROSTER – Coach Niko Marttila
Difensore: Carmine Buono (’97)
Attaccanti: Daniel Erlacher (’89), Erno Raisanen (’97)

BRESSANONE
Alle prime conferme sono seguite negli ultimi giorni i rinnovi di Liam Nardon (giovanissimo difensore classe ’05 promosso in prima squadra), Thomas Rederlechner (goalie ’99), Jonas Kerschbaumer (attaccante ’04) e Noah Polig (attaccante ’04). Ancora da definire gli arrivi degli stranieri, ma Bressanone conferma l’idea di voler allestire una squadra giovane e di prospettiva.
ROSTER – Coach Alexander Gschliesser
Portieri: Thomas Rederlechner (’99)
Difensori: Liam Nardon (’05)
Attaccanti: Jonas Kerschbaumer (’04), Kevin Messner (’95), Noah Polig (’04), Lukas Tauber (’90)

CALDARO
Era nell’aria da tempo e ora è diventato ufficiale: il finlandese Marko Virtala (attaccante classe ’85) si ricongiunge con il fratello Teemu andando a formare una delle coppie di stranieri più forti del campionato. Nello stesso reparto, dopo Michael, anche Raphael Felderer (’00) rinnova ma, soprattutto, arriva a Caldaro Gabriel Vinatzer (’92) dal Valdifiemme. I Lucci, poi, blindano la gabbia confermando Alex Andergassen (’97) e Daniel Morandell (’95)
ROSTER – Coach Jan Prochazka
Portieri: Alex Andergassen (’97), Daniel Morandell (’95)
Attaccanti: Bastian Andergassen (’95), Michael Felderer (’91), Raphael Felderer (’00), Patrick Gius (’92), Gabriel Vinatzer (’92) Marko Virtala (’85), Teemu Virtala (’83)

COMO
Linea green per i lariani che promuovono in prima squadra i due attaccanti classe ’05 Pietro Marradi e Riccardo Novati, pronti a fare esperienza anche in IHL1 visto il farm team con gli Old Boys.
ROSTER – Massimo Da Rin (?)
Portieri: Daniel D’Agate (’01), Federico Tesini (’92),
Difensori: Lorenzo Casiraghi (’00), Riccardo Codebò (’97), Dominic D’Agate (’99), Francesco De Biasio (’85), Francesco Taufer (’00), Davide Xamin (’96),
Attaccanti: Riccardo Ambrosoli (’92), Jakub Bernad (’91), Nick DiNicola (’94), Luca Formentini (’04), Filippo Guaita (’99), Chase Harwell (’91), Pietro Marradi (’05), Riccardo Novati (’05), Alessandro Paramidani (’00), Andrea Pirelli (’98), Lorenzo Vola (’01)

DOBBIACO
Colpaccio degli Icebears che si assicurano il messicano Hector Majul: l’attaccante classe ’94 era stato il trascinatore del Como nelle ultime due stagioni (66 punti in 39 partite), e va ora ad occupare il primo slot dedicato agli stranieri in quel di Dobbiaco. In difesa spazio invece alle conferme dei classe ’97 Matthias Profunser e Peter Wieser.
ROSTER – Coach Ivo Machacka
Portieri: Luca Burzacca (’92)
Difensori: Matthias Profunser (’97), Peter Wieser (’97)
Attaccanti: Hector Majul (’94)

PERGINE
La sensazione è che le Linci sceglieranno di investire su gran parte del blocco della scorsa stagione, rinforzandolo con innesti ad hoc; al momento, tuttavia, non ci sono ancora ufficialità. Almeno per quel che riguarda il roster, perché proprio a Ferragosto è arrivata la conferma del coach: Andrea Ambrosi sarà ancora alla guida di Pergine.

VALDIFIEMME
A Cavalese, in attesa di Derek Thomas Eastman, si dà fiducia al giovane attaccante classe ’03 Andrea Defrancesco. Il colpaccio, però, arriva a Ferragosto e riguarda i due stranieri prelevati dal Merano (Alps): i gemelli svedesi Victor e Oscar Ahlstrom (’86) sono due nuovi attaccanti del Fiemme. Se Victor ha una forte propensione agli assist (21 in 36 partite con 9 gol), Oscar è quasi perfettamente bilanciato nelle sue statistiche (17 gol e 16 assist in 37 partite)
ROSTER – Coach Erwin Kostner
Portieri: Moritz Steiner (’97)
Difensori: Gabriele Misconel (’01),
Attaccanti: Oscar Ahlstrom (’86), Victor Ahlstrom (’86), Enrico Chelodi (’82), Matteo De Baldo (’04), Andrea Defrancesco (’03), Riccardo Gorgone (’04), Andrea Odorizzi (’99), Loris Vanzetta (’94), Gabriele Vieider (’93), Cristiano Weber (’05)

VALPELLICE
Ancora “in pausa” il mercato dei Buldoggs che riprenderà verosimilmente in settimana con le nuove firme.
ROSTER – Coach Dino Grossi
Portieri: nome
Difensori: Gabriele More (’99), Samuel Payra (’01), Samuele Ravera (’02), Moreno Rosso (’93)
Attaccanti: Pietro Canale (’90), Francesco Cordin (’96), Andrea Gay (’00) Paolo Gardiol (’97), Matteo Mondon Marin (’94), Filippo Salvai (’00),

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui