Mancano gli ultimi tasselli ma, con un portiere in più, l’HCMV Varese Hockey si appresta finalmente ad iniziare a tutti gli effetti la sua prima stagione di vita per far tornare a sentire il ringhio dei Mastini al Palaghiaccio di Varese. Certo, iniziare da zero come ha dovuto fare la neonata dirigenza giallonera non è mai semplice, ma farlo con alle spalle un’invidiabile solidità aiuta a semplificare di parecchio un percorso che, altrimenti, sarebbe stato irto di ostacoli.

Programmazione e funzionalità sono state le parole d’ordine dei primi due mesi e mezzo di lavoro: la scelta di coach Claude Devèze (un vincente, e l’ultimo anno a Brest lo dimostra) ha tracciato una linea che il DS Matteo Malfatti ha seguito portando a Varese (a cominciare dagli stranieri) giocatori funzionali al gioco del tecnico canadese. Precisa volontà manifestata fin dall’inizio, poi, è stata il voler ricostruire un gruppo solido e affiatato, motivo per cui non sono mancati i cavalli (di razza) di ritorno per creare quell’alchimia indispensabile al perfetto funzionamento di uno spogliatoio.

La famiglia dei Mastini si è quindi allargata, riaccogliendo al contempo chi, per vari motivi, si era dovuto allontanare e, a mercato quasi finito, è proprio il DS Malfatti a tirare le somme del lavoro svolto fin qui: “Sono contento perché siamo riusciti a mettere in piedi una squadra che non ha solo doti tecniche e importanti valori sul ghiaccio, ma è un gruppo composto soprattutto da uomini con tante altre caratteristiche che potranno essere utili nel corso della stagione. La maggior parte di loro sono amici fuori dal ghiaccio e questo è fondamentale per costruire lo spirito di gruppo che è mancato negli anni precedenti”.

Un bilancio sul mercato fin qui?
“Per quanto riguarda la difesa riteniamo di aver fatto un ottimo investimento con Desautels: è un giocatore con qualità offensive e bravo nel power play che ha tanta voglia di mettersi in mostra. Lo abbiamo inserito in un reparto che ha visto il ritorno di Piccinelli e le conferme di tanti altri, ultimo solo in ordine di tempo Belloni. Davanti, l’aver richiamato Drolet dopo un campionato come quello che ha disputato oltre ad altri innesti del calibro di Franchini rappresenta un bel biglietto da visita: abbiamo costruito un attacco importante in grado di darci quel qualcosina in più. Infine la scelta di Dalla Santa in gabbia rappresenta il miglior innesto possibile dal punto di vista qualitativo e delle ambizioni di crescita del ragazzo”.

Cosa manca?
“In difesa siamo praticamente a posto, mentre davanti serve un altro innesto di livello che abbiamo già individuato e contiamo di chiudere a breve; a lui si dovrebbe aggiungere un giovane. Ci sarà poi spazio per irrobustire le linee con qualche altro giovane, ma nel complesso siamo a buonissimo punto. Portieri? Vedremo se ci saranno opportunità”.

Cosa dobbiamo aspettarci dalle prossime settimane?
“La campagna abbonamenti dovrebbe esser lanciata il 20 agosto o, al più tardi, la settimana dopo. Il 30, invece, scenderemo finalmente sul ghiaccio per il primo allenamento a partire dalle ore 21.00 e seguiranno altri tre giorni di sessioni in modo da riprendere confidenza. Le prime settimane di settembre saranno fondamentali per consolidare ulteriormente il gruppo e permettere a Devèze di impartire le sue idee di gioco”.

Uno sguardo alle altre squadre?
“Como ha costruito un bel roster puntando su giocatori come Caletti e De Biasio che, da più anziani di IHL, hanno portato una discreta esperienza in uno dei gruppo storicamente più giovani del campionato; da valutare i due stranieri. Il Valdifiemme resta una squadra forte anche se ha perso tanto, mentre Caldaro ha cambiato pochissimo aggiungendo i tasselli giusti e può vantare uno dei migliori stranieri del campionato (Teemu Virtala, ndr). Anche Pergine costruirà una buona squadra, con un ottimo portiere e credo che queste tre squadre, oltre a noi, saranno quelle di vertice; in generale, comunque, il campionato sarà livellato. Valpellice? Partono bene, senza velleità e forti della logica di fare esperienza. Potrebbero essere una mina vagante, considerando Torre Pellice ha lo stadio in cui ci saranno più spettatori”.

Ricollegandoci al discorso della campagna acquisti, che risposta vi aspettate dai tifosi?
“Non serve aspettarsi una risposta perché sappiamo già quello che possono darci i tifosi e ne abbiamo avuto una dimostrazione nell’incontro che c’è stato al Madera Pub. Sapere di avere uno zoccolo duro del genere e, soprattutto, avere la certezza che ci saranno vicini sia in casa sia fuori significa davvero tanto. Di certo, sottoscrivere l’abbonamento quest’anno sarà un vero e proprio atto di fede per i Mastini e d’aiuto per quel che riguarda la società; i tifosi potranno darci quella spinta in più e li aspetto al PalAlbani”.

Matteo Carraro

ROSTER 2022/23

Coach Claude Devèze
Portieri: Domenico Dalla Santa (’98), Leonardo Mordenti (’04)
Difensori: Daniel Belloni (’98), Alex Bertin (’97), Mathieu Desautels (’95), Erik Mazzacane (’94), Andrea Schina (’93), Lorenzo Piccinelli (’92)
Attaccanti: Sebastian Allevato (’99), Marcello Borghi (’93), Pietro Borghi (’97), Francis Drolet (’90), Marco Franchini (’90), Michael Mazzacane (’88), Daniele Odoni (’92), Alessio Piroso (’96), Riccardo Privitera (’90), Gianluca Tilaro (’96), Andrea Vanetti (’90)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui