Cosa è successo nell’ultima settimana di calciomercato? Riviviamola squadra per squadra con alcune novità delle ultime ore.

ARSAGHESE 

L’arsaghese è pronta e non vedere l’ora di iniziare. L’ultimo acquisto annunciato è stato quello di Matteo Caristina, ma oltre lui al gruppone si sono aggiunti Da Pos, Gazzardi, Mehmetaj e Gallon (tra i pali), tutti acquisti mirati da parte della coppia di ds Martellacci – Alessi. 
La presentazione ufficiale è stata fissata per il 15 luglio, mentre mister Contaldo ha convocato tutti per il 23 luglio quando darà il via alla prima sessione di allenamenti.

AZZURRA MOZZATE

L’ultima news di mercato è quella che vede aggiungersi alla lista dei partenti Ivan Mastromarino. Il centrocampista non vestirà più la maglia dell’Azzurra Mozzate insieme a Kumah, Loo Speziali, Marjanovic, Di Simone, che ha sposato la causa Valceresio, ed il portiere Puglielli, mentre Martucci e Cicchetti appendono definitivamente le scarpette al chiodo. In entrata gli ingressi sono del difensore Salvatore Conigliaro in arrivo dall’Ardita e di cui si dice un gran bene, del centrocampista Alessio Brenna dal Portichetto, di Edoardo Piva, difensore classe ’95 ex Base 96 e Lentatese e di Marco Dell’Occa, attaccante classe ’98 ex Meda.
Presentazione in programma venerdì 15 luglio.

BOSTO

La notizia più “forte” è l’addio di Federico Tasco. Il numero dieci ha scelto un’avventura svizzera (andrà a Novazzano) ed è stato salutato non senza rammarico da parte della società che per lui ha anche esposto uno striscione a tinte gialloblù. Si lavora dunque per rimpiazzare l’attaccante ma nel frattempo ecco Matteo Lazzarini, l’esterno in arrivo da Laveno e Samuele Martignoni, il centrocampista che saluta Besnate.
Agli ordini di mister Saporiti i ragazzi si ritroveranno il 18 agosto.

GALLARATE CALCIO

Dopo i rinforzi annunciati più di una settimana fa quali il difensore Federico Crimi, il centrocampista Gianluigi Bregnaj e l’attaccante Alessandro Asero, il Gallarate calcio di mister Albertoli e il ds Simeoni si è assicurato anche le prestazioni di Mattia Martignoni, tra i pali, Marco Borsani centrocampista di fascia e Andrea Torno playmaker di qualità cresciuto nelle giovanili del Milan, passato anche da serie D ed Eccellenza, ed in arrivo dal Ticinia. A loro va ad aggiungersi Ivan Mastromarino che dopo appena sei mesi di Azzurra Mozzate sceglie di trasferirsi in quel di Gallarate. In settimana verranno poi definiti gli ultimi acquisti.
Quanto alla preparazione il via è fissato per il 17 agosto, mentre resta in via di definizione la presentazione.

LAVENO MOMBELLO

Continua a lavorare in sordina il Laveno di mister Bongiolatti ma qualcosa trapela come la trattativa in dirittura d’arrivo dell’attaccante Joaquin Carrion, ex Cuassese. Oltre Carrion, è certo l’arrivo del difensore Gaballo, e la partenza dell’esterno alto Matteo Lazzarini (direzione Bosto), non si registrano ulteriori news se non la conferma, per la maggior parte, del gruppone che ha conquistato la Prima Categoria.
Il raduno della squadra è fissato per il 17 agosto.

LONATE CEPPINO

Nessuna grossa novità in casa Lonate, le fila dei discorsi imbastiti in questi giorni verranno tirate intorno a metà settimana quando il ds Mariani ed il confermato mister Tomasini scioglieranno le riserve su una serie di giocatori in prova. 

LUINO

Il ritorno di Andrea Pavanello, gli arrivi di Fabio Seno (attaccante), Riccardo Masinari (centrocampista), e Daniele Maglio (centrocampista), l’altro ritorno quello di Giuseppe Iozzino (difensore): sono questi gli acquisti del Luino di mister Iori. Il ds Cracas potrebbe limare ancora qualcosa nelle prossime settimane e nel frattempo si premura di organizzare una presentazione al campo per inaugurare la stagione 2022/23.

OLIMPIA – TRESIANA

È Olimpia – Tresiana il nuovo nome della società Olimpia Ponte Tresa, unitasi nei giorni scorsi con la Lavena Tresiana (l’ufficialità della fusione dovrebbe arrivare lunedì 11 luglio) per dar vita ad un nuovo corso storico. Così facendo i due club avranno un forte settore giovanile (circa 200 bambini), la possibilità di gestire il centro principale a Ponte Tresa (il bando è stato spostato al 18 luglio) ma anche quello di Cremenaga, e tutte le intenzioni di mantenere due ottime prime squadre, una in Prima Categoria e l’altra in Terza Categoria. Entusiasta il ds Rinaldi della nascita di questo progetto: “Puntiamo a crescere sotto ogni prospettiva a partire dai giovani”. Quanto al mercato si aggiunge alla rosa il terzino destro classe 2000 ex Ispra Mattia De Maddalena, mentre si aspettano ancora due risposte (un portiere ed un difensore) per completare l’organico che in questa sessione ha puntato tutto sul ritorno di Matteo Cipolletti.
La presentazione della squadra è fissata per il 26 luglio, inizio della preparazione agli ordini di mister Gatta domenica 21 agosto.

SAN MARCO 

Dopo aver pescato dall’ex Samarate Collenghi, centrocampista offensivo, Sarica, trequartista, Loche, attaccante, dopo essersi garantiti Nicholas Colombo, giovane attaccante esterno, ed il ritorno del difensore Luca Principato, la società ha valutato una serie di altri giovani, e ridefinito i prestiti di Iacovino (difensore centrale 2001) e Boccaperta (terzino destro 2001) che già l’anno scorso hanno indossato la maglia della San Marco. Quanto al gruppone confermatissimi Cardi, Polimeni, Salmoiraghi, Cortellaro (alle prese perà con l’infortunio al ginocchio), Gallarati, Iorfida, Lamperti e Oliveira (non appena rientrerà dal Brasile). 
Da definire ancore le date di presentazione e preparazione.

SAN MICHELE

Dopo tutto l’entusiasmo mostrato da mister Genovesi nell’intervista che ci ha rilasciato pochi giorni fa, la società lavora per completare l’organico. Arrivato Simone Albertin, trequartista classe ’99, a lui si aggiunge l’ex Tradate Riccardo Lattuada centrocampista classe 2000 e sicuramente qualche altro colpo che verrà svelato in settimana. Tra i confermati spiccano Magoga, Chrifi, Pozzolini, Boscolo, Bardotti, Bilato, Landi, Bartolomei, Agosti e De Leo
Da definire la presentazione, si parte invece il 16 agosto.

SOMMESE 

Come già anticipato i primi colpi in casa Sommese sono stati Samuele Castano (2003) centrocampista dalla Sestese, Lorenzo Colombo(2002) attaccante dall’Arsaghese e Marco Cova Caiazzo(2001) centrocampista dalla Besnatese nell’ultimo anno in forza al Ferno. Sempre dalla Besnatese ecco un altro giovane interessante: Simone Benincasa difensore centrale classe ’01. Qualche altra trattativa dovrebbe concludersi la prossima settimana. 
Quanto alle info pratiche non è ancora stata definita la presentazione, presumibilmente i primi di agosto, mentre la preparazione inizierà il 17 agosto: niente Coppa Lombardia, solo una serie di amichevoli per rodare i ragazzi.

TRADATE 

Altri due nomi forti approdano a Tradate quali quelli di Gambino tra i pali, e Marjanovic, attaccante che dopo pochi mesi chiude la sua avventura con l’Azzurra Mozzate, niente da fare invece per Andrea Di Iorio attaccante della Faloppiese che ha fatto benissimo nell’ultima stagione. Per il resto, dopo aver scelto mister Curatolo alla guida tecnica, i piani hanno spinto verso l’acquisto di Lo Piccolo (centrocampista) e Bigoni (difensore) dalla Folgore Legnano, di Antonino (esterno alto) dalla Jeraghese, un altro guardiano del reparto di difesa qual è Spitaleri (ex Gallarate) ed il centrocampista liberato dal Ferno Gaudio. In arrivo anche alcuni fuoriquota classe 2001 from Varesina mentre continueranno la loro avventura in biancoblù BoldiniSuelMoretti e Ventola. In fase di valutazione Amato e Ferrenti
Da definire la presentazione (presumibilmente i primi giorni di agosto), si tornerà a correre, invece, il 17 agosto.

UNION VILLA CASSANO

La rosa a disposizione di mister Visentin è sostanzialmente completa ed è la seguente: portieri confermato Rinaldi e in arrivo in prestito Alessandro Cairoli; difensori confermati il capitano Paroni, Adami, Vesco, Giordano, Signorelli, Gioia, Gjini, Farroni, Oomodei A., Anchieri; centrocampisti Ruggia, Manenti, Siano, Omodei M., Lauria, Brebbia, Bardhocaj; attaccanti Bertani, Rizzardelli, Briancesco, Spagnolo ed il capocannoniere della stagione appena conclusa Alberto Stefanazzi, ufficializzato già da qualche settimana. Si potrebbe lavorare per un ulteriore punta ma la società preferisce prendere tempo e restare alla finestra per l’eventuale occasione. 
Nessuna presentazione della squadra, ci si ritroverà il 16 agosto.

VALCERESIO 

La scorsa settimana si è conclusa con l’acquisto del difensore Riccardo Di Simone che ha salutato l’Azzurra Mozzate mentre prima di lui avevano detto sì Daniel Caturano e Misir Memaj. Tanti i confermati come Carini, Ndzie, Di Carluccio, Ippolito, Rigoni, giusto per citarne alcuni, tra i pali rientra il giovane 2003 Carullo con Teseo in direzione Nuova Abbiate – Binago. 
Da definire le date di presentazione e preparazione: la prima presumibilmente nell’ultima settimana di agosto, la seconda invece tra il 16 ed il 17 agosto.

VICTORIA 2022

Dopo gli acquisti di top player come Mattia Cinotti Simone Augliera, la asd Victoria 2022 si muove sul mercato dei giovani e trova i fuoriquota da mettere a disposizione di mister Efrem. 
Il primo nome è quello del terzino classe 2003 Valentin Noci, ex Castellanzese che ha chiuso la stagione con la San Marco e che quindi ritroverà il tecnico in quel di Ferno – Samarate. 
Da Vergiate arrivano, invece, i fratelli Ciambelli: da un lato Marco, difensore centrale classe 2002, dall’altro Luca, esterno alto classe 2000. 
Arriva invece dalla Castanese, e nel suo giovane curriculum c’è anche Arconate, il terzino destro classe 2002 Alessio Dambra ma a dire di sì alla causa c’è anche Christian Amato,centrocampista del 2000 che lo scorso anno ha indossato la maglia del Tradate. I gialloblù si tengono stretti anche due ex Samarate come Davide Gaion centrocampista 2000 e Alessandro Cattagni centrocampista del ’99 che nel suo passato ha indossato anche le maglie di Varese, Pro Patria e Cairate. 
Da definire la presentazione di tutta la società (dopo il 20 luglio), mentre la preparazione sarà il 16 o 17 agosto.

Mariella Lamonica
foto cameranocalcio.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui