Ferno – Serata senza scossoni in testa alla classifica con la Isotec Gallarate che, vincendo sul campo della Fernese, stabilisce un nuovo record di vittorie consecutive – otto – anche senza la presenza del play-guardia Stroppa e di Speroni. Per quest’ultima sono ancora in corso accertamenti dopo l’infortunio al ginocchio patito nella scorsa partita.

È della Fernese il primo canestro della partita con le padrone di casa che partono a tutto gas per imporre il proprio stile di gioco con il duo Quaglia Monticelli a mettere scompiglio nella difesa ospite. Dopo alcuni minuti di impasse sul 4-4 a 6:15 dalla sirena Gallarate trova nel duo Salzillo Mistó la chiave del canestro e chiude il quarto in lieve vantaggio sul 10-12. Scaldati i muscoli e messa la testa in campo il secondo quarto parte con un’accelerazione di una super Mistó (24 punti a fine partita) e della solita Sciutti che, coadiuvate da una buona prova difensiva di Ridolfi, Fontanel e Mometti (rientrante dopo uno stop di 15 gg), bloccano Ferno a 0 punti per 5 minuti. Dopo il 13-25 a 4:33 dalla sirena, il quarto si chiude con un perentorio 9-20 di parziale sul 19-32. Dopo la pausa lunga Ferno con capitan Cavaleri e Monticelli mischia un po’ le carte in campo, alza la pressione fisica per cercare di dominare la Isotec, ma senza riuscirci: 25-41 al 5:00. Gli spunti in attacco di un’ottima Sciutti seguita dalle giovani Bottinelli e Bardelli messe in campo da Caserini spezzano ogni resistenza. Per alcuni tratti le ospiti dominano sul rettangolo: 27-48 a 1:37 dalla fine e 29-52 a fine quarto. L’insidia del rilassamento mentale è sempre dietro l’angolo con un punteggio così, complìce anche la voglia della panchina della Isotec di mettere in campo ancora più quintetti atipici farciti dei prodotti delle sue giovanili, e detto fatto, Ferno pian piano rientra in partita: 44-55 a 3:40 dal termine. Si mettono in luce Calzavara e Ponta con difese aggressive, ma una serie finale di falli killer su una Mistó cecchino dalla linea del tiro libero (6 su 6 per lei), chiude la rimonta delle padrone di casa e la partita finisce sul 48-61.

Asd Pall. Fernese – Isotec Gallarate 48-61 (19-32)
Gallarate: Mistó 24, Salzillo 10, Sciutti 14, Fontanel 2, Bardelli 4, Mometti 1, Bottinelli 2, Ridolfi 4, Merlo 1, Madonna, Castiglioni, Biedermann. All. Caserini.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui