Ferno – Serata senza scossoni in testa alla classifica con la Isotec Gallarate che, vincendo sul campo della Fernese, stabilisce un nuovo record di vittorie consecutive – otto – anche senza la presenza del play-guardia Stroppa e di Speroni. Per quest’ultima sono ancora in corso accertamenti dopo l’infortunio al ginocchio patito nella scorsa partita.
È della Fernese il primo canestro della partita con le padrone di casa che partono a tutto gas per imporre il proprio stile di gioco con il duo Quaglia Monticelli a mettere scompiglio nella difesa ospite. Dopo alcuni minuti di impasse sul 4-4 a 6:15 dalla sirena Gallarate trova nel duo Salzillo Mistó la chiave del canestro e chiude il quarto in lieve vantaggio sul 10-12. Scaldati i muscoli e messa la testa in campo il secondo quarto parte con un’accelerazione di una super Mistó (24 punti a fine partita) e della solita Sciutti che, coadiuvate da una buona prova difensiva di Ridolfi, Fontanel e Mometti (rientrante dopo uno stop di 15 gg), bloccano Ferno a 0 punti per 5 minuti. Dopo il 13-25 a 4:33 dalla sirena, il quarto si chiude con un perentorio 9-20 di parziale sul 19-32. Dopo la pausa lunga Ferno con capitan Cavaleri e Monticelli mischia un po’ le carte in campo, alza la pressione fisica per cercare di dominare la Isotec, ma senza riuscirci: 25-41 al 5:00. Gli spunti in attacco di un’ottima Sciutti seguita dalle giovani Bottinelli e Bardelli messe in campo da Caserini spezzano ogni resistenza. Per alcuni tratti le ospiti dominano sul rettangolo: 27-48 a 1:37 dalla fine e 29-52 a fine quarto. L’insidia del rilassamento mentale è sempre dietro l’angolo con un punteggio così, complìce anche la voglia della panchina della Isotec di mettere in campo ancora più quintetti atipici farciti dei prodotti delle sue giovanili, e detto fatto, Ferno pian piano rientra in partita: 44-55 a 3:40 dal termine. Si mettono in luce Calzavara e Ponta con difese aggressive, ma una serie finale di falli killer su una Mistó cecchino dalla linea del tiro libero (6 su 6 per lei), chiude la rimonta delle padrone di casa e la partita finisce sul 48-61.
Asd Pall. Fernese – Isotec Gallarate 48-61 (19-32)
Gallarate: Mistó 24, Salzillo 10, Sciutti 14, Fontanel 2, Bardelli 4, Mometti 1, Bottinelli 2, Ridolfi 4, Merlo 1, Madonna, Castiglioni, Biedermann. All. Caserini.
Matteo Gallo