Inizia una settimana importantissima per la Pallacanestro Varese. In attesa di terminare gli ultimi giorni di vacanza e i residui ferragostani, i biancorossi sono pronti per dare il via ufficialmente alla nuova stagione 2022-2023.

La Matt Brase’s band infatti inizierà a ritrovarsi da venerdì 19 agosto, anche se sarà un inizio abbastanza scaglionato quello del pre ritiro a Gressoney. Per venerdì, infatti, sono attese le prime visite mediche di staff e di alcuni giocatori mentre, per quanto concerne il primo allenamento a ranghi completi, è più probabile che si debba attendere sabato 20 agosto o domenica 21, prima della partenza per la Valle d’Aosta di martedì 23, in un ritiro in cui inizierà a prendere davvero vita la nuova squadra biancorossa.

Chi ci sarà fin da principio sarà lo zoccolo duro confermato dello scorso anno, parliamo quindi di capitan Ferrero, De Nicolao, Woldetensae, Caruso, Virginio e Librizzi. Gruppo che seguirà gli ordini e le indicazioni di coach Matt Brase che, dopo aver ottenuto il visto per sbarcare in Italia, è arrivato oggi pomeriggio in città e ha già avuto modo di conoscere e visitare la sua nuova casa sportiva, l’Enerxenia Arena.

L’allenatore americano ha subito lanciato un primo saluto carico di felicità ed emozione a tutti i tifosi biancorossi tramite i canali ufficiali della società di Piazzale Gramsci: “Sono molto entusiasta di essere qui, pronto per vivere una grande stagione”.

Brase non sarà da solo nell’inizio di questa nuova avventura varesina, supportato dal suo staff tecnico, orfano di Alberto Seravalli ma con un Paolo Galbiati che già da qualche giorno ha iniziato a prendere visione della sua nuova casa varesina e soprattutto affiancato dal preparatore atletico Silvio Barnabà che, come ormai capita da qualche anno, sarà il vero e proprio allenatore della squadra in questa prima fase di preparazione e da Matteo Jemoli.

Tornando ai giocatori, se gli italiani ci dovrebbero essere tutti fin da principio, discorso diverso vale invece per il parco stranieri, compreso Justin Reyes, che dovrebbero fare capolinea all’Enerxenia Arena tutti entro il weekend e non in blocco venerdì, pronti a lavorare per dare il là definitivo alla nuova OJM, piccola, intensa, rapida e micidiale, almeno nelle idee di partenza.

Questo il video con le prime parole da head coach biancorosso di Brase.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui