La Castellanzese conquista tre punti preziosissimi contro la Folgore Caratese, risultato finale 2-1. Dopo l’iniziale vantaggio di KoneFerrandino pareggia i conti. Al 90′ a far gioire il Provasi ci pensa il classe 2003 Piran, servito alla perfezione da capitan Alushaj: il 19 neroverde trova il suo primo gol in Serie D (e in una prima squadra) con un siluro all’incrocio dei pali.

PRIMO TEMPO – Dopo solo un minuto tocco di mano di Esposito e punizione assegnata alla Folgore Caratese: il pallone non si abbassa a sufficienza complice una deviazione della barriera neroverde. Formazione ospite che sembra più aggressiva rispetto ai padroni di casa, e si porta dalle parti di Cincilla in diverse occasioni: la retroguardia della Castellanzese prova a metterci delle pezze. Al 6′ Ferrandino soffia la sfera a Esposito, tenta la conclusione ma Merelli mura senza problemi. Un giro di orologio dopo la Caratese passa in vataggio – dopo un’azione corale in velocità sulla sinistra – con Gomez che buca la rete avversaria. Al 17′ ottimo suggerimento di Perego per Mandelli, pallone troppo al centro il 21 non ci arriva. Al 26′ succede di tutto: Mandelli prova il tiro, murato, Chessa viene atterrato da Merelli e il direttore di gara lascia clamorosamente proseguire e i neroverdi non trovano il pareggio per un soffio. Al 39′ Chessa si mette in proprio, ruba la sfera e va alla ricerca di Mandelli e Ferrandino: Merelli è lesto nell’uscita. Al 44′ Chessa trova l’imbucata vincente per Ferrandino che scarica alle spalle di Merelli.

SECONDO TEMPO – Parte forte la Castellanzese e al 3′ Pisan prova la conclusione potente: deviazione in corner di Merelli. Al 7′ pasticcio di Mazzola che regala la sfera a Gomez, il 19 biancazzurro serve Kone e Cincilla in uscita bassa para senza problemi. Al quarto d’ora corner per la Caratese: Fognini stacca più di tutti ma non riesce a trovare lo specchio, semplice rimessa dal fondo. Al 22′ Compagnoni viene atterrato da Derosa e punizione a favore dei neroverdi: sul punto di battuta si presenta Ferrandino che impegna, e non poco, Merelli che si rifugia in angolo. Pochi istanti dopo Mandelli si mette in proprio e serve Ferrandino, sfera ben oltre la traversa. A 10′ dalla fine punizione magistrale di Ferrandino per Mazzola, Merelli è lì ad aspettarlo. Al 45′ la Castellanzese trova il raddoppio con Piran, al suo primo gol fra i grandi: un missile preciso che si insacca laddove Merelli non può arrivare. Non c’è più tempo, la Castellanzese passa davanti ai propri tifosi 2-1.

IL TABELLINO
CASTELLANZESE-FOLGORE CARATESE 2-1 (1-1)
Castellanzese (4-3-1-2): Cincilla 6, Compagnoni 6.5, Pisan 7, Perego 6.5, Alushaj 7, Chessa 6.5, Esposito 7, Ferrandino 7 (41′ st Nuzzo sv), Mazzola 6, Piran 7.5, Mandelli 7. A disposizione: Ferè, Gazzetta, Mei, Praderio, Travellini, Raso, Brusa, Acquistapace. Allenatore: Cotta 7.
Folgore Caratese (4-3-3): Merelli 6, Grbic 6.5, Kone 7, Ciko 5.5, Cocuzza 6 (11′ st Lo Faso 5), Fognini 5.5, Gomez 6.5 (33′ st Alma 5.5), Esposito 5.5 (27′ st Caiazza 6, (41′ st Bianchi sv), Derosa 6, Kaziewicz 6, Repetto 6 (47′ st Cani sv). A disposizione: Nocco, Piccioli, Terraneo, Felici. Allenatore: Longo 5.5.
Arbitro: Cardella di Torre del Greco (Cocomero di Nichelino e Pellegrino di Torino)
Marcatori: pt: 7′ Gomez (F), 44′ Ferrandino (C); st: 45′ Piran (C).
Note: Giornata nuvolosa, terreno in perfette condizioni. Ammoniti: Alushaj (C), Derosa (F), Esposito (C), Lo Faso (F), Piran (C). Recupero: 2’+4′.

Martina Crosta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui