Via libera alla post-season. Dopo 38 appassionanti giornate di campionato, il Girone A di Serie D ha emesso tutti i suoi verdetti… o quasi. Se il Novara è già orientato con entusiasmo alla Serie C e il trio ImperiaLavagneseSaluzzo riflette sugli errori commessi che hanno portato alla retrocessione in Eccellenza, restano ancora dei discorsi aperti da chiudere.

Capitolo playoff. Posto che vincere gli spareggi non comporta matematicamente la promozione nel professionismo, è chiaro che le quattro squadre in lizza (Sanremese, Casale, Città di Varese e Bra) non vi sono giunte per caso ed ognuna cercherà di dare il massimo per dimostrarsi superiore. Sulla carta i favori del pronostico pendono dalla parte della Sanremese, con i liguri che hanno chiuso il campionato a quota 77 punti (-8 dal Novara) e ospiteranno il Bra che ha conquistato la quinta posizione all’ultima giornata chiudendo a 55, a -22 dai biancoazzurri. Se l’ultima sfida di campionato si è conclusa sull’1-1 a Sanremo (infrangendo di fatto il sogno del primo posto dei padroni di casa), il match d’andata aveva visto un netto predominio della Sanremese che aveva sbancato Bra 1-4. Saranno però le motivazioni a fare la differenza e, in questo senso, il Bra arriva all’appuntamento con il morale alle stelle dopo aver centrato un accesso ai playoff che fino a qualche giornata fa sembrava impossibile.

Decisamente più equilibrata (parliamo sempre a livello di carta) la sfida tra Casale e Città di Varese. Analizzando i numeri e il rendimento è evidente come le due squadre siano praticamente allo stesso livello e, non a caso, la differenza di classifica è stata minima con i nerostellati fermi a quota 64 e i biancorossi dietro a 63. L’equilibrio si è visto anche nelle due sfide vissute fin qui: Minaj decise il match d’andata al “Franco Ossola” vinto dal Varese per 1-0, mentre lo 0-0 di Casale di qualche settimana fa vide le due squadre affrontarsi a viso aperto per 90′. Playoff che si preannuncia davvero intenso.

Ovviamente, lo ricordiamo, Sanremese e Casale avranno il fattore campo dalla loro: in caso di parità al 90′ si procederà all’effettuazione dei due tempi supplementari ma, qualora persista l’equilibrio, la squadra di casa accederà alla finale senza passare dai calci di rigore. Le vincitrici si sfideranno nella finale playoff domenica prossima, 29 maggio alle ore 16.00, sul terreno di gioco della squadra meglio piazzata in classifica.

Non solo playoff, dato che domani andrà in scena anche il playout tra Fossano ed RG Ticino. In questo caso, a differenza dei playoff, c’è in palio davvero tanto: la permanenza in Serie D. I cuneesi, grazie alla vittoria nell’ultima giornata di campionato, hanno agguantato i novaresi a quota 44 punti aggiudicandosi il vantaggio del terreno in virtù di una miglior differenza negli scontri diretti. Lo 0-0 dell’andata è infatti stato cancellato dal 4-1 con cui il Fossano si è imposto sul Ticino nel girone di ritorno. Sfida secca: in caso di parità al termine dei supplementari il Fossano festeggerà un altro anno in Serie D e l’RG Ticino retrocederà in Eccellenza. Da non sottovalutare, però, le ambizioni dei verde-granata che vorranno conquistare la salvezza unendosi alle altre matricole Ligorna e Asti.

SEMIFINALI PLAYOFF

SANREMESE – BRA
Carlo Esposto di Napoli (Alex Arizzi di Bergamo – Manuel Cavalli di Bergamo)
CASALE – CITTÀ DI VARESE
Flavio Fantozzi di Civitavecchia (Giovanni Boato di Padova – Thomas Storgato di Castelfranco Veneto)

PLAYOUT

FOSSANO – RG TICINO
Antonio Di Reda di Molfetta (Luca Bernasso di Milano – Gianluca Scardovi di Imola)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui