Lasciamo parlare i numeri: il risultato dell’equazione è “equilibrio“. Il cammino di Casale e Città di Varese nella stagione 2021/22 non mente: le due squadre sono esattamente sullo stesso livello. Al netto di due percorsi differenti (il Varese è partito meglio, il Casale è risalito in corso d’opera approfittando anche della fase calante dei biancorossi) il responso finale vede i nerostellati al terzo posto con 64 punti e i varesini sotto di un gradino.

Differenza minima, un punto quasi ininfluente che però vuol dire tanto (non ultimo la possibilità di giocare il playoff in casa), un punto che il Casale ha conquistato pareggiando contro il Ligorna all’ultima giornata. Quel punto che al Varese è mancato (parliamo solo del girone di ritorno giusto per semplificare) a Genova incappando peraltro in una delle più brutte sconfitte stagionali; poco importa, dato che anche il Casale in terrà ligure è rimasto impantanato 1-1. Equilibrio, quasi, anche qui.

Equilibrio che si è visto anche nelle due sfide vissute fin qui in stagione: al “Franco Ossola” il Varese dominò in lungo e in largo vincendo però solo 1-0, mentre al ritorno lo 0-0 finale (tutto sommato giusto) ha restituito l’immagine di un Casale decisamente più temibile rispetto a quello visto nel girone di ritorno. Anche per questo motivo la sfida del primo turno playoff in programma domenica 22 maggio alle ore 16.00 sa di autentico spareggio; nella speranza, per il Varese, che dopo una vittoria e un pareggio non arrivi una sconfitta ad equilibrare lo score.

Tornando ai nostri numeri, il Casale segna di meno (49) e subisce meno (30), mentre il Varese segna di più (53) ma subisce di più (34). Il risultato? Una differenza reti di +19 per entrambe. Equilibrio. Il Casale ha chiuso la stagione con 17 clean sheet all’attivo contro i 14 del Città di Varese, anche se i biancorossi solo in un’occasione hanno subìto più di due gol in una partita (guarda caso contro il Ligorna) a fronte delle due volte nerostellate (4-1 a Novara e 1-3 in casa contro la Sanremese). Il Varese ha portato in rete 14 marcatori diversi contro i 13 del Casale: il miglior marcatore dei piemontesi, Riccardo Forte, ha chiuso a quota 15 gol fatti (di cui quattro su rigore), uno in più di Kennet Obinna Mamah che non si è mai presentato dagli undici metri.

Infine, altra statistica, sia Città di Varese sia Casale hanno avuto un avvicendamento in panchina: Gianluca Porro è subentrato ad Ezio Rossi mentre Marco Sesia (grande amico dell’ex tecnico biancorosso) è tornato alla guida dei piemontesi dopo esser stato sostituito in precedenza da Giacomo Modica. Numeri e dati che restituiscono, qualora non si fosse ancora capito, un grande equilibrio tra Città di Varese e Casale. Se la matematica non è un opinione la partita di domenica sarà abbastanza chiusa, soprattutto considerando la maniacale attenzione alla fase difensiva di Porro e Modica. Poi, per la legge dei grandi numeri, l’eccezione è sempre dietro l’angolo.

A proposito di numeri, per concludere, cosa dobbiamo aspettarci dai tifosi? Proprio a Casale c’era stata una delle più belle risposte da parte del pubblico biancorosso sia in termini di presenza sia di calore. Di caldo ce ne sarà parecchio stando alle previsioni meteo, ma la certezza è che la gente di Varese ha voglia di Città di Varese e di vedere il biancorosso tornare nel professionismo. Questo, in parte, passerà anche da domenica sperando che l’entusiasmo della tifoseria bosina riecheggi al “Natale Palli” molto più di quanto, purtroppo, si sia percepito in stagione al “Franco Ossola”, uno stadio grande e dispersivo e non pieno quanto avrebbe dovuto.

In tal senso, giocare in trasferta con un consistente supporto da parte dei supporter biancorossi potrebbe dare un’ulteriore carica alla squadra per compiere (prendendo in prestito le parole di mister Porro) un altro piccolo passo verso un obiettivo sempre più grande. Pubblico chiamato a raccolta e prevendite già disponibili sulla piattaforma “Do It Yourself” (clicca qui per il link diretto) con i biglietti destinati alla tifoseria acquistabili esclusivamente online entro le ore 19 di sabato 21, come prontamente indicato dal comunicato diramato dal Casale:

Per disposizioni delle autorità competenti, la tifoseria organizzata del Varese potrà acquistare il biglietto del settore ospiti ESCLUSIVAMENTE sulla piattaforma online indicata entro le ore 19 di sabato 21 maggio 2022. Non sarà possibile, quindi, per loro, acquistare il biglietto al botteghino dello Stadio Palli il giorno della partita. Per i restanti settori (tribuna centrale, laterale e locali) sarà possibile, invece, comprare il titolo di accesso al botteghino del Palli a partire dalle ore 14.30 di domenica 22 maggio 2022. Seguiranno eventuali aggiornamenti.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui