Sciolte le ultime riserve sul regolamento playoff della stagione 2021/22 di Serie D. In data odierna, martedì 15 marzo, a seguito del consenso unanime espresso dalle Società in occasione dell’Assemblea Elettiva del 14 marzo, il Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti ha decretato l’organizzazione in due turni della post-season.
La prima fase (semifinali di girone) si svolgerà il 22 maggio e vedrà scontrarsi le squadre classificatesi dalla seconda alla quinta posizione nei nove gironi del campionato. Le quattro squadre interessate si affronteranno in gara unica in casa di chi avrà conquistato il miglior piazzamento stagionale (seconda contro quinta e terza contro quarta); il miglior posizionamento avrà valore per il passaggio del turno nel caso in cui i tempi regolamentari e i supplementari si concluderanno in parità.
Qualora due squadre, al termine della stagione regolare, abbiano gli stessi punti si terrà conto degli scontri diretti e, in caso di ulteriore parità, di altri criteri che riportiamo in ordine di importanza: differenza reti nel confronto diretto, differenza reti generale, numero di gol fatti, miglior piazzamento in Coppa Disciplina e, in ultima istanza, sorteggio.
Alla seconda fase (finali di girone) accederanno le vincenti delle semifinali che si incroceranno in gara unica il 29 maggio in casa della squadra che ha ottenuto il miglior piazzamento stagionale. Per determinare la vincitrice si seguirà lo stesso iter precedentemente descritto.
Matteo Carraro