MILANO – Match fondamentale per entrambe le compagini: a separarle in classifica c’era un solo punto e la posta in gioco era altissima. La vetta, infatti, non è così distante e vincere in questa giornata era importantissimo per riuscire a distaccare l’avversaria. Dopo una prima mezz’ora con qualche occasione, ma tutto sommato tranquilla, ad un quarto d’ora dall’intervallo il match si infiamma improvvisamente: i padroni di casa, infatti, in una manciata di minuti riescono a mettere a segno due reti. Nei secondi quarantacinque minuti, poi, la situazione rimane salda in mano all’Alcione, che riesce a portare a casa altri due reti ad opera di Manuzzi riuscendosi ad inserire appena dietro ad Arconatese e la capolista Lumezzane. 4-0 il finale.
PRIMO TEMPO – Le squadre partono molto equilibrate. Dopo appena un minuto la casalinga guadagna il primo angolo del match che si conclude con un nulla di fatto. La primissima occasione per la Varesina arriva dopo qualche minuto con un assist perfetto servito a Pino, il quale, in mezzo a due, parte all’arrembaggio verso la porta. Per un momento sembra arrivare all’uno contro uno con il portiere, poi arriva il bellissimo salvataggio di Chierichetti che, in scivolata, spazza via all’ultimo secondo. I ritmi, lentamente, si fanno meno serrati: intorno al quarto d’ora le squadre stanno ancora cercando uno spazio in cui poter inserirsi per poter andare al tiro. A darsi parecchio da fare in zona d’attacco per gli ospiti è Pino, cercato costantemente con palle lunghe che danno del filo da torcere alla padrona di casa, ma a contrastarlo, c’è una difesa invalicabile. Al 28′ arriva un’altra occasione per la Varesina: in una prima fase, un bellissimo scambio di battute tra il tacco di Gasparri e il piede di Pino davanti alla porta avversaria, permette alla squadra di guadagnare un calcio d’angolo. Alla battuta, ecco arrivare la bellissima parata di Bacchin sul tiro di Gregov, in quel momento piazzato in ottima posizione in area di rigore. Al 37′ ecco che la situazione finalmente si sblocca: l’Alcione, infatti, va al vantaggio grazie al rigore segnato da Manuzzi, rigore arrivato a causa del fallo di mano di Bernardi. Qualche minuto dopo, la padrona di casa tenta il raddoppio grazie alla bellissima giocata di Chierichetti, che parte dalla fascia e salta diversi avversari senza indugi. Arrivato al limite dell’area, serve Manuzzi, che scivola e non riesce a concretizzare. La seconda rete non tarda comunque ad arrivare grazie all’ottima giocata di Bagatti, che, arrivato in area di rigore, non tarda a passare palla al compagno di squadra Palma, che va al tiro di testa: siamo al 44′.
SECONDO TEMPO – Le due compagini entrano in campo più agguerrite che mai, segno che nessuno ha intenzione di mollare il colpo. Dopo cinque minuti, Poesio prova ad accorciare le distanze grazie ad un tiro dalla lunga distanza che si rivela essere troppo centrale per impensierire il portiere. Qualche secondo dopo è tempo del terzo gol per gli orange: un ottimo assist serve Manuzzi, che davanti al portiere prova ad andare al tiro; in prima battuta il portiere riesce a proteggere i pali, poi però il rimpallo favorisce nuovamente il numero 9, che questa volta non sbaglia. Al 17′ arriva la quarta rete ad opera di Manuzzi, che riesce ad arrivare sul pallone con la testa e ad insaccare. Di fatto, con questa azione, termina la gara. L’Alcione la spunta e conquista tre punti importantissimi.
I MIGLIORI IN CAMPO
Manuzzi (Alcione) 8 – Ha portato i suoi alla vittoria grazie a dei gol spettacolari e ad una personale tripletta che aggiunge sostanza ad una partita dominata. Nota di merito anche per Chierichetti, un giovane 2003, che ha dato sostanza alla difesa, riuscendo a contrastare un buon attacco ed uno scatenato Pino. Anche in fase offensiva, però, ha saputo dire la sua con giocate alla Maicon.
Pino (Varesina) 6 – Uno dei pochi dei suoi che ha cercato di dare sostanza al match cercando e recuperando anche i palloni più difficili.
I COMMENTI
Giovanni Cusatis (allenatore Alcione): “Vittoria importante contro una squadra che può dare del filo da torcere a tutti quanti perché per me è composta da buoni elementi che stanno facendo molto bene. Pensavo avessero un atteggiamento un po’ più aggressivo nel corso del primo tempo invece hanno scelto di stare un po’ più bassi e marcarci tutte le linee di passaggio. Noi abbiamo avuto tanta pazienza fino a quando non abbiamo scardinato il muro. Siamo stati poi bravi a concretizzare le occasioni avute nel corso del secondo tempo”.
Marco Spilli (allenatore Varesina): “L’episodio del rigore ha influenzato un po’ il corso degli eventi, tutto il resto poi lo abbiamo aggiunto noi. Abbiamo fatto degli errori che nelle precedenti dieci partite non abbiamo mai fatto ed è la prima volta che prendiamo quattro gol ed è la prima volta che perdiamo un po’ la testa. Se presa nella maniera giusta, questo match può insegnarci qualcosa per il futuro. Dobbiamo essere lucidi nel capire determinate situazioni e non commettere errori, specialmente contro queste squadre che sono attrezzate a fare bene e, di conseguenza, regalando dei gol”.
IL TABELLINO
ALCIONE-VARESINA 4-0 (2-0)
Alcione: Bacchin 7.5, Soldi 7, Chierichetti 8 (40′ st sost. Montesano sv), Piccinocchi 7 (7′ st sost. Bonaiti 7), Ciappellano 7 (1′ st Ortolani Della Nave 7), Venturini 7, Bagatti 7, Palma 7, Manuzzi 8 (27′ st sost. Bangal Faisal 7), Tucci 7.5, Morselli 7.5. A disposizione: Spada, Montesano, Pio Loco Boscariol, Petito, Zito, Vecchi. Allenatore: Cusatis 7.5.
Varesina: Spadavecchia 5.5, Bernardi 5 (14′ st sost Zefi), Gasparri 5.5, Poesio 5, Pino 6, Orellana Cruz 5 (14′ st sost. Ekuban 5), Gregov 6, Schieppati 5 (11′ st sost. Pozzi 5), Lucentini 5, Grieco 5 (20′ st sost. Malvestio 5), Donizetti 5 (18′ st sost. Clerici 5). A disposizione: Baglieri, Trenchev, Biaggi, Sberna, Malvestio, Clerici. Allenatore: Spilli 5.
Arbitro: Ghinelli di Roma 2 (Scafuri di Reggio Emilia e Licari di Marsala).
Marcatori: 37′ rig. Manuzzi (A), 44′ Palma (A), 7′ st Manuzzi (A), 17′ st Manuzzi (A)
Note: giornata serena, campo sintetico in perfette condizioni, spettatori 300 circa. Ammoniti: Piccinocchi (A), Schieppati (V), Malvestio (V), Bangal Faisal (A), Chierichetti (A), Bernardi (V), Grieco (V), Pozzi (V). Angoli: 4-3; Recupero: 1’+3′
Inviata Rossana Briga