Vincere è sempre bello, farlo al 90′ lo è ancora di più. Ne è ben consapevole mister Rossi, che però sa anche altrettanto bene che la vittoria odierna del Città di Varese è assolutamente meritata.

“Ci voleva un successo al 90′ – esordisce il tecnico biancorosso – perché era un risultato che ancora ci mancava e che serve per darci ulteriore fiducia: ho sempre detto che dobbiamo crederci sempre, fino all’ultimo, e oggi ne abbiamo avuto la dimostrazione. Questa vittoria arricchisce il nostro bagaglio d’esperienza e ci rende ancor più consapevoli del nostro destino“.

Al netto del risultato resta l’ottimo approccio del Varese che ha costruito tanto e condotto il gioco, anche se, forse, nel primo tempo ha peccato di precisione e Rossi lo sottolinea: “Al 17′ avevo già contato almeno quattro clamorose palle gol. Avremmo dovuto segnare prima e chiuderla in fretta, invece siamo stati ingenui, anche se questo ha permesso al nostro carattere di emergere. I complimenti vanno a tutti, in particolar modo a chi è entrato: la spizzata di Cappai mi ha aperto il cuore, Pastore ha dimostrato la solita generosità e, consapevole che avrebbe meritato il posto da titolare, si è comunque messo a disposizione della squadra risultando fondamentale. Marcaletti rientrava da un lungo stop e ha aggredito la partita come un leone, Parpinel è entrato con la testa giusta e Mamah ha fatto quello che sa fare meglio. Complimenti a tutti”.

Il Varese ora si godrà il weekend (guardando anche al Novara) ma la testa dei biancorossi è già orientata a Fossano, altro crocevia fondamentale prima del big-match di domenica prossima contro la capolista. “Sappiamo cosa dobbiamo fare – commenta senza troppi giri di parole Rossi – e lotteremo fino alla fine. L’arbitro? Nulla da dire sulla mia ammonizione: sono uscito dall’area tecnica perché ero imbestialito per il fallo subìto da un giocatore che rientrava dopo un anno”.

A Fossano non ci sarà Mapelli (diffidato e ammonito quest’oggi), ma Rossi può godersi la certezza di avere una coperta lunga e pronta a sopperire ogni evenienza: “So già la formazione di mercoledì perché è giusto che tutti abbiano la chance di giocare. Dispiace per l’assenza di Mapelli – conclude il tecnico – ma ci faremo trovare pronti”.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui