VARESE – La vittoria più sofferta, la vittoria più bella. Il Città di Varese sbriga la pratica Lavagnese al 90′ e conquista tre punti fondamentali nell’economia del campionato: il triplice fischio sancisce il 2-1 finale. Dopo aver indirizzato la gara nel primo tempo con il fortunoso gol di Di Renzo, il Varese si adagia sugli allori e Avellino (che aveva già colpito all’andata) trova il gol del pari. Al 90′, però, è il solito Mamah a risolvere i problemi: dribbling e destro secco per mandare i biancorossi in paradiso. Domani tocca al Novara.     

FISCHIO D’INIZIO – Poche sorprese per il Varese che prosegue con il 3-4-1-2 riproponendo lo stesso pacchetto di difesa visto contro la Caronnese con Mapelli adattato a sinistra (Parpinel in panchina), Monticone centrale e Premoli a destra davanti a Trombini. D’Orazio e Disabato centrali con Foschiani a destra e Alessandro Baggio a sinistra; Piraccini sulla trequarti con il compito di ispirare Minaj e Di Renzo. 4-3-3 per gli ospiti: Ravetto tra i pali con Casagrande a destra e Crivellaro a sinistra che completano la difesa insieme alla coppia di centrali Gatelli-Romagnoli. Dotto in cabina di regia affiancato da e Canovi con Rovido e Lombardi larghi a supporto di Valenti.

PRIMO TEMPO – Avvio deciso dei biancorossi che sfiorano il vantaggio prima con Premoli e poi con Di Renzo. La Lavagnese arranca e prova a farsi timidamente vedere in attacco, ma le occasioni più pericolose sono sempre dei padroni di casa: Disabato si divora un gol e, qualche secondo più tardi, Minaj si fa ipnotizzare da Ravetto. La migliore chance degli ospiti arriva dopo la mezzora con Avellino che non riesce ad impattare bene e, poco dopo, il Varese punisce: cross di Disabato, inzuccata di Monticone e tocco fortunoso di Di Renzo. I minuti finali sono di gestione e il Varese può guadagnare gli spogliatoi con un gol di vantaggio.

SECONDO TEMPO – Inizio di ripresa blando rispetto al primo tempo, con Piraccini che fallisce il raddoppio. La punizione arriva con una dormita generale della difesa biancorosso che consente a Rovido di entrare in area da destra: Trombini respinge una prima volta, ma Avellino insacca a porta vuota. Seguono minuti difficili per il Varese che si affida ai lanci lunghi della disperazione fino al 90’, quando Monticone serve il rientrante Mamah che è fenomenale nel rientrare sul destro e a fulminare Ravetto per il 2-1 che vale oro.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPALE PAGELLEGLI HIGHLIGHTSLA FOTOGALLERY

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′: finisce qui! Il Varese fatica più del dovuto ma arriva all’obiettivo: Lavagnese sconfitta 2-1 e tre punti d’oro in cassaforte.

50′: il direttore di gara concede un minuto addizionale.

47′: Croci abbatte Marcaletti! Giallo per il giocatore della Lavagnese e giallo anche per Rossi che chiedeva un altro cartellino.

45′: cinque minuti di recupero. Cambio per gli ospiti: fuori Dotto e dentro D’Angelo.

45′: MAMAH ALLO SCADERE!!!! VARESE DI NUOVO AVANTI!!! Monticone serve il compagno nello spazio, spizzata di Cappai, Mamah elude Avellino con il controllo e fulmina di destro Ravetto sul primo palo! Il Varese la riprende all’ultimo!

44′: il cronometro scorre inesorabile e la Lavagnese ne approfitta spezzettando il gioco: dentro Sommovigo per Crivellaro.

42′: traversone basso, la Lavagnese ha gioco facile nel chiudere.

42′: Mamah conquista un corner, salgono e torri.

41′: il Varese si sta innervosendo provando lanci lunghi alla cieca; la Lavangese gioca con il cronometro.

39′: scontro Romagnoli-Mamah; resta a terra il difensore ospite.

37′: insiste il Varese, ma la Lavagnese si chiude e porta a casa una preziosa rimessa dal fondo. Ravetto gioca con il cronometro.

35′: dentro anche Cappai per Piraccini, cambi finiti per il Varese. Sostituzione pure per la Lavagnese: Croci rileva Lombardi.

34′: punizione ribattuta; il tiro di Disabato è alto sulla traversa.

33′: ne approfitta Rossi per un triplo cambio: fuori Mapelli, Baggio e Minaj, dentro Pastore, Parpinel e Marcaletti.

32′: Baggio conquista una punizione dalla trequarti di sinistra, ammonito Casagrande.

30′: Mamah prova a suonare la carica con una conclusione dal vertice destro dell’area ribattuta in rimessa laterale.

27′: il gol ha sicuramente scosso il Varese, ora capiremo se in positivo o in negativo.

25′: PAREGGIO DELLA LAVAGNESE CON CAPITAN AVELLINO!! Punizione da centrocampo lunga per Rovida che supera un paio di avversari e prova la conclusione che viene respinta da Trombini, ma Avellino ribadisce in porta per l’1-1.

24′: è il momento del Cambio: esce Di Renzo per far spazio a Mamah.

22′: angolo Lavagnese dall’altra parte; il cross dopo lo scambio corto è chiuso da D’Orazio.

22′: show di Disabato che innesca il contropiede: la triangolazione tra Minaj e Di Renzo non riesce perché il colpo di tacco di quest’ultimo è preda di Avellino.

20′: timida offensiva della Lavagnese; Trombini controlla e può battere la rimessa dal fondo mentre Mamah accelera il riscaldamento.

19′: Di Renzo fa tutto da solo e arriva al cross, ma non è stato seguito da nessun compagno di squadra.

16′: prova a farsi rivedere in avanti il Varese che sembra però aver leggermente abbassato i ritmi.

13′: ci crede la Lavagnese: conclusione da fuori di Rovido che non trova lo specchio della porta.

10′: fallo di confusione in attacco. Ripartenza Lavagnese e insidiosa conclusione di Lombardi con Trombini che guarda il pallone spegnersi sul fondo non di molto.

9′: azione folle di Premoli! Il numero quattro biancorosso salta sulla fascia chiunque gli si pari davanti ubriacando il povero Crivellaro e servendo a rimorchio Piraccini: conclusione morbida che Avellino respinge sulla linea linea e il rimpallo su Ravetta si spegne in angolo.

8′: D’Orazio prova l’eurogol in rovesciata dopo un gran recupero di Di Renzo; palla comoda per Ravetto.

6′: cross di Piraccini per la testa di Di Renzo: uscita a vuoto di Ravetto, ma anticipa tutti Avellino chiudendo in angolo.

4′: prova a farsi vedere in avanti la Lavagnese con Monticone che fa buona guardia.

2′: azione devastante di Minaj in progressione che arriva fino alla linea di fondo; il suo cross basso a rimorchio è messo fuori da Romagnoli.

Ore 15.35: si riparte!

Ore 15.34: rientrano in campo le due squadre.

PRIMO TEMPO

46′: finisce qui il primo tempo: Varese in vantaggio 1-0 sulla Lavagnese grazie al gol di Di Renzo.

45′: un minuto di recupero.

44′: Mapelli ferma un avversario sbracciando in maniera troppo plateale; ammonito il centrale biancorosso.

42′: fuori Gatelli, probabile lussazione alla spalla, e dentro Ben Nasr; Avellino scala in difesa.

39′: DI RENZO!!!! IL VANTAGGIO ARRIVA NEL MODO PIÙ FORTUNOSO POSSIBILE!!! Colpo di testa di Monticone e pallone che carambola tra i piedi di Di Renzo, a contrasto con un avversario, e rotola pian piano oltre la linea di porta per l’1-0 Varese.

39′: buono spunto di Foschiani a destra e altro angolo per il Varese.

37′: parapiglia in area, viene fischiato un fallo di mano in attacco al Varese. Piraccini era riuscito a trovare la conclusione vincente, nettamente dopo il fischio del direttore di gara.

36′: schema perfetto a liberare Avellino, ma il capitano bianconero colpisce male spedendo a lato. Dall’altra parte è il Varese a conquistare un corner.

35′: buona diagonale di Foschiani che anticipa Lombardi chiudendo in corner.

33′: la Lavagnese prova ad alzare i ritmi.

31′: tiro a giro di Lombardi, ma Trombini lo aspetta lì e blocca.

30′: nulla di fatto. Alla mezzora di gioco si è ancora fermi sullo 0-0.

29′: Minaj conquista un corner facendo rimpallare la sfera su Gatelli.

28′: Valenti controlla in area e prova la girata spedendo altissimo. Il Varese riprende il possesso dopo un paio di minuti di gestione Lavagnese.

24′: sospetto tocco di un difensore ospite; il Varese reclama il tocco di mano, per l’arbitro si può proseguire.

23′: imbucata di Disabato per Foschiani; deviazione e palla in angolo.

22′: cross di Baggio e nuca di Piraccini; Rovetto la fa sua in due tempi.

21′: buona trama della Lavagnese con Lombardi che innesca Dotto; il cross è raccolto dalla semirovesciata di Rovido fuori misura.

19′: Baggio impatta sul traversone colpendo male.

18′: altra clamorosa occasione per il Varese: Ravetto sbaglia il rinvio, Piraccini tocca per Minaj la cui conclusione viene però deviata in corner dallo stesso Ravetto che riscatta l’errore.

18′: Trombini innesca subito Di Renzo che supera il marcatore ma viene chiuso da Ravetto; sulla ribattuta, inspiegabilmente, Disabato non tira, ma s’intestardisce in un dribbling venendo fermato dalla difesa.

17′: prima conclusione per la Lavangese: Casagrande finisce per passarla a Trombini.

16′: ritmi leggermente più bassi in questa fase, il Varese prende fiato dopo la sfuriata iniziale.

13′: si difende il Varese; rimessa dalla parte opposta per la Lavagnese.

12′: primo affondo della Lavagnese e primo corner per i liguri.

10′: buon Varese in questi primi dieci minuti, Lavagnese chiusa nella sua metà campo.

8′: Di Renzo sfiora il gol! Azione devastante di Minaj sulla sinistra e cross a superare il portiere per il compagno che interviene in spaccata trovando il muro di Crivellaro.

7′: occasionissima Varese! Uno sprint di Premoli innesca Minaj a destra: palla in mezzo, sponda di Di Renzo e fucilata dello stesso Premoli respinta da Avelino. Sulla ribattuta D’Orazio calcia e Di Renzo colpisce con la mano, prendendosi un giallo evitabile.

5′: D’Orazio conquista una punizione dai trentacinque metri per fallo di Canovi; lo schema su punizione non riesce. Sul prosieguo dell’azione D’Orazio impatta di testa il cross di Premoli, ma la conclusione è debole e facile per Ravetto.

2′: risponde la Lavagnese conquistando una rimessa in zona offensiva, ma il Varese ha vita facile nel gestire.

1′: primo affondo del Varese con Foschiani che però crossa nel momento in cui il pallone aveva già superato la linea di fondo.

Ore 14.32: fischio d’inizio! Comincia il girone di ritorno per Città di Varese e Lavagnese!

Ore 14.32: un problema alla rete della porta difesa da Trombini ritarderà di qualche minuto l’inizio del match.

Ore 14.30: ingresso in campo per le due squadre: Città di Varese in completo rosso, Lavagnese in divisa bianconera con pantaloncini neri.

Ore 14.18: le due squadre rientrano negli spogliatoi per prepararsi all’inizio del match.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – LAVAGNESE 2-1 (1-0)
Città di Varese (3-4-1-2): Trombini, Premoli, Monticone, Mapelli (33′ st Pastore), Foschiani, D’Orazio, Disabato, A. Baggio (33′ st Parpinel), Piraccini (35′ st Cappai), Minaj (33′ st Marcaletti), Di Renzo (24′ st Mamah). A disposizione: Priori, Bertuzzi, Cantatore, Mondolia. Allenatore: Rossi
Lavagnese (4-3-3): Ravetto, Casagrande, Romagnoli, Gatelli (42′ st Ben Nasr), Crivellaro (44′ st Sommovigo), Canovi, Avellino, Dotto (45′ st D’Angelo), Rovido, Valenti, Lombardi (35′ st Croci). A disposizione: Bellesolo, Bacigalupo, Costanzo, Romanengo, Oliveri. Allenatore: Fasano
Arbitro: Cristiano Ursini di Pescara (Diego Spatrisano di Cesena – Gennaro Scafuri di Reggio Emilia)
Marcatori: pt: 39′ Di Renzo (V); st: 25′ Avellino (L), 45′ Mamah (V)
Note: soleggiato, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Di Renzo (V), Mapelli (V), Casagrande (L), Croci (L), mister Rossi (V). Angoli: 8-2. Recuperi: 1’+6′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui