Dopo i successi colti a Sebring e a Spa, nel Mondiale Endurance arriva un momento cruciale per Alessio Rovera e i suoi compagni di squadra François Perrodo e Nicklas Nielsen: sabato 11 giugno prenderà il via la celebre 24 Ore di Le Mans, la corsa più famosa al mondo nel panorama endurance.

Il pilota varesino classe ’95 ufficiale Ferrari, che lo scorso anno si impose all’esordio in GTE Am con la Ferrari 488 GTE, parteciperà alla leggendaria gara francese con la sua Oreca 07 motorizzata Gibson numero 83 di AF Corse nella categoria LMP2 Pro-Am. La scorsa domenica l’equipaggio del team italiano ha effettuato la giornata dei test ufficiali lungo i 13,626km dello storico Circuit de la Sarthe, che Rovera affronta per la prima volta fra i prototipi e che lo rivedrà scendere in pista dalla giornata odierna fino a domenica.

Le Mans rappresenta quest’anno il terzo round del FIA World Endurance Championship, e l’importanza della 24 Ore è data anche dal doppio punteggio che essa assegna, arrivando a contare un ammontare di 50 punti per i vincitori della prova. Un bottino che di certo Rovera e compagni, al comando della classifica della propria categoria, non vogliono lasciarsi scappare.

Fra prototipi e GT sono 62 le auto iscritte alla 90esima edizione, tra cui ben 27 prototipi LMP2. Motori accesi da oggi pomeriggio con la prima sessione di prove libere (14.00 – 17.00) seguita da una sessione di qualificazione (19.00 – 20.00) e dalle seconde libere notturne (22.00 – 00.00). Domani spazio alle terze libere (15.00 – 18.00), preludio all’attesissima Hyperpole che comincerà dalle 20.00 (fino alle 20.30), per poi concludere la giornata con le prove libere notturne fino a mezzanotte. Dopo il venerdì di pausa, sabato 11 giugno breve warm up dalle 10.30 alle 10.45 che precede la gara con partenza alle 16.00. L’evento sarà trasmesso in tutto il mondo attraverso network nazionali e internazionali sia in tv sia in streaming; in Italia l’intero programma della 24 Ore, gara compresa, è trasmesso integralmente da Eurosport.

“E’ il momento più bello dell’anno ritrovarsi a Le Mans dichiara entusiasta Rovera -. E’ la seconda volta dopo l’esordio da sogno dello scorso anno e già prima di entrare nella settimana decisiva ho visto davvero tanto pubblico. Nel test non vedevo l’ora di iniziare a provare con il prototipo! Già in GT con la Ferrari era una goduria e siamo andati forte, con l’aerodinamica di una LMP2 è emozionante re-interpretare il circuito, soprattutto l’ultimo settore con tutti quei curvoni veloci. La nostra filosofia di setup dovrebbe adattarsi alla Sarthe, nel test la macchina era bella da guidare e tutto ha funzionato, ci è mancata un po’ di velocità e cercheremo di mettere a punto il grip generale. Non è mai facile fare previsioni alla vigilia, figuriamoci per la gara più ambita e che vale una stagione. Siamo a Le Mans per fare beneconclude il pilota varesinoma non dimentichiamo che anche quest’anno siamo comunque alla prima presenza su un prototipo e insieme alla squadra dobbiamo acquisire più esperienza possibile fin dalle prove”.

FIA World Endurance Championship 2022

18 marzo – 1000 Miglia di Sebring
7 maggio – 6 Ore di Spa
11-12 giugno – 24 Ore di Le Mans
10 luglio – 6 Ore di Monza
11 settembre – 6 Ore del Fuji
12 novembre – 8 Ore del Bahrain

European Le Mans Series 2022

17 aprile – 4 Ore di Le Castellet
15 maggio – 4 Ore di Imola
3 luglio – 4 Ore di Monza
28 agosto – 4 Ore di Barcellona
25 settembre – 4 Ore di Spa
16 ottobre – 4 Ore di Portimao

Simone Gheller
Foto AG Photo / Manganaro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui