Prima vittoria stagionale per Alessio Rovera nell’European Le Mans Series: nella 4 Ore di Barcellona il pilota varesino classe ’95 e i suoi compagni di equipaggio François Perrodo e Nicklas Nielsen conducono sul gradino più alto del podio nella classe LMP2 Pro-Am la loro Oreca 07 Gibson di classe LMP2 Pro-Am del team AF Corse.

Perrodo abile a portarsi subito nelle prime posizioni, Nielsen bravo a gestire e ad incrementare, Rovera glaciale nel condurre la Ferrari al traguardo chiudendo in top5 assoluta. La vittoria di categoria porta il trio al quarto posto con 65 punti, a -18 dal leader della generale; i prossimi due appuntamenti (la 4 Ore di Spa il 25 settembre e la 4 Ore di Portimao del 16 ottobre) elargiranno il loro verdetto.

Spagna benevola anche con Lorenzo Colombo e il suo equipaggio a bordo della Oreca Gibson del team Prema che hanno conquistato la vittoria assoluta e consolidato la propria leadership in classifica.

A motori spenti, Rovera dichiara“Una bella gara e un’importante vittoria. Finalmente ce l’abbiamo fatta anche in ELMS quest’anno dopo esserci andati tante volte vicini. Questo weekend avevamo una macchina molto buona e sul passo gara siamo sempre stati veloci. Il campionato tutto sommato è riaperto. Prima di questo weekend non ero così ottimista, ma ora abbiamo l’obbligo di crederci, anche perché il prossimo impegno è Spa, dove in maggio abbiamo vinto nel Mondiale Endurance e quindi ci riproveremo”.

FIA WORLD ENDURANCE CHAMPIONSHIP 2022

18 marzo – 1000 Miglia di Sebring
7 maggio – 6 Ore di Spa
11-12 giugno – 24 Ore di Le Mans
10 luglio – 6 Ore di Monza
11 settembre – 6 Ore del Fuji
12 novembre – 8 Ore del Bahrain

EUROPEAN LE MANS SERIES 2022

17 aprile – 4 Ore di Le Castellet
15 maggio – 4 Ore di Imola
3 luglio – 4 Ore di Monza
28 agosto – 4 Ore di Barcellona
25 settembre – 4 Ore di Spa
16 ottobre – 4 Ore di Portimao

Matteo Carraro
Foto AG Photo / Manganaro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui