La Serie C arriva alle sue battute finali. Per molte squadre della categoria infatti il prossimo sarà l’ultimo fine settimana di incontri di campionato, mentre per altre il cammino non è ancora terminato. L’Amatori Tradate rientra nel primo caso citato: i gialloblu giocheranno infatti la loro ultima partita della stagione sabato 21 maggio alle ore 19.00. I tradatesi andranno a cercare la loro terza vittoria consecutiva nel Girone 2 sull’ostico campo del Rugby Franciacorta, dove non sarà semplice ottenere un successo man neanche impossibile. Franciacorta sa come essere pericoloso, ma Tradate sta finalmente attraversando un buon momento e vuole dare un seguito alla sua crescita, ma soprattutto vuole chiudere la stagione con una vittoria che rappresenterebbe un bello slancio in vista dell’annata successiva.

Diversa la situazione di Rum di Valcuvia, al quale mancano invece due incontri: il primo si giocherà questa domenica 22 maggio alle ore 15.30, quando gli “Unni” andranno a giocare sul campo della capolista Rugby Mantova, mentre la settimana seguente giocheranno il recupero casalingo contro San Donato. I Rum (terzi in classifica) si trovano in piena corsa per vincere il Girone 1, Rossi e compagni distano a soli quattro punti dai mantovani: una vittoria con punto di bonus permetterebbe ai Rum di salire al primo posto, sempre a patto che Mantova non esca dal campo con uno o più bonus difensivi conquistati ed il Desenzano (secondo in classifica) perda contro Crema. Difficilmente il Girone 1 si deciderà in questo turno, ma una vittoria dei Rum nello scontro diretto contro Mantova permetterebbe alla formazione varesotta di prendersi un bel vantaggio in vista dell’ultima giornata di campionato.

Il tecnico del Tradate Giancarlo De Vita esprime la sua fiducia e la voglia dei suoi ragazzi di finire la stagione con una nota alta: “A Ospitaletto mi aspetto di vedere la contro prova di maturità espressa dai miei giocatori nelle ultime partite, soprattutto a livello di gioco. Arriviamo da un paio di vittorie importanti, cercate e trovate con un buon risultato a favore. Quel che vogliamo è conquistare la terza vittoria consecutiva con la dimostrazione del lavoro fatto.  Coglieremo l’occasione per trascorrere un week end di squadra, andremo via il sabato e torneremo la domenica, saremo ospitati dai nostri amici del Franciacorta e faremo gruppo. Quel che ho detto ai ragazzi è che questa non è l’ultima partita di questa stagione ma è la prima della prossima in modo da iniziare adesso il lavoro necessario per la prossima. Abbiamo acquisito maturità, faticato, e ora dobbiamo portare avanti questa crescita“.

Seguono le dichiarazioni di coach Gino Gramaglia, allenatore dei Rum di Valcuvia: “Non sarà una partita facile contro Mantova. Se sono al comando una ragione ci sarà, noi dobbiamo andare là e fare la nostra partita, cercando di essere organizzati e giocare di squadra come abbiamo fatto nel turno precedente contro Casalmaggiore. Abbiamo i mezzi ed il potenziale per battere chiunque, tanto dipende da noi, dobbiamo rimanere lucidi e concentrati per vincere a Mantova, altrimenti rischiamo di farci sopraffare“.

PROGRAMMA

Rugby Mantova – Rugby Valcuvia (22/05 ore 15.30)
Rugby Franciacorta – Amatori Tradate (21/05 ore 19.00)

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui