Viste le zero vittorie in 7 precedenti (farciti da 5 sconfitte, una a tavolino), la parafrasi del feticcio pasoliniano ci sta davvero tutta. Non tanto per le 120 giornate (la distanza da qui alla ripresa di gennaio), quanto per la legittima aspirazione del Tractor Vargas a diventare il primo inquilino della panca tigrotta a profanare il “Turina”.

Non esattamente una formalità contro una delle powerhouse del Girone. Cioè, la FeralpiSalò anche sabato (ore 17.30), nei panni della chiara favorita. Settimana da tripla (intesa come partite da giocare) con il Mantova martedì e il Padova sabato 17 a completare l’oroscopo biancoblu. Insomma, giù il gettone. Si comincia a fare dannatamente sul serio.

Ritornerò in ginocchio da te

Domani ore 14 conferenza stampa, a seguire ultimo allenamento e partenza per la sponda bresciana del Garda. Out Ghioldi, Rossi e l’ultima vittima del crociato Parker, dovrebbe tornare disponibile Bertoni mentre per Molinari potrebbe mancare ancora qualche giorno. Rispetto all’undici anti Arzignano, intuitivo pensare ad una Pro Patria con Brignoli e Vezzoni dal 1’.              

Arsenico e Vecchi merletti

Sempre al timone Stefano Vecchi, la FeralpiSalò ha cambiato poco o nulla sul piano tattico, parecchio invece sul fronte degli interpreti. Partenza lanciata con successo all’AlbinoLeffe Stadium (0-1) dove è stato messo in campo 4-3-1-2 con Pizzignacco tra i pali; Bergonzi, Benedetti, Legati e Salines in difesa; Icardi, Zennaro e Balestrero in mediana; Siligardi alle spalle in avanti di Guerra e Cernigoi. Quest’ultimo sostituito al 66’ da Pittarello autore solo 4’ dopo della rete da 3 punti.

Benaco ma non benissimo

Trascorsi variegati sul Lago con 13 precedenti di cui 8 in Regular Season (3 vittorie per parte e 2 pareggi), 2 nei Playoff (promozione bresciana dalla Seconda Divisione nel 2011) e 3 in Coppa Italia (2 successi a 1 per i gardesani). Ma con un esito a tavolino causa Boffelli Gate nell’agosto 2021. Quello (solo virtualmente), sarebbe anche l’unico golpe bustocco al “Turina” dove (a rigor di referto), i tigrotti hanno invece rimediato 5 sconfitte e 2 pari in 7 uscite. A seguire casistica:

28 novembre 2010  Pro Patria – FeralpiSalò  3-2  (Graziani, Bracaletti, 2 Ripa, Serafini)                                          
17 aprile 2011  FeralpiSalò – Pro Patria  2-1  (rig. Bracaletti, Meloni, Bruccini)
5 giugno 2011  Pro Patria – FeralpiSalò  1-1  (Benedetti, Bracaletti)  Playoff
12 giugno 2011  FeralpiSalò – Pro Patria  2-1  (rig. Serafini, Bracaletti, Meloni)  Playoff
2 ottobre 2013  Pro Patria – FeralpiSalò  5-2  (Bruccini, Rovelli, Bruccini, Mella, rig. Giorno, Marsura, BrucciniCoppa Italia Lega Pro
8 dicembre 2013  FeralpiSalò – Pro Patria  1-1  (Miracoli, Calzi)
13 aprile 2014  Pro Patria – FeralpiSalò  1-0  (Serafini)
30 novembre 2014  FeralpiSalò – Pro Patria  0-0
11 aprile 2015  Pro Patria – FeralpiSalò  1-0  (Serafini)
27 novembre 2019  FeralpiSalò – Pro Patria  3-2  (Parker, Magnino, Defendi, Scarsella, rig. Ceccarelli)  Coppa Italia Lega Pro
21 agosto 2021  FeralpiSalò – Pro Patria  3-0 a tavolino  (0-1 sul campo, StanzaniCoppa Italia Lega Pro
4 dicembre 2021  Pro Patria – FeralpiSalò  0-2  (Salines, Balestrero) 
10 aprile 2022  FeralpiSalò – Pro Patria  2-1  (Spagnoli, Guerra, Piu)

Rimini Rimini – Un anno dopo

Seconda di Campionato e designazione ricaduta su un secondo anno. Nel merito, Andrea Zanotti di Rimini (Emilio Micalizzi di Palermo e Antonino Junior Palla di Catania gli assistenti, Andrea Migliorini di Verona il quarto ufficiale). Senza precedenti specifici, il fischietto romagnolo nella sua prima stagione tra i pro ha messo insieme 10 gare dirette con score casalingo la cui sintesi si attesta in 5 successi interni, uno solo esterno, 4 pari, 57 gialli, 4 rossi (1 diretto) e un rigore. Curiosamente, espulsioni e penalty tutti però a carico delle formazioni di casa.     

Ho vinto qualche cosa?

Ultimi giorni per sottoscrivere l’abbonamento stagionale con abituali concessionari operativi (Il Tabaccaio del Buon Gesù di Corso Sempione 16 a Olgiate Olona, Bar Savoia di Via XXII Marzo 2 a Busto Arsizio e Armiraglio Caffè di Corso Italia 18 sempre a Busto) e biglietterie dello “Speroni” aperte sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30. Martedì sera in occasione della terza di Campionato con il Mantova (ore 21), gli abbonati biancoblu potranno ritirare un omaggio ai cancelli di ingresso.

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui