La Caronnese torna con il sorriso da Lavagna grazie a due minuti magici (doppietta di Riccardo Santi) che consentono agli uomini di Manuel Scalise di espugnare il sintetico del “Riboli” e di portare a casa tre punti fondamentali nella corsa salvezza: al triplice fischio i rossoblù festeggiano 2-1.
Dopo un primo tempo equilibrato in cui la Lavagnese ha provato a fare la partita (Angelina dice di no a Canovi), nella ripresa i ritmi vengono notevolmente accelerati. Pronti via e i padroni di casa passano con Croci, abile nello sfruttare al meglio il grande assist di Rovido per infilare Angelina di testa, ma l’episodio scuote la Caronnese che comincia a prendere il possesso del gioco.
La Lavagnese si chiude troppo e nel giro di 120” Santi si scatena: prima Rocco ruba palla a Canovi sulla trequarti e verticalizza per il compagno che è freddo nel superare Bellesolo, poi Arpino guida una ripartenza arrivando fino al limite per servire Santi che in diagonale trova la doppietta. La Lavagnese non si arrende, anche se i liguri peccano di precisione e devono fare i conti con un Angelina che decide di blindare la porta: Rovido viene murato dal portiere rossoblù, Bacigalupo solo con la porta spalancata calcia fuori e l’inzuccata finale di Croci viene neutralizzata da un grande intervento dello stesso Angelina. La Caronnese, nel complesso, si difende con ordine e porta a casa tre punti d’oro; Lavagnese con un piede sempre più in Eccellenza.
Con la vittoria odierna la Caronnese aggancia in classifica il Pont Donnaz (1-1 sul campo del Saluzzo) che vede rimanere invariato il suo distacco dalla zona salvezza: l’Imperia, infatti, resta a +11 in virtù dello 0-0 interno contro il Ligorna. Punto importante anche per l’Asti (2-2 con il Bra), mentre in ottica Città di Varese si segnala il ko del Borgosesia che cade tra le mura amiche contro il Sestri Levante (0-1). Continua la maledizione del Chieri (sconfitto 0-1 dall’RG Ticino che resta a -3 della Caronnese scavalcando l’Asti) mentre il Gozzano, nonostante l’inferiorità numerica, ribalta il Vado 3-0.
Domani appuntamento alle ore 15.00 per Città di Varese-Derthona, Fossano-Casale e per il big match Novara-Sanremese.
IL TABELLINO
LAVAGNESE – CARONNESE 1-2 (0-0)
Lavagnese: Bellesolo, Crivellaro (38′ st Oliveri), Rovido (41′ st Dotto), Avellino, Gatelli, Bacigalupo, Canovi, Amendola (25′ st Romanengo), Croci, Lombardi (19′ st Ben Nasr), Valenti. A disposizione: Ravetto, Scorza, Amerise, Orvieto, D’Arcangelo. Allenatore: Nucera
Caronnese: Angelina, Lazzaroni, De Lucca, Cosentino, Arpino, Vernocchi, Coghetto (32′ st Diatta), Putzolu, Santi, F. Esposito (33′ st R. Esposito), Rocco. A disposizione: Ansaldi, Galletti, Zeroli, Cretti, R. Esposito, Folla, Sardo, Sapio. Allenatore: Scalise
Arbitro: Antonio Liotta di Castellammare di Stabia (Fabio Cantatore di Molfetta – Giuseppe Rizzi di Barletta)
Marcatori: st: 2′ Croci (L), 13′ Santi (C), 15′ Santi (C)
Note: ammoniti: Putzolu (C), Coghetto (C), Angelina (C). Recuperi: 3’+4′
Matteo Carraro