Penultima giornata di campionato che regala altri verdetti: Virtus Bologna sicura del primo posto in classifica, Fortitudo seconda retrocessa dopo Cremona al termine della sconfitta contro Napoli. Si qualificano ai playoff Tortona, Sassari e Reggio Emilia, l’ultimo posto se lo giocano Pesaro e Trieste. Varese è fuori dai giochi dopo la sconfitta di Brescia.

Nutribullet Treviso Basket – Virtus Segafredo Bologna 76-113
Prestazione dominante della Virtus, che conquista il primo posto in regular season infliggendo 37 punti di scarto a Treviso. Virtus già in vantaggio di 18 punti dopo il primo quarto di gioco con uno stellare Jaiteh, e il parziale non cambi nel secondo quarto. Nella ripresa arriva l’allungo definitivo degli uomini di Scariolo con Teodosic ed Hervey. Per Treviso 16 di Dimsa, 15 di Green e 12 di Sims. Per Bologna 17 di Tessitori, 16 di Teodosic, 15 di Hervey, 14 di Jaiteh, 13 di Belinelli, 11 di Shengelia e 10 di Mannion.

AX Armani Exchange Milano – Happy Casa Brindisi 92-87
Una rimaneggiata Olimpia sopravvive al Forum e con un grande finale di partita riesce ad avere la meglio di Brindisi. Gli ospiti cominciano meglio la gara con grande precisione nel tiro da 3 punti, ma calano di qualità quando D’Angelo Harrison è costretto a lasciare la partita per un infortunio al tendine d’Achille. Nella ripresa Milano cresce e trova buoni risultati con la difesa a zona, il finale è di Bentil, che tra un canestro è l’altro firma varie giocate importanti per la vittoria di Milano. Per Milano 21 di Daniels, 16 di Bentil, 14 di Grant e 13 di Hall. Per Brindisi 18 di Gentile, 14 di Perkins, 13 di Zanelli, 11 di Harrison e 10 di Visconti.

Carpegna Prosciutto Pesaro – Umana Reyer Venezia 75-85
Vittoria esterna di carattere per Venezia, che si avvicina ai playoff nel miglior periodo di forma della stagione. Gli ospiti partono forte con Tonut e Watt, ma la risposta di Pesaro si fa sentire e il primo tempo finisce con il punteggio in equilibrio. Nella ripresa Venezia scava il solco decisivo approfittando della scarsità di opzioni in attacco di Pesaro, e nel finale è una tripla di tabellone di De Nicolao a chiudere la gara. Per Pesaro 18 di Jones, 14 di Delfino, 12 di Mejers e Lamb. Per Venezia 22 di Watt, 20 di Theodore.

BertramDerthona Tortona – Allianz Pallacanestro Trieste 80-74
Sigilla la sua partecipazione ai playoff Tortona con una bellissima vittoria in rimonta su Trieste. Partono bene gli uomini di Ramondino seppur privi di JP Macura, ma Trieste reagisce e passa in vantaggio nel secondo quarto, guadagnandosi anche un distacco di 10 punti. Nella ripresa Tortona continua a litigare con il canestro, almeno fino al finale di partita, quando una serie di tiri da 3 punti porta in vantaggio i padroni di casa. È Cannon a chiudere la partita. Per Tortona 20 di Daum, 18 di Sanders, 10 di Cain e Filloy. Per Trieste 22 di Banks, 15 di Davis.

Fortitudo Kigili Bologna – Gevi Napoli Basket 56-64
Napoli vince al Paladozza e condanna la Fortitudo all’A2. Vera e propria battaglia a Bologna per giocarsi la permanenza in serie A, ne esce vincente la squadra di Buscaglia con un decisivo Jordan Parks. La gara rimane a lungo in equilibrio, Napoli prova a scappare a inizio secondo tempo ma la Fortitudo resta a contatto. Nel finale sono McDuffie prima e Parks poi a firmare le giocate decisive per la salvezza di Napoli e la retrocessione della Fortitudo. Per Bologna 19 di Groselle e 17 di Frazier. Per Napoli 15 di McDuffie, 14 di Gudaitis, 11 di Rich.

Dolomiti Energia Trentino – Unahotels Reggio Emilia 69-77
Con un meraviglioso Andrea Cinciarini la squadra di coach Caja rimonta Trento e conquista la qualificazione ai playoff. Trento si era portata avanti di 17 punti all’intervallo, ma nel secondo tempo tutto l’attacco di Reggio gira molto meglio, in particolare grazie a Cinciarini che sia come assistman che come marcatore riesce a imprimere la sua impronta sulla gara in un ultimo quarto che ha 11-22 di parziale. Per Trento 12 di Johnson, 11 di Reynolds e Flaccadori. Per Reggio 22 di Cinciarini, 13 di Larson e Strautins, 11 di Hopkins.

Banco di Sardegna Sassari – Vanoli Basket Cremona 98-82
Facile vittoria di Sassari su Cremona, con la squadra di Bucchi che conquista i playoff. i padroni di casa ottengono un vantaggio in doppia cifra nel secondo periodo e non si girano più indietro. Nella ripresa infatti aumenta il divario in favore dei sardi, con Cremona che non riesce a trovare risposte per la circolazione di palla della Dinamo. Nel finale è Gerald Robinson a chiudere la partita. Per Sassari 18 di Robinson, 11 di Logan e Treier, 10 di Gentile e Burnell. Per Cremona 12 di Kohs e McNeace, 11 di Juskevicius, 10 di Dime e Tinkle.

Marco Mastrorilli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui