Nella settimana della pubblicazione del calendario della prossima stagione andiamo ad analizzare i roster e le ambizioni delle quattro portacolori nostrane nella prossima Serie B. Legnano è senza ombra di dubbio la formazione che punta più in alto con la società altomilanese che vuole partecipare alla prossima Serie B d’Elite, la Sangiorgese vuole giocarsi le sue chances mentre Gallarate ha messo su una rosa degna di tenere bene il campo all’esordio nella cadetteria mentre la nuova Robur targata Campus Varese sarà sostanzialmente senza ambizioni predefinite e con un taglio giovanilistico.

LEGNANO

Il confermatissimo coach Eliantonio riparte dalla certezza della superstar Tommy Marino (14,5 punti e 5,5 assist nello scorso campionato) affiancandogli ciò che era mancato nella scorsa stagione: un ricambio in grado di dargli fiato, ma anche che sappia fornire qualità alla squadra. E che qualità fornisce a Legnano Gianmarco Drocker: classe 2001 per cui Under, 14,3 punti in 30′ alla Pielle Livorno nella passata stagione e una mano calda da dietro l’arco col suo 41%. C’è la conferma di Giacomo Leardini e l’arrivo da Alba della forte ala pivot Luca Antonietti classe ’94. Quest’ultimo ha atletismo e presenza fisica vicino a canestro e può dare minuti anche da 5 quando dovrà rifiatare un altro pezzo grosso del mercato legnanese: Michael Sacchettini. Sarà uno dei top centri della categoria e arriva dalla B della Bakery Piacenza dove produceva 6 punti e 3,1 rimbalzi di media. Altro importante giocatore toscano è l’ala piccola Mazzantini che arriva da Piombino dove ha giocato le ultime quattro annate. Un elemento di sicuro livello per la categoria: insomma, la società del presidente Tajana non ha lasciato nulla al caso e uno dei primi 4 posti in classifica dovrebbe essere loro.

SANGIORGESE

La formazione del presidente Ponzelletti ha finora fatto tutte le cose nella maniera corretta per cercare di inseguire un posto al sole nella nuova B. Anche qui si è ripartiti dalla conferma di coach Roncari cui si è subito aggiunta la conferma di capitan Toso, lungo solido e senza fronzoli, ma dal sicuro apporto. Dopo qualche attimo di stasi, il mercato ha sfornato dei veri e propri colpi da 90 come Giacomo Bloise (bomber di razza e come non ricordare i 43 punti realizzati in maglia Robur nel 2017/18 contro la Libertas Liburnia) o Filippo Testa (sempre squadre di vertice in B negli ultimi anni e l’anno scorso nella corazzata Kienergy Rieti per il prodotto del settore giovanile di Pallacanestro Varese) o Bertocco (11,8 punti 4,5 rimbalzi e un assisit di media in quel di Teramo sempre in B). A questi si aggiunge il solito mix di giovani promettenti in classico stile “Sangio” come Biancotto, Cappelletti e Pesenato per una squadra che punta giustamente ad un posto al sole nelle prime otto.

GALLARATE

La società della città dei due galli ha costruito la squadra puntando sulla continuità con l’anno passato, confermando sette giocatori della trionfale stagione 2021/2022: De Bettin, Ielmini, Passerini, Ciardiello, Calzavara, Clerici e Filippi. A questi sette, la società ha aggiunto i colpi da 90 Shaquille Hidalgo, Francesco Gravaghi e Riccardo Antonelli. Un terzetto chiamato ad alzare il livello fisico e qualitativo di tutto il gruppo di a disposizione di coach Gambaro. Se Hidalgo e Antonelli sono delle vere e proprie certezze per la categoria, la fiches più importante Gallarate se l’è giocata su Gravaghi che, dopo una stagione difficile in maglia Urania Milano in A2, resa tale da un pesante infortunio al ginocchio, ha una grande voglia di riscatto e per il BBG il suo apporto ed impatto saranno determinanti per le sorti della stagione. Un gruppo, questo, a cui è stata aggiunta la freschezza e l’entusiasmo dell’Under Dejan Bresolin, proveniente da Cantù e degli aggregati Magnani e Calcaterra che, dopo l’ottima annata giocata a Casorate (squadra in cui continueranno a giocare in pianta stabile) da esordienti in un campionato senior, proseguono il loro percorso di crescita arrivando fino ai lidi della LNP.

CAMPUS VARESE

Difficile dare una valutazione precisa alla nuova creatura di coach Donati. Vera e propria rivoluzione sia societaria che di squadra per i gialloblu che hanno perso in settimana anche Matteo Maruca passato ufficialmente ad Oleggio. Si riparte dallo staff tecnico, vero trait d’union di tutte le squadre della nostra provincia, con l’ottimo Donati che dovrà lavorare ancora molto in palestra con una squadra dal taglio essenzialmente giovanilistico. Marco Allegretti e Giorgio Trentini saranno le due chiocce in attesa di capire chi sarà il terzo senior che sosterrà un gruppo molto giovane. Sulla stessa scia dei varesini vi saranno anche Alba con una squadra di soli Under 19 mentre Borgomanero proseguirà nel suo percorso e nel suo stile con una squadra verdissima sostenuta dai due super veterani Birindelli e Benzoni. Difficile valutare oggi il potenziale dei gialloblu: si può solo dire che è un peccato aver perso un elemento dal cuore gialloblu – e dal provato valore in categoria – come Matteo Maruca.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui