Nuova stagione, nuovo girone, nuovi avversari. Città di Varese e Varesina si apprestano (insieme alla Caronnese che attenderà la VirtusCiseranoBergamo) a debuttare domenica 4 settembre nel Girone B rispettivamente in casa contro l’Alcione e a Villa d’Almé contro il Villa Valle per la 1^ giornata di campionato.

Considerando i circa 18km che separano l’Ossola dal campo di Venegono Superiore, le trasferte dei biancorossi e delle Fenici avranno bene o male lo stesso chilometraggio e le due squadre si apprestano dunque a percorrere i 3462km che le accompagneranno nel corso di una lunga (seppur in un girone da 18 squadre) e appassionante stagione. Trasferte che, contachilometri alla mano, saranno decisamente più corte e agevoli rispetto allo scorso anno tra Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria.

Per quel che riguarda il Città di Varese si tratterà quasi totalmente di viaggi inediti. La Caronnese ha seguito i biancorossi nel passaggio del raggruppamento A al B ricongiungendosi con Alcione, Arconatese e Folgore Caratese che erano già state affrontate nel Girone A 2020/21.

Trasferta più lunga

Quasi scontato, ma la spedizione più impegnativa a livello di chilometraggio sarà contro l’unica squadra extra-regione: sono 202 i chilometri che separano Varese da Sona, dove Luca Campedelli ha riportato alla luce il nome del Chievo. Il Varese percorrerà gli oltre 400km tra andata e ritorno domenica 26 marzo, mentre la Varesina sarà protagonista in Veneto il 23 aprile.

Trasferta più corta

Escludendo lo scontro diretto Città di Varese – Varesina, per soli quattro chilometri quella contro l’Arconatese sarà la trasferta stagionale più breve: a fronte dei 47kmche separano biancorossi e biancorossoblu da Caronno Pertusella, serviranno 43km per raggiungere il fortino oroblu. L’Arconatese, infatti, è una delle squadre che più si è rinforzata sul mercato e ambisce a stare nelle zone altissime della categoria.

Under 200

Tra andata e ritorno saranno otto le trasferte al di sotto dei 200km. Oltre allo scontro diretto (18km) e alle già citate sfide contro Arconatese (86km) e Caronnese (94km), si segnalano Alcione (116km), Casatese (178km), Folgore Caratese (124km), Seregno (120km), Bergamo (192km).

Over 200

Includendo la spedizione veneta (404km), saranno nove le trasferte, sempre tra andata e ritorno, al di sopra dei 200km: Breno (340km), Brusaporto (218m), Desenzano (346km), Lumezzane (312), Ponte San Pietro (204km), Real Calepina (230km), Sporting Franciacorta (246km) e Villa Valle (216km).

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui