Spiaggia, mare, vacanze e campionati in pausa. Quattro sostantivi che hanno tutti un unico comune denominatore: l’estate. C’è tuttavia un quinto sostantivo che potrebbe unirsi alla catena, ed è quello a cui probabilmente quasi tutte le società calcistiche stanno pensando in questo momento: il calciomercato.

Sono infatti queste le settimane in cui presidenti, direttori sportivi ed allenatori iniziano a costruire la rosa dei ragazzi per la prossima stagione e non fa eccezione la Terza Categoria, dove sono già stati messi a segno i primi movimenti in vista di una stagione che si prepara ad essere decisamente avvincente.

TORINO CLUB

Dopo i colloqui di questa settimana, iniziano i primi movimenti per la formazione granata, che nel nuovo corso targato Pescosta dovrà fare a meno di due giocatori decisamente importanti nel settore avanzato. Saluteranno Gallarate infatti, sia Carmelo Gramuglia (in direzione Beata Giuliana) sia Mattia Marchioro che, dopo essere stato nominato per il Pallone d’oro di Terza Categoria, tenterà l’avventura in Seconda Categoria con l’Eagles Caronno. Due addii non proprio leggeri, ma che dovrebbero essere gli unici per i gallaratesi che hanno infatti scelto di riconfermare il resto della rosa, in attesa poi dei colpi in entrata (molto probabilmente di qualche giovane).

BREBBIA

C’è non poco movimento dalle parti di Brebbia con la società che, oltre ad aver sciolto i nodi sulla guida tecnica affidando la panchina a Michele Arbore, ha iniziato a muoversi con forza anche sul mercato. Sul fronte delle entrate, infatti, sono ufficiali gli arrivi di Francesco Di Luca e di Marco Confessore, mentre appare essere in dirittura d’arrivo la trattativa con Matteo Malnati. Per quanto riguarda le uscite invece, oltre a quella di Nicolas Sottocorna, è ormai definito il passaggio di Simone Barbarito al Don Bosco per avviare così l’esperienza in Seconda.

FRANCE SPORT E VARANO BORGHI

Si muovono anche le due formazioni vincitrici dei play-off della scorsa stagione, a maggior ragione dopo il comunicato che ha annunciato l’ampliamento degli organici dall’Eccellenza in giù e che ha praticamente spalancato loro le porte del ripescaggio in Seconda Categoria. In attesa dell’ufficialità, sia la formazione di Maccagno che quella di Varano si stanno già adoperando per costruire una rosa all’altezza. Per quanto riguarda la France Sport, la linea tracciata da mister Franceschetti è quella di una riconferma in toto del gruppo della passata stagione a cui andranno ad aggiungersi ben sei elementi provenienti dalla Juniores: si tratta di Mattia Passera (’02), Tommaso Sommaruga (’02), Federico Stefani (’03), Luca Urbani (’03), Alessandro Affi Fella (’04) e Mirko Terenghi (’03). Una scelta che evidenzia ancora di più la linea giovane tracciata dalla società di Maccagno, la quale attenderà poi l’ufficialità del salto di categoria per affondare altri eventuali colpi. Per quanto riguarda il Varano, anche qui il discorso è molto simile, visto che per i rosanero dovrebbe arrivare presto la riconferma quasi in toto del gruppo che ha trionfato i play-off. Non mancheranno tuttavia colpi in entrata, in particolare per quanto riguarda il discorso fuoriquota, per i quali la società si sta muovendo per individuare elementi giovani e di qualità che possano garantire alla squadra un buon livello già da subito.

LE ALTRE SQUADRE

Nonostante il via libera ai tesseramenti iniziato il 1 luglio, sono ancora poche le mosse svelate dalle altre società, che si stanno prendendo il giusto tempo per fare le corrette valutazioni sui proprio organici. E’ questo ad esempio il caso di Casbeno e Angerese, che analizzeranno con calma nelle prossime settimana i propri movimenti in entrata. Si respira aria di novità invece in casa Lavena Tresiana, con i rossoblù che dovrebbero mettere a segno un paio di operazioni per costruire una rosa capace già da subito di puntare al ritorno in Seconda. Procede ancora la ricerca dell’OraSport Gazzada Schianno per quanto riguarda il rafforzamento della propria retroguardia dopo gli addii di Sirsi ed Epifani, così come continua imperterrita la costruzione della rosa il Mercallo, che in questi giorni sta valutando gli ultimi nomi per arrivare al completamento della squadra.

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui