Martedì 16 cominceranno i raduni delle prime squadre in vista dell’inizio della stagione, prevista per il 27 agosto col primo turno di Coppa Lombardia. Avvicinandosi il momento della prima partita ufficiale che segna l’apertura delle ostilità, è tempo per noi di disegnare una ipotetica griglia di partenza. Ben consapevoli che a determinare la classifica sarà il campo, e non il calcio d’agosto né tantomeno il mercato. Let’s go!

SEMAFORO VERDE

Davanti a tutte partono Saronno e Meda. Le due grandi deluse dell’anno scorso sono state assolute protagoniste del mercato e gli appassionati non vedono l’ora di assistere al loro duello sul campo, a partire dalla sfida di Coppa del 14 settembre. Alle loro spalle però c’è un quartetto con grandi ambizioni: il Morazzone vuole ripetere l’ottimo torneo dello scorso anno e ha tutte le carte in regola per confermarsi; la Base 96 e il Mariano intendono riscattare immediatamente la retrocessione dall’Eccellenza seppur con strategie diverse (visto che i sevesini hanno rivoluzionato rosa e staff mentre i comaschi hanno optato per la continuità); la Besnatese ha espresso un ottimo calcio e, pur avendo cambiato più del previsto, vuole proseguire a regalare spettacolo inseguendo il sogno playoff.

SEMAFORO GIALLO

A centro classifica dovrebbero navigare cinque squadre che hanno tutto il potenziale per fare un campionato tranquillo, senza rischiare di essere risucchiate nelle zone calde ma, al contempo, con qualcosa in meno (sulla carta) del sestetto precedente. A guidare questo trenino c’è la Lentatese che vuole continuare a stupire dopo l’ottimo settimo posto della scorsa stagione. A ruota segue l’Accademia Inveruno che ha cambiato tanto rispetto alla squadra che ha faticato a salvarsi aggiungendo molta qualità, ma paga l’incognita di un’amalgama difficile da trovare nei pochi giorni che precedono l’inizio del campionato. Discorso opposto per l’Universal Solaro reduce da un fantastico girone di ritorno che, se replicato, potrebbe far sognare qualcosa di grande. Subito dietro viaggiano il Valle Olona, che ha cercato di alzare l’asticella sul mercato per non doversi ridurre alle ultime giornate per mantenere la categoria, e il Cas Sacconago che ha puntato ancora sulla guida sicura ed esperta di Luciano Cau.

SEMAFORO ROSSO

Tra le squadre che dovranno faticare per imporsi ci sono sicuramente le neopromosse: Ispra, Baranzatese ed Esperia Lomazzo. Tutte e tre rischiano di pagare lo scotto con la nuova categoria, a maggior ragione avendo poco tempo per far oliare i meccanismi prima dell’inizio del campionato. A far compagnia a questo terzetto c’è la Solese che, dopo il pasticcio con Biffi (poi sostituito da Ferretti), deve dimostrare sul campo di essere riuscita ad alzare l’asticella grazie al mercato e alla partnership con la Vogherese. Tanti dubbi pesano anche sulla valutazione dell’Aurora Cmc Uboldese, riuscita a salvarsi con affanno lo scorso campionato e costretta a sostituire bomber Maugeri passato al Saronno.

LA GRIGLIA DI PARTENZA DELLA PROMOZIONE 2022/23

Pertanto, alla vigilia della ripresa degli allenamenti e ad appena due settimane dal via della Coppa Lombardia che potrà dare delle prime indicazioni, ecco una prima potenziale griglia di partenza:

SEMAFORO VERDE
Base 96, Besnatese, Mariano, Meda (+), Morazzone, Saronno (+)

SEMAFORO GIALLO
Accademia Inveruno, CAS Sacconago, Lentatese, Universal Solaro, Valle Olona

SEMAFORO ROSSO
Aurora Cmc Uboldese, Baranzatese, Esperia Lomazzo, Ispra, Solese

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui