Il pre-season della Solbiatese è iniziato ufficialmente a Serina, in provincia di Bergamo. Partenza nella mattinata di lunedì 8 agosto per i neroazzurri, che approfitteranno delle più lievi temperature montane per seguire una tabella di marcia con doppie sedute di allenamento in programma tutti i giorni fino a sabato.

Siamo venuti in ritiro qui non solo per il clima più frescocommenta mister Pierluigi Gennari, soddisfatto di come il gruppo stia rispondendo ai carichi di lavoro –, ma anche per aiutare i ragazzi a trovare l’amalgama di cui abbiamo bisogno. Tra giovani e meno giovani i nuovi innesti non sono pochi, e quindi dobbiamo fare in fretta perché il campionato inizia presto”.

Parlando di gruppo, un indubbio vantaggio per i neroazzurri è rappresentato dall’intesa già esistente tra i “Senior” di esperienza, tutti in forza alla Vergiatese nella passata stagione. “Sono ragazzi molto preparati che hanno lavorato in un settore giovanile professionisticocommenta il tecnico. Li conosco già molto bene, in particolar modo Pandiani che avevo allenato nei Giovanissimi Nazionali del Varese. Conosco abbastanza bene anche quasi tutti i giovani e il nostro compito adesso sarà di mettere insieme i pezzi del puzzle perché il livello del campionato si è alzato e noi di conseguenza dobbiamo adeguarci”.

Le parole d’ordine, dunque, sono “coesione” e “preparazione” e, con soddisfazione, Gennari dichiara: “Devo dire che tutti i ragazzi si sono presentati al raduno in discrete condizioni. Logicamente, avendo cominciato con quattro ore di allenamento al giorno, sono affaticati, ma sarà lo stesso per tutte le squadre. L’importante è non avere infortuni e concludere bene questa prima settimana, in modo da metterci a posto dal punto di vista fisico e iniziare a formare un’idea di gioco che andremo ad affinare nelle prossime settimane”.

Dopo sei giorni di montagna, i neroazzurri torneranno alla base e si ritroveranno in campo nella giornata di martedì. La prossima settimana di lavoro al Chinetti prevede sedute miste con allenamenti singoli o doppi, a seconda delle amichevoli in programma. Come tutti i test match, i futuri impegni saranno l’occasione perfetta per mettere minuti nelle gambe in vista degli imminenti impegni ufficiali (Coppa Italia e campionato), che i ragazzi di Gennari vorranno affrontare sin da subito con il piede giusto. Sebbene il tecnico non si sbilanci sull’obiettivo stagionale, la volontà di fare bene non manca di certo.

“Cercheremo di affrontare tutte le partite per vincere conclude Gennari; poi logicamente, se gli avversari dimostreranno di essere più bravi di noi, vedremo cosa riusciremo a fare. Parlare di obiettivi adesso è prematuro, ma posso dire di essere ottimista per il potenziale di questa squadra”.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui