Il countdown è iniziato già da tempo, ma si sa, ora che manca sempre di meno anche i secondi sembrano pesare come dei macigni. Si perchè ormai ci siamo: la Terza Categoria è pronta a riaprire i battenti. E come ogni competizione che sta per cominciare non si può non tentare di immaginare quello che succederà da qui al prossimo 7 maggio: certamente tanta lotta, tanto spettacolo e voglia di prendersi quella Seconda Categoria tanto bramata dalle 13 squadre ai nastri di partenza. Oltre a questo però, anche una classifica da rispettare e che volente o nolente determinerà l’avveramento dei sogni o meno. Abbiamo quindi provato come detto ad immaginarcela questa classifica, con la consapevolezza di venire smentiti a partire già dal primo calcio d’inizio della stagione.

1 San Luigi Academy Visconti – L’obiettivo è chiaro e l’ambizione non manca: la squadra di Maresca punta dritta al ritorno in Seconda Categoria. La rosa allestita quest’estate va in questa direzione, e specialmente con un Mor Diop in più là davanti i biancoblù si candidano come la favorita del girone.

2 Beata Giuliana – La retrocessione in Terza dopo 7 anni di Seconda è uno smacco che la formazione legnanese ci tiene a vendicare al più presto. Seppur ancora tutta da scoprire, siamo sicuri che questa Beata abbia tutte le intenzioni di disputare un campionato di vertice.

3 Arnate – Discorso assai simile a quello appena fatto per la Beata Giuliana anche per l’Arnate, che completa il trittico di testa affacciandosi al campionato con lo stesso organico che ha raccolto la retrocessione lo scorso anno. Una scelta fortemente voluta, che mira al pronto riscatto da parte dei giocatori: sarà un azzardo o la mossa vincente?

4 Union Oratori Castellanza – L’anno scorso i play-off sono sfumati per una manciata di punti e quest’anno l’obiettivo della formazione di Tamborini è proprio quello di rientrare tra le prime cinque. Le basi ci sono, e l’ottimo inizio fatto vedere in Coppa Lombardia pare proprio come il segnale che i gialloblù quest’anno facciano sul serio.

5 Busto 81 – I bustocchi si affacciano a questo campionato con un anno di esperienza in più e volenterosi di riprendere sulla scia del finale di stagione dello scorso anno. Il lavoro di mister Visentin sembrava infatti aver dato le giuste dritte ai biancorossi, che potendo ora iniziare dall’inizio del campionato li fa candidare senza indugio a protagonisti della lotta per i play-off.

6 Amor Sportiva – Anche per i biancoblu c’è voglia di riscatto dopo la passata stagione che gli ha visti uscire dalla lotta play-off proprio nel finale di stagione. Ancora molte le incognite legate ad una formazione che si affaccia nel varesotto dopo tanti anni a Legnano, ma la sensazione è che la corsa alle prime cinque li vedrà in ballo.

7 Cedratese – Anno dopo anno la formazione di Gallarate sta alzando sempre più i propri standard, e questo potrebbe essere l’anno in cui finalmente i biancoazzurri potranno dire la loro nella lotta ai play-off. L’esordio in Coppa Lombardia ha già mostrato pregi e difetti di questa squadra: di lavoro da fare ce n’è, ma se mister Zotti riuscirà a trovare la quadra questa Cedratese potrà essere lì a battagliare.

8 Centro Gerbone – È vero, si affaccia da pura esordiente al campionato, ma la Coppa Lombardia ha subito fatto notare come la formazione di mister Palumbo abbia delle ottime potenzialità di fare bene. Il gruppo appare già molto unito, ed una stagione da rivelazione del torneo non sembra così impensabile per i biancorossi.

9 Aurora Golasecca – Come ogni anno, la formazione di mister Buonafede rimane la più grande incognita del proprio raggruppamento. Sì perché a delle ottime qualità sia di singoli che di squadra, molto spesso non coincideva la costanza di risultati e di applicazione, un limite che ha condizionato non poco i biancoblù negli anni passati. Una folta rivoluzione nella rosa è stata la via scelta per cercare di risolvere il problema, tocca ora al campo svelare se essa sia stata quella giusta.

10 Sumirago – Riparte con un progetto nuovo e molto ambizioso la squadra di Aiello, che ha deciso di puntare su un gruppo assai giovane e di prospettiva. Una visione che va quindi sul lungo termine, e che con ogni probabilità avrà in quest’annata un naturale periodo di assestamento.

11 School of Sport – Se per quanto riguarda la visione societaria le ambizioni della neonata società bustocca appaiono chiare, per quanto riguarda il campo tante sono ancora le incognite. Il gruppo è ancora in fase di rodaggio, e già in Coppa Lombardia si è visto come ci sia bisogno di tempo per trovare la giusta alchimia.

12 Azalee Gallarate – “La prima volta non si scorda mai”: potrebbe essere questo il titolo del campionato delle Azalee, al loro esordio assoluto in un campionato maschile. L’entusiasmo non manca, anche se è invece assente l’esperienza che un campionato di Terza necessita e che verrà acquistata con il tempo.

13 Airoldi – La stagione scorsa non è stata di certo esaltante, e se anche le intenzioni siano quelle di non ripetersi, il passaggio al girone di Varese non sembra profilare una stagione semplice per la formazione legnanese.

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui