Con l’avvicinarsi dell’inizio della preparazione si intensificano gli scambi nel Girone A di Eccellenza, coi direttori sportivi impegnati a riempire le ultime caselle per non farsi trovare impreparati al via di un campionato che comincerà prima del solito. A tenere banco però è anche la composizione dei gironi, con molte squadre borderline soprattutto in Brianza che attendono di sapere dove verranno collocate.

Gavirate

Parla sempre più argentino la squadra di Cristian Caon, che dopo la conferma di Maxi Pescara e l’innesto di Juan Cruz Luca si assicura anche le prestazioni del bomber Esteban Selpa. Toccherà così al centravanti ex Sestese, che solo un anno fa ha trascinato l’Alcione in Serie D a suon di gol, l’arduo compito di far dimenticare Davide Tartaglione passato al Meda. Ufficiali anche i rinnovi del centrocampista classe 2002 Alessandro Rocca, reduce da un campionato in cui ha collezionato ben 20 presenze, e del centrocampista 2001 Lorenzo Pinorini. Definito il calendario delle amichevoli: si parte il 18 agosto a Stresa, poi il 21 a Oleggio, il 24 a Morazzone e il 25 a Meda.

Inizio preparazione: 11 agosto

Sestese

Porte girevoli in casa biancazzurra: per due che salutano (Selpa direzione Gavirate e Dellavedova accasato all’Ardor Lazzate) ne arrivano altrettanti. Si tratta del giovane centrocampista Matteo Costantini, in arrivo dall’Aurora Pro Patria con la formula del prestito dopo una stagione al Verbano, e di Nicolò Alfano, attaccante proveniente dal Pietra Ligure 1956.

Inizio preparazione: 6 agosto

Solbiatese

Quattro innesti tutti dalla Vergiatese e la conferma del blocco che l’anno scorso ha dominato il girone A di Promozione. Questa la strategia dei nerazzurri per il ritorno in Eccellenza, condivisa e sposata totalmente dal tecnico Pierluigi Gennari che mantiene i piedi per terra ma senza nascondere le ambizioni. La stagione comincerà col ritiro a Serina dall’8 al 13 agosto, poi via alle amichevoli: il 17 contro il Legnano, il 21 con l’Arconatese e il 24 con lo Stresa.

Inizio preparazione: 8 agosto

Verbano

Settimana caratterizzata dagli arrivi degli innesti under Andrea Rondanini (2005), esterno ex Seguro, e Roan Ballgjini (2004), centrocampista ex Besnatese, e dalle ufficialità sui canali social del club degli acquisti di Fabio Fasoli dalla Vogherese, Lorenzo Mari dalla Rhodense e Luca Di Lauri dalla Tritium. Da segnalare anche la conferma nel reparto difensivo di Alessio Scognamiglio. I rossoneri registrano però anche due perdite dolorose, con Alex Okaingni che dopo una sola stagione fa ritorno alla Vergiatese, dove ritrova Sergio Galeazzi, e con Bruno Barranco passato in Serie D allo Stresa Vergante. La prima amichevole si terrà il 10 agosto contro la Pro Patria.

Inizio preparazione: 1 agosto

Vergiatese

Due innesti negli ultimi giorni ma di quelli pesanti: arrivano alla corte di Sergio Galeazzi Alex Okaingni, esterno che il tecnico conosce molto bene avendolo allenato la scorsa stagione al Verbano con ottimi risultati, e Miguel Medina, attaccante paraguaiano proveniente dal Gallipoli e con un passato nei settori giovanili di Udinese e Napoli. La preparazione in vista del campionato partirà il 3 agosto a Paruzzaro, poi spazio alle amichevoli precampionato: il 10 sfida al Legnano, il 13 alla Castellanzese, il 18 all’Oleggio e il 19 alla Caronnese.

Inizio preparazione: 3 agosto

Le altre squadre

Inizia a muoversi il mercato del Club Milano che annuncia ufficialmente la riconferma della sua spina dorsale: capitan Andrea Monzani tra i pali, i centrali Simone Ousmane Diouck e Simone Benatti, il regista Lorenzo Costa, i centrocampisti Stefano Cuoco, Marco Tota e Mattia Lo Monaco, il fantasista Petar Rankovic e il centravanti Stefano Locati. Nei prossimi giorni potrebbe arrivare anche il primo annuncio in entrata, con l’attaccante Giulio Sorrenti in arrivo dall’Assago. La preparazione dei biancorossi comincerà lunedì 8 agosto.

Chi ha quasi completato la rosa è l’Oltrepo, che dopo aver confermato Samuele Rebuscini, Eddy Gnaziri, Domenico Grasso, Paolo Scarcella, Riccardo Lopane, Mattia Iervolino, Alessio Citterio, Giulio Calloni e Giacomo Giugno, l’anno scorso al Varzi, ha effettuato una campagna acquisti di altissimo livello. Sono arrivati alla corte di Albertini: Thomas Pedrabissi dalla Sestese, Mattia Gabrielli dalla Vogherese, Christian Negri dal Pavia, Kristian Casiroli dall’Accademia Pavese, Francesco Zani dal Sancolombano e Daniel Selmo dal Renate. Da segnalare poi il ritorno di Simone Zanellati dal Robbio. Manca ancora da riempire però la casella del portiere dopo l’addio di Murriero per problemi lavorativi.

Il Muggiò pesca dalla Leon e annuncia l’ingaggio dell’attaccante Gabriele Schiavo, classe 2001. Per mister Natobuono anche una conferma importante: Manuel Personè vestirà ancora la maglia gialloblù. Due rinnovi e due nuovi innesti in casa Ardor Lazzate: acquistati gli attaccanti Simone Dellavedova dalla Sestese e Thomas Gazzetta dalla Castellanzese; confermati Alessio Corona e Alberto Pizzi. Tris di rinnovi anche per la Vogherese, con Massimo Giacomotti che potrà ancorare ancora su Simone Selmi, Matteo Andriolo e Kristian Lorenzon.

Il Pavia si lascia alle spalle rapidamente l’affaire Anacoura e annuncia il portiere per la prossima stagione: sarà l’ex Castellanzese Matteo Cincilla a difendere i pali degli azzurri, con Elia Boari e il giovane 2004 Elia Finardi come riserve. Al Fortunati approda anche un altro tassello importante per lo scacchiere di Maurizio Tassi: il difensore Dragos Ioance, che ritrova così l’allenatore dopo le stagioni insieme a San Colombano al Lambro. Acquistato anche Leonardo Sarzi Maddidini, centrocampista classe 1998 in arrivo dal Nibbiano & Valtidone. La preparazione comincerà il 28 luglio.

Tre innesti anche per la Vis Nova Giussano: si tratta del portiere classe 2000 Omar Asnaghi, prelevato dalla Castellanzese, del terzino Federico Testoni, proveniente dal Sasso Marconi, e del centravanti Salvatore Catta, reduce da una buona stagione alla Base 96. Entra nel vivo il mercato del Magenta: annunciati i portieri Giuseppe Ghirlandi e Christian Rimbu. A buon punto il mercato della Calvairate, col ds Paolo Bianco che dopo aver portato alla corte di Raspelli Zingari, Sow, Venza e Zanettini deve solo completare il pacchetto under con l’innesto di qualche 2004. I milanesi cominceranno la loro preparazione il 17 agosto.

Scatenato il Club Milanese, che dopo essere balzato agli onori della cronaca per aver affrontato l’Inter nella prima amichevole precampionato dei nerazzurri ha inserito le marce alte anche nel mercato. Vestiranno di biancorosso: Valerio Wilfrid Anane, estremo difensore classe 2002 ex Luisiana; Davide Nocciola, centrocampista classe 1992 dal Club Milano; Davide Mazzini, esperto bomber reduce da una grande stagione con la maglia del Lissone; Alessio Trovato, centrocampista classe 1999 proveniente dalla Luisiana, da cui arriva anche il difensore Elia Peroni; Andrea Ardini, centrocampista in arrivo dalla Soresinese; Matteo Messaggi, difensore ex Tribiano.

A firmare il colpo della settimana è l’Accademia Pavese, che firma il figlio d’arte Jacopo Zenga fresco campione con lo Stresa. il figlio del grande portiere Walter è il secondo acquisto ufficiale dopo il ritorno di Roberto Salzano, ma a loro dovrebbe presto aggiungersi anche Paolo Buzzi dallo Zingonia Verdellino. Il lungo elenco dei confermati invece comprende: Fabio Filadelfia, Matteo Tomassone, Ettore Provasio, Mouna Dioh, Edoardo Maggi, Juan Manuel Castillo, Mirko Alio, Nicolò Bernini, Manuel Laraia e Gabriele Mori. Aggregati alla prima squadra dalla juniores Lorenzo Tommasi, Igli Velay, Gabriele Pasetti, Nicolò Ragucci, Mattia Pasi. La stagione dei biancorossi partirà il 7 agosto, poi verranno disputate tre amichevoli ancora da ufficializzare.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui