L’Amatori Tradate ci ha provato, è andata a Verbania alla ricerca di un successo importante, ma per il momento l’appuntamento con la vittoria è rimandato. Nell’incontro valevole per il girone regionale (puole B) della Serie C l’Amatori Verbania ha infatti battuto i tradatesi 25-15 ed ha agganciato in classifica a quota quattro punti proprio la squadra gialloblu.

La formazione piemontese ha conquistato una vittoria di misura, maturata soprattutto nel primo tempo, quando Verbania ha segnato tre mete, di cui due trasformate, ed un piazzato che hanno portato i padroni di casa a 22 punti. Nella prima frazione di gara Tradate ha provato a rimanere in partita, ma purtroppo ha commesso un paio di errori difensivi che sono costati caro agli uomini di coach De Vita, che hanno subito tutte e tre le mete nel primo tempo permettendo a Verbania di scappare oltre break.

All’intervallo il risultato diceva 22-8 a favore dei piemontesi: per il Tradate i punti sono arrivati grazie alla meta di Cremonesi e al piazzato di Sheng. Nel secondo tempo Tradate si è giocato il tutto per tutto alla ricerca di una complicata rimonta: i gialloblu si sono buttati in zona offensiva e sono anche riusciti ad accorciare le distanze con la seconda meta di giornata di Cremonesi (questa volta trasformata da Sheng), senza concederne alcuna ai padroni di casa, che nella ripresa hanno segnato punti solamente tramite un singolo calcio piazzato.

La sfuriata tradatese ha fatto tremare Verbania, ma purtroppo non è stata sufficiente per ribaltare il risultato. Ai gialloblu rimane la consapevolezza di aver messo in difficoltà un avversario molto ostico sul proprio campo, d’altro canto invece in casa gialloblu c’è un po’ di amarezza per non aver portato a casa punti nonostante una prestazione all’altezza.
“Sapevamo che sarebbe stata una partita molto complessa – esordisce il tecnico tradatese Giancarlo De Vita -. Verbania ci ha impegnato molto a livello fisico, ma la squadra non ha mai ceduto nettamente. Abbiamo subito due mete evitabili, dove abbiamo commesso alcuni errori individuali nel placcaggio che ci hanno penalizzato, ma questo può capitare, sistemeremo i dettagli. Mi ha fatto piacere invece vedere che la squadra abbia giocato bene e rispettato il piano di gioco, il collettivo ha funzionato bene. Sono abbastanza soddisfatto anche perchè abbiamo fatto molto bene nelle mischie chiuse e nelle touche, dove loro sono molto forti. Come dicevo prima, il piano di gioco è andato bene, dovevamo togliere quegli errori in difesa e finalizzare di più in fase offensiva”.

IL TABELLINO
Amatori Verbania Rugby – Amatori Tradate Rugby 25-15 (22-8)
Tradate: Malnati, De Bortoli, Sheng, Puricelli, Galuzzi (c), Cremonesi, Mascheroni, Azzimonti, Vulcano, Barberio,Pendusci, Bellomi, Agostino, Rizzo, Besani. A disposizione: Dal Boni, Dabbabi, Albè, Sako, Carlone. Allenatore: De Vita
Mete Tradate: Cremonesi (2)
Trasformazioni: Sheng
Calci piazzati: Sheng

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui