LAVENA PONTE TRESA– inizia oggi lo scontro playout tra Lavena Tresiana e Malnatese che deciderà chi otterrà la salvezza nel Girone Z di Seconda Categoria. Partono meglio i padroni di casa, riuscendo a trovare il vantaggio al 20’ grazie al rigore di El Fatni. La Malnatese cerca di reagire ma, al 42’ arriva l’espulsione di Puka che costringe i suoi a giocare tutta la seconda metà di gara in inferiorità numerica. Nella ripresa partono i bianconeri che, nonostante l’inferiorità numerica schiaccia i rossoblu nella propria metà campo, coronando il pressing offensivo col goal dell’1-1 di Sessa su cui si chiude la gara.

PRIMO TEMPO– Punizione da buona posizione per la Lavena Tresiana al 6’, ma Zidane spara alto. Spingono ancora i padroni di casa con la bella percussione di Notturno che, una volta in area, scarica per Belkadir che si vede murare la conclusione dall’altezza dell’area piccola al 7’. Prima azione pericolosa della Malnatese al 16’ firmata da Rossi che, dopo aver ricevuto palla da Noto, salta l’uomo e calcia da posizione defilata trovando solo l’esterno della rete. Calcio di rigore per i rossoblu guadagnato al 19’ da Belkadir che subisce un calcio in area e finisce a terra: sul dischetto si presenta El Fatni che colpisce bene e mette in rete per l’1-0. Partita statica dove nessuna delle due formazioni riesce a creare occasioni pericolose, né a prendere il comando del gioco. La Malnatese cerca di accendere la partita, ma viene limitata egregiamente dalla difesa della Lavena Tresiana che, in questi primi 32’, è stata perfetta. Ci prova da fuori Lercara al 33’, ma la palla finisce di poco sul fondo. È ancora Lercara a creare scompiglio al 33’ con una percussione dal lato corto dell’area, mettendo Belkadir in condizione di battere a rete ma la palla finisce larga. Rimane in 10 la formazione di Vedani al 42’ per la doppia ammonizione rimediata da Puka nel giro di 5’ che condizionerà l’andamento della gara.

SECONDO TEMPO– è rientrata in campo con un piglio diverso la Malnatese che, in questi primi 5’ costringe i padroni di casa nella propria metà campo. È noto al 4’ a chiamare in causa Sacchi dopo un bel dribbling sulla linea di fondo, ma il portiere non si fa sorprendere. È ancora Noto che al 7’ tenta la conclusione, ma la parabola termina abbondantemente alta sulla traversa. Grande giocata di Sessa al 15’ che guadagna un calcio di rigore fondamentale; sul dischetto si presenta lo stesso numero 9, il portiere tocca ma non basta ad evitare il goal del pareggio al 17’. Reazione furibonda della Lavena Tresiana che ora torna a spingere con prepotenza alla ricerca del vantaggio. Follia di Bollini al 22’: un retropassaggio troppo debole per arrivare al portiere viene intercettato da Ciurca che, con la punta, anticipa l’uscita del portiere ma vede il tiro respinto dall’incrocio dei pali. Gran girata di Lercara al 25’: il numero 20 salta due uomini e calcia ad incrociare impegnando Paffumi che si rifugia in corner. Su una punizione dai 25 metri Maggioni calcia: in prima battuta Sacchi respinge corto, ma successivamente si immola sul tentativo di tap-in di Noto per evitare lo svantaggio. Punizione da posizione invitante per la Lavena Tresiana al 42’, ma la difesa allontana senza problemi. La probabile ultima occasione bianconera è firmata da Noto che strappa la palla al 46’ dai piedi di Vendruscolo in area e calcia in porta, trovando la risposta di Sacchi.

I MIGLIORI IN CAMPO
Lercara (Lavena Tresiana) 7: il suo ingresso cambia il volto dell’attacco rossoblu, rendendolo più imprevedibile e dinamico. In particolare il numero 20 è la principale minaccia offensiva per tutta la durata della partita, in cui non da punti di riferimento alla retroguardia della Malnatese.
Sessa (Malnatese) 6.5: non brilla, come tutto l’attacco bianconero, ma si procura e realizza il rigore che consegna l’1-1 ai bianconeri; un goal che potrebbe avere un’importanza decisiva nel passaggio del turno.

I COMMENTI
Civitilli (Lavena Tresiana): “Abbiamo sprecato l’occasione che ci dava la superiorità numerica, in più abbiamo perso un grosso riferimento con l’uscita del capitano dal campo. Abbiamo avuto paura di giocare alla ripresa, mentre nel primo tempo abbiamo giocato bene. Ci siamo abbassati troppo e siamo rimasti lunghi e poco compatti”.
Vedani (Malnatese): “Abbiamo approcciato con timore alla partita e, quando siamo rimasti in 10 sotto di un goal, si stava complicando la partita. Il carattere dei ragazzi ci ha permesso di agguantare il pareggio, che è un risultato buono in vista del ritorno sul campo di casa con i tifosi che ci spingeranno. Noi giochiamo sempre per vincere e io farò tutto ciò che è nelle mie capacità per farci salvare”.

IL TABELLINO

LAVENA TRESIANA-MALNATESE 1-1 (1-0)
Lavena Tresiana: Sacchi 6, Petito 6 (42’ pt Minetti 6), Cigolini 6, El Fanti 6.5 (24’ pt Lercara 7), Bollini 5.5, Vendruscolo 5.5, Notturno 6 (26’ st Morosini 6), Viganò 5.5, Zidane 6, Aldegheri 5.5 (43’ st Manta), Belkadir 6 (32’ st Dahaba 6). A disposizione: Pizzuti, Vicini. Allenatore: Civitilli.
Malnatese: Paffumi 6, Zito 5.5, Valli 6 (11’ st Germaj 6), Fornaro 6, Bernasconi 5.5, Accostupa 6 (24’ st Mitu 5.5), Maggioni 6, Rossi 6 (6’ st Ciurca 6), Sessa 6.5 (41’ st Mazzeo), Puka 5, Noto 6. A disposizione: Mandarino, Pedote, Viglione, Gomez, Mitu. Allenatore: Vedani.
Marcatori: pt: 20’ El Fatni (L). st: 17’ Sessa (M).
Arbitro: Lora di Varese.
Note: giornata calda e soleggiata, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Puka (M), Aldegheri (L), Viganò (L). Espulsi: Puka (M). Angoli: 2-3. Recupero: 4 + 5.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui