E’ totale apoteosi in casa Varese Academy dopo la conquista dello scudetto nelle finali del campionato di Eccellenza Under 17. I ragazzi di coach Stefano Bizzozi, dopo aver superato sabato in semifinale 81-71 Treviso, nella finale di domenica hanno conquistato il tricolore battendo la Stella Azzurra Roma 63-49.
Un trionfo che sublima il grandissimo cammino dei giovani biancorossi durante tutta l’annata, nella quale sono sempre riusciti a dimostrare di avere una marcia in più dei propri avversari, in Italia così come in campo europeo.
La squadra under 17 riesce così nell’impresa sfuggita alle annate 15 e 19, entrambe fuori ai quarti, grazie ad una finale giocata in maniera magistrale, chiudendo ogni spazio in difesa e riuscendo a tenere gli avversari capitolini a soli 49 punti segnati.
MVP di serata Bottelli, che conclude alla grandissima queste finali playoff con 19 punti. Con lui le solite prove solidissime di un Guimdo da 13 punti e di Zhao con 12, oltre alla grande prova nel pitturato di Bosso che domina l’area, chiudendo con 10 rimbalzi a referto.
IL TABELLINO
VARESE ACADEMY – STELLA AZZURRA ROMA (16-11; 36-18; 48-36; 63-49)
Varese Academy: Bosso 5, Frangos 5, Guimdo 13, Bottelli 19, Zhao 12, Bortoli, belotti, Dall’Omo 2, Goffi, Golino 5, Coppa, Mele. Allenatore: Bizzozi.
Alessandro Burin