Varese è in fermento in vista dei Mondiali di Canottaggio Under19 & Unnder23 in programma alla Schiranna tra il 22 e il 31 luglio 2022, la prima volta nella storia in cui due competizione del genere vengono accomunate in un unico grande evento. Nella mattinata odierna, mercoledì 6 luglio, il Comune di Varese, nella Sala Matrimoni, ha ospitato il Comitato Organizzatore e gli sponsor della manifestazione per una panoramica di ciò che accadrà a fine mese sulle sponde del Lago di Varese.
A fare gli onori di casa non poteva non essere il Sindaco di Varese Davide Galimberti, nonché Presidente del Comitato Organizzatore, che si rivolge proprio ai rappresentanti degli Sponsor in platea: “Stiamo per arrivare al culmine di un intenso percorso iniziato parecchi mesi fa e se siamo qui oggi è solo grazie a voi che rappresentate aziende nazionali e internazionali. La vostra presenza restituisce l’importanza dell’evento organizzato dal Comitato di cui sono Presidente e testimonia l’impegno del Direttore Pierpaolo Frattini nella perfetta conduzione dei lavori. Siamo orgogliosi di avere il supporto di aziende così importanti e siamo felici al contempo di darvi l’opportunità di farvi conoscere ulteriormente indirizzandovi verso un mondo giovanile. Per Varese è ulteriore motivo d’orgoglio ospitare i Mondiali di Canottaggio Under19 e Under23 all’indomani del risanamento del Lago di Varese: le acque di nuovo balneabili confermano l’importanza dell’aspetto ambientale e della sostenibilità, valori intrinseci del canottaggio, lo sport più sostenibile per eccellenza. Ultimo, ma non meno importante, voglio sottolineare anche tutto ciò che concerne la promozione del territorio varesino con numeri impressionanti di affluenza”.
Parlando di sport, non poteva mancare l’Assessore allo Sport Stefano Malerba: “Mi associo ai ringraziamenti del Sindaco perché credo che questa sia davvero la dimostrazione del fatto che quando si lavora di squadra si riescono ad ottenere risultati eccezionali: non era scontato rendere il Lago di Varese uno dei campi di gara più apprezzati d’Europa, ma ci siamo riusciti grazie a tutti coloro che hanno preso parte a questo grandissimo evento. Sono orgoglioso di essere l’Assessore di un Comune e di un territorio che riesce a portare manifestazioni di questa caratura”.
“La fortificazione della rete tra le Istituzioni, le Imprese e lo sport è da sempre l’obiettivo Varese Sport Commission – aggiunge Antonio Franzi della Camera di Commercio –. Già nel 2021, nelle zone limitrofe al Lago, abbiamo registrato un aumento di pernottamenti del 58% su un 35% di media provinciale; numeri ancor più alti arrivano dai primi cinque mesi del 2022 con un +68,2% e un netto aumento delle permanenza media. In occasione degli Europei Under19 di maggio ci sono stati circa 2800 pernottamenti; per i Mondiali queste cifre aumenteranno in maniera esponenziale”.
Poche ma incisive parole per il vicepresidente del Comitato Organizzatore Claudio Minazzi: “Ormai ci siamo, anche se il mio pensiero va sempre ai volontari e alle Istituzioni che ci supportano: siamo orgogliosi di ciò che fanno per noi e vogliamo ricambiare con un evento in grado di dare ossigeno al territorio”.
Tocca poi al Direttore del Comitato Organizzativo Pierpaolo Frattini dare i numeri (impressionanti) della manifestazione: “Ad oggi abbiamo la conferma di 63 Nazioni; la soglia prevista era 50, per cui direi che siamo andati ben oltre alle aspettative. Il numero effettivo degli atleti lo sapremo solo in un secondo momento, non so se arriveremo a duemila, ma parliamo comunque di un traguardo importantissimo considerando anche il lasso temporale in questione: al momento abbiamo coinvolto 23 strutture ricettive per un totale di circa 20mila pernottamenti tra il 22 e il 31 luglio. Le richieste per la tribuna superano il numero di posti a disposizione, ma siamo già all’opera per trovare una soluzione; in ogni caso l’accesso alla manifestazione sarà aperto e gratuito a tutti. Alle spalle della tribuna sarà allestita un’area commerciale con sponsor ed espositori che avranno l’opportunità di presentarsi al pubblico e non mancherà lo spazio riservato a food and beverage. Parlando di numeri, infine, non posso esimermi dal citare e dal ringraziare gli oltre 300 volontari che hanno già risposto al nostro appello: continuiamo a ricevere proposte e fino al 15 luglio ci sarà tempo per entrare a far parte di questa grandissima squadra. Siamo pronti e non vediamo l’ora di cominciare”.
Il saluto e il ringraziamento è poi andato a tutti gli sponsor della manifestazione a partire dai Local Sponsor, BPER Banca ed Esselunga, e dai Local Supplier Eolo, Elemc e BTicino, fino ad arrivare ai Partner Open Fiber, Sangalli, Vivenda, FNM, Forst, MV Agusta, Sea Milan Airports e al Mobility Partner Toyota Gruppo Novauto.
I SALUTI DEGLI SPONSOR
Roberto Selva, Chief Marketing & Customer Officer Esselunga: “Siamo felici di poter dare il nostro supporto ai Mondiali di Canottaggio U19 & U23, una prestigiosa manifestazione sportiva che quest’anno viene ospitata in uno dei territori per noi più importanti. Da diversi anni ormai Esselunga è vicina al mondo dello sport, in quanto evoca princìpi e valori a cui si ispira ogni giorno, come lo spirito di squadra, la determinazione, l’impegno e la sana e corretta alimentazione. Grazie ai Mondiali di Canottaggio, abbiamo avuto ancora una volta la grande opportunità di rinnovare il nostro impegno nei confronti dello sport e del territorio in cui operiamo”.
Fausto Rigamonti, Area Manager Varese di BPER Banca, dichiara: “Siamo orgogliosi di sostenere questo evento perché riassume una serie di temi sui quali BPER Banca punta da tempo: talento, inclusione, valorizzazione. Lo sport lancia messaggi importanti, questa disciplina in particolare richiede precisione, gioco di squadra, coordinazione, determinazione. Poi c’è il tema dell’inclusione, anche questo molto caro all’Istituto, date le numerose iniziative intraprese e da intraprendere. Lo sport è un grande strumento in questo senso. Alle atlete e agli atleti vanno i migliori complimenti, a prescindere”.
Daniele Mariuzzo, Affari Istituzionali Open Fiber: “La nostra mission è quella di costruire in tutto il paese una rete di ultima generazione con tecnologia in fibra ottica fino a casa, fondamentale per abbattere il digital divide. Open Fiber è attiva su tutta Italia e, proprio a Varese, ha investito 11milioni di euro per collegare circa 29mila unità immobiliari. Da qui la scelta di legarci ai Mondiali di Canottaggio U19 e U23, proprio perché ci identifichiamo da sempre con il mondo dello sport condividendone i valori: lavoro, impegno, costanza, disciplina e raggiungimento degli obiettivi. Aspetti che sposiamo realmente con la nostra azienda per creare una rete ultraveloce che sia il fulcro dello sviluppo digitale del Paese; aspetti che il Comitato Organizzatore ha fatto propri per creare tutto questo e siamo orgogliosi di poterne far parte a nostra volta”.
Romina Donazzi, Responsabile Comunicazione BTicino: “La vocazione all’impegno sociale ed il forte legame con il territorio hanno determinato la decisione di associare Bticino all’importante evento dei Mondiali di Canottaggio U19 e U23 che si svolgeranno a breve sul lago di Varese continuando un impegno che era già cominciato con la precedente edizione degli Europei di canottaggio paralimpici. Bticino è orgogliosa di legare il proprio nome ad un evento sportivo internazionale rivolto ai giovani che ci offre l’opportunità di rinnovare l’impegno verso il territorio e la nostra vocazione ad azienda che promuove la salute e l’attività sportiva”.
Enzo Dimatteo, direttore di produzione filiale Lombardia per la Vivenda: “Abbiamo accolto fin da subito e con grande entusiasmo la richiesta, da parte del Comune, di sponsorizzare un evento che unisce valori per noi fondamentali: passione, inclusione sociale, salute e benessere, sport, alimentazione e corretti stili di vita. Tutti ‘ingredienti speciali’ al centro del nostro lavoro che ci spingono a promuovere, accanto alla qualità del nostro servizio di ristorazione per le scuole di Varese, una crescita sana, robusta e all’insegna dello sport attraverso le attività che nei prossimi anni metteremo in programma per i bimbi. Intanto accogliamo con entusiasmo la sfida di preparare così tanti pasti nutrienti per i giovani atleti che si sfideranno nel canottaggio: siamo felicissimi di contribuire, energicamente, alle loro prestazioni in acqua…E alla loro vittoria!”.
Ing. Giorgio Sangalli di Impresa Sangalli Giancarlo & C: “Siamo attivi da poco a Varese, da inizio gennaio 2022, ma siamo felicissimi di poter dare il nostro contributo accostando il valore dello sport al trattamento corretto dei rifiuti. Parteciperemo attivamente ai Mondiali con importanti raccolte differenziate e opere di pulizia con mezzi ad impatto ambientale nullo”.
Matteo Carraro