Finalmente, dopo la pausa Nazionali si inizia a respirare di nuovo il profumo del campionato, con questa settimana che porterà alla prima di quattro sfide decisive per la OJM nel mese di marzo.

4 settimane che diranno tanto se non tutto, su quello che potrà essere il futuro in questa stagione e nella prossima. Cremona, Napoli, Pesaro e mettiamoci dentro anche Milano, perché i due punti conquistati sul parquet del Forum lo scorso anno furono determinanti nella salvezza e questa squadra, seppur totalmente diversa, ci ha insegnato che la sorpresa è sempre dietro l’angolo.

Partendo già da domenica contro Cremona, con palla a due alle 17:30 sul parquet dell’Enerxenia Arena di Masnago, i ragazzi di coach Roijakkers hanno l’opportunità di allontanare definitivamente almeno una delle due pretendenti alla lotta salvezza, mettendo 8 punti tra sé e la Vanoli con un’ eventuale vittoria.

Poi la trasferta a Napoli al PalaBarbuto lunedì 14 marzo, contro una GeVi che in questo momento non è più la squadra spettacolare che nella prima parte di stagione aveva incantato tutta Italia, nonostante sia una neo promossa. All’andata fu una grandissima prestazione di Rich ed una Varese a forte intermittenza a decidere la sfida, ma oggi le cose sono diverse e Varese ha l’opportunità di riscattarsi.

Il 20 marzo arriverà Pesaro a Masnago, in quella che presumibilmente può essere la vera sfida spartiacque di questo mese di partite. I ragazzi di coach Banchi stanno avendo una specie di crisi di rigetto dopo gli ottimi risultati del primo mese e mezzo di gestione targata tecnico toscano. In questo ci si aggiunga la perdita del faro di squadra, quel Tyler Larson che a Varese conoscono benissimo e che all’andata fu determinante per la vittoria della Carpegna Prosciutto.

Infine la partita con Milano il 27 marzo, che per quanto proibitiva, molto sarà influenzata dal momento in cui i biancorossi arriveranno al Forum, sulla scorta delle tre partite precedenti giocate e sul momento di forma dei meneghini, lunghissimi e fortissimi, ma che già all’andata subirono molto contro una OJM che nel derby è capace di tirare sempre fuori qualcosa di speciale.

Un mese intenso che dirà molto su quello che sarà il finale di stagione biancorosso, se proiettato verso i playoff o rigettato nella lotta salvezza, nel quale Varese potrà contare finalmente sul ritorno di Willie Caruso che questa settimana riprende il lavoro con il resto della squadra dopo l’infortunio alla tibia. Un rientro fondamentale nelle rotazioni di Roijakkers soprattutto per dare respiro e minuti a Sorokas e Vene nel pitturato.

Se Varese recupera pezzi, due dirette concorrenti come Pesaro e Fortitudo perdono invece pedine importanti. I marchigiani, come già anticipato sopra, salutano Larson che si accasa alla corte di coach Attilio Caja, mentre Bologna, dopo la questione Groselle e la difficile convivenza con Benzing, salutano forse l’uomo migliore dell’ultimo mese in maglia Effe, ovvero Leonardo Totè, che si accasa a Napoli, lasciando così un grosso buco nel reparto lunghi di coach Antimo Martino.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui