VENEGONO SUPERIORE – Ad una calda giornata di settembre, aggiungi una cornice di pubblico invidiabile, ed ecco pronto il risultato: Varesina trionfante alla prima in casa. Gli uomini di Spilli si regalano un ottimo 3-1 contro un Breno spigoloso, capace di mettere in difficoltà i rossoblu. Due reti per frazione: nella prima, vantaggio immediato delle Fenici con Ekuban e pareggio ospite con Triglia; nella seconda, Bernardi e il subentrato Sali fanno esplodere in un boato di gioia i tifosi accorsi numerosi allo stadio.

FISCHIO D’INIZIO – Spilli si affida al consolidato 4-3-3 che vede il tridente formato da Gasparri, Ekuban e Orellana a scompaginare la solidità difensiva avversaria; a loro supporto ecco Grieco, Poesio e Donizzetti a metà, pronti a schermare il quartetto difensivo composto da Schieppati, Gregov, Bernardi e Pozzi, quest’ultimo già a segno nello scorso match; in porta, naturalmente, Vitangelo Spadavecchia. Mister Soave, dal canto suo, schiera Ansaldi in porta, coperto da Boafo, Nolaschi e Brancato; Carminati, Boldini, Turano e Sampietro supporteranno Nappello, che agirà alle spalle delle punte Righetti e Triglia.

PRIMO TEMPO – Avvio sprint della Varesina, che parte con grande ritmo e trova subito il vantaggio con Ekuban, ben servito da Gasparri. Col passare dei minuti la partita si fa più agonistica, favorendo le fiammate del Breno. Poesio e Orellana provano a illuminare il gioco ma sprecano qualche occasione di troppo. Proprio quando la partita sembrava ormai non poter offrire altri spunti, ecco il pareggio del Breno: Triglia segna da due passi dopo un’azione confusionaria, nata da un disimpegno difensivo errato da parte degli uomini di Spilli.

SECONDO TEMPO – Come nella prima frazione, l’incipit è ad appannaggio della Varesina, ma la fiammata dura poco. La stanchezza diventa la vera protagonista, regalando un match noioso e prevedibile. Alla mezz’ora ecco la svolta: sugli sviluppi di un angolo, Bernardi infila il 2-1 da due passi. Il Breno non da segni di ripresa e allora ne approfitta Sali, che ruba un pallone thriller al portiere Ansaldi e fa esplodere lo stadio col 3-1 che chiude il risultato al 95′.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ – Finisce qui! Trionfo Varesina nelle mura di casa! Finisce 3-1! A segno Ekuban, Bernardi e Sali; gol della bandiera per Triglia.

49′ – 3-1 VARESINAAAAAAAAA!! SEGNA ANCHE SALI! Che erroraccio di Ansaldi! Il portiere ospite dopo aver agguantato il pallone, lo mette in terra senza rendersi conto della presenza di Sali, che gli soffia il pallone e infila il gol più facile della sua vita!

48′ – Ammonito Schieppati.

45′ – 5 minuti di recupero.

44′ – Ci si avvia al termine del match affidandosi alle sventagliate.

42′ – Aggiornamenti da Bergamo: accorcia le distanze il Città di Varese, ora 4-3

40′ – Ora è il momento di Thomas Kate, che subentra Timothy Ekuban.

39′ – Aggiornamenti da Bergamo: dilaga il Ciserano sul Città di Varese, 4-2.

37′ – Occasione per Malvestio, che subentra al posto di Gasparri. Nel frattempo punizione per il Breno, sul pallone allontanato arriva la conclusione di Boldini che però non inquadra lo specchio.

31′ – VANTAGGIO VARESINA! BERNARDI FA IL 2-1!!! Angolo di Orellana, la palla è per Poesio che tira e c’è la grande respinta di Ansaldi, Grieco la rimette dentro e Bernarrdi insacca! 2-1!

30′ – Altre sostituzioni: esce Triglia per gli ospiti, dentro Palamatti.

28′ – Sia Varesina che Breno provano a farsi vedere in attacco, ma entrambe sembrano scariche di idee.

26′ – Cooling break per abbeverarsi: esce Boafo per il Breno, al suo posto ecco Cristini.

24′ – Aggiornamenti da Bergamo: il Città di Varese coglie il pareggio su punizione grazie a Disabato, ora è 2-2

22′ – L’impressione è che le due formazioni stia patendo la stanchezza, il caldo di oggi è davvero pesante.

19′ – Primo cambio anche per la Varesina: fuori Donizzetti, dentro Clerici.

16′ – Primo cambio della partita: per il Breno esce Righetti ed entra Mondini.

15′ – Prima ammonizione del match: si tratta del numero 6 rossoblu Bernardi

13′ – Sugli sviluppi di un corner, gran colpo di testa di Bernardi e grande risposta di Ansaldi, ma è tutto fermo per fuorigioco.

10′ – Il direttore di gara ha optato per una gara all’inglese: tanti interventi, ma ancora nessun cartellino

8′ – Gasparri si muove sulla sinistra, crossa in mezzo pescando Donizzetti: il suo tiro è alto

7′ – Entrambe le panchine si scaldano, potrebbero essere pronti dei cambi

5′ – Grande parata di Ansaldi su colpo di testa di Ekuban! Dal corner Orellana crossa e il pallone sbatte sul palo prima di essere allontanato. Che Varesina in questi primi minuti!

4′ – Cross dalla sinistra verso Schieppati che si coordina in acrobazia: bella conclusione ma alta

3′ – Ekuban recupera una gran palla in area, serve Gasparri ma il tiro del numero 7 è ben respinto da Ansaldi

1′ – Si riparte!

PRIMO TEMPO

45′ – Finisce qui il primo tempo. 1-1 tra Varesina e Breno, reti di Ekuban (V) al 4′ e Triglia (B) al 42′.

42′ – PAREGGIO DEL BRENO! ! HA SEGNATO TRIGLIA! Dopo un disimpegno difensivo errato ne approfitta Nappello che prova il destro respinto, altra conclusione respinta da Spadavecchia e tap-in vincente di Triglia. 1-1

39′ – Si rivede la Varesina: scambia che favorisce Poesio largo sulla sinistra, prova il destro a giro ma aprendo troppo il piede.

37′ – Ancora avanti gli ospiti, stavolta ci prova Triglia ma anche lui spara alta. Fase confusionaria per la Varesina.

34′ – Doppia conclusione di Nappello: prima colpisce Gregov, poi ci riprova ma alzando troppo la mira.

32′ – Cross dalla destra che imbecca Poesio: il capitano tocca soltanto senza dare potenza, palla fuori

30′ – Siamo alla mezz’ora, risultato ancora fermo sull’1-0 per la Varesina grazie alla rete siglata da Ekuban al 4′.

27′ – La mediana di casa recupera un gran numero di palloni, ma il tridente offensivo non sembra trovare il guizzo come nei primi minuti

25′ – Grande salvataggio di Bernardi che copre tempestivamente su Triglia lanciato a rete

22′ – Aggiornamenti da Bergamo: il Ciserano conduce per 2-1 sul Città di Varese.

21′ – Doppia occasione per le fenici! Prima ci prova Poesio col destro ma Ansaldi respinge, sugli sviluppi dell’azione cross dalla destra per Gasparri che però non inquadra lo specchio di pochissimo.

20′ – Partita che si sta imbruttendo, troppo inframmezzata da falli e contrasti.

16′ – Il tridente offensivo di Spilli, coadiuvato dalla spinta dei centrocampisti, sembra sempre pronto a segnare ad ogni sortita in attacco.

14′ – Clamoroso errore di Orellana! Su un lancio lunghissimo di Spadavecchia, Boafo va a vuoto regalando il campo a Orellana, che prova lo scavetto a tu per tu col portiere ma senza inquadrare lo specchio.

13′ – La traversa colpita in precedenza dagli ospiti ha scosso i loro animi. Ora sono molto più propositivi.

11′ – Sampietro protesta con l’arbitro per il fallo appena commesso, ma c’è punizione per la Varesina: Grieco ci prova ma la palla è centrale, facile parata per Ansaldi.

8′ – Punizione da posizione interessante per il Breno: tira Nappello ed è traversa! Che brivido per Spadavecchia!

6′ – Mentre qui a Venegono si festeggia per il gol, da Bergamo ci arriva la segnalazione del vantaggio del Ciserano sul Città di Varese.

4′ – VANTAGGIO VARESINAAAAAAAA! TIMOTHY EKUBAN ALLA PRIMA OCCASIONE NON SBAGLIA! Gasparri è bravo a intercettare un pallone sulla trequarti e a servire Ekuban che infila di precisione il portiere avversario. 1-0!

3′ – Il primo tiro del match è di Gasparri, che ci prova al volo ma spara di molto alto sopra la traversa.

1′ – Ecco il fischio d’inizio del signor Massari!

Ore 14.55 – Ecco le squadre in campo, ora è davvero tutto pronto!

Ore 14.48 – La tribuna va via via riempiendosi in occasione di questa prima uscita casalinga in campionato: una bella cornice di pubblico per omaggiare il ritorno della Varesina in Serie D.

Ore 14.44 – Le squadre rientrano negli spogliatoi per l’appello con l’arbitro e contemporaneamente vengono attivati gli irrigatori per rinfrescare il campo.

Ore 14.30 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento. Il caldo oggi potrebbe giocare un ruolo cruciale sulla tenuta fisica delle due compagini.

IL TABELLINO
VARESINA – BRENO 3-1
Marcatori: Ekuban (V) 4′ pt, Triglia (B) 42′ pt; Bernardi (V) 31′ st, Sali (V) 45’+4′ st.
Varesina: Spadavecchia; Schieppati, Gregov, Bernardi, Pozzi; Grieco, Poesio, Donizzetti (19′ st Clerici); Gasparri (37′ st Malvestio), Ekuban (40′ st Kate), Orellana Cruz (31′ st Sali). A disposizione: Baglieri, Biaggi, Pino, Carrino, Lucentini. Allenatore: Marco Spilli
Breno: Ansaldi, Boafo (26′ st Cristini), Brancato, Nolaschi, Carminati, Turano, Boldini, Sampietro, Nappello, Righetti (17′ st Mondini), Triglia (30′ st Palamatti). A disposizione: Raimondi, Wojdyla, Costanzo, Tommaselli, Confalonieri, Fedrich. Allenatore: Christian Soave
Arbitro: Lorenzo Massari di Torino (Alessandro Tangaro e Danilo D’Ambrosio di Molfetta)
Note: Giornata calda e soleggiata, terreno in buone condizioni. Spettatori: 400 circa. Angoli: 6-3. Ammoniti: Bernardi (V), Schieppati (V). Recuperi: 0’+5′.

Inviato Dario Primerano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui