Mancano all’incirca 24 ore all’inizio del derby tra Caronnese e Città di Varese. Forse si tratta di una terminologia impropria, eppure sempre di derby si tratta; di più, la partita di domani pomeriggio a Caronno Pertusella valida per la 34^ giornata del Girone A di Serie D potrebbe indirizzare definitivamente il campionato delle due squadre.

Da una parte la Caronnese di Manuel Scalise ha dimostrato di aver trovato la giusta quadra con quel 3-5-2 che, unito alla presa di coscienza nei propri mezzi, ha permesso ai rossoblù di risalire la china e portarsi a -6 dal Città di Varese che, invece, nel girone di ritorno si è trovato a far fronte a parecchie difficoltà che ne hanno compromesso il cammino.

Ecco dunque che i biancorossi si troveranno domani a dover difendere quel +2 sul Bra, che attualmente vale i playoff, dopo ben sette partite senza vittoria contro una squadra desiderosa di rivalsa dopo il derby perso all’andata. La sfida alla Caronnese inaugurerà un trittico importante che vedrà il Varese tornare in campo mercoledì pomeriggio al “Franco Ossola” e domenica prossima a Casale: tre partite, nove punti in palio per confermare le proprie ambizioni stagionali.

Sarà buona la terza per Gianluca Porro? Dopo l’esordio amaro in panchina con la sconfitta di Sanremo, e la delusione ancor più cocente del pareggio casalingo contro l’RG Ticino (il 2-2 dei verdegranata è arrivato proprio in extremis) il tecnico biancorosso spera di trovare finalmente la sua prima vittoria in Serie D. “La squadra si è allenata nel modo giusto, con fame, voglia e serietà – esordisce Porro –. I ragazzi li ho visti con molta umiltà ma allo stesso tempo rabbiosi perché è evidente che in queste ultime partite, non solo le due della mia gestione, si sia raccolto di meno di quanto seminato. L’umiltà però è riconoscere che c’è qualcosa da fare meglio e anche di più“.

Sulla Caronnese, il tecnico biancorosso tiene alta la guardia: “È una squadra che mentalmente sta bene e gioca bene a calcio. Ci vorranno tanta pazienza e attenzione perché saranno i dettagli a fare la differenza“. Tra i dettagli rientra sicuramente l’assetto tattico che adotterà il Varese domani, anche se nello scacchiere biancorossa mancheranno ancora pedine importanti come Parpinel, Tosi, D’Orazio (operato in settimana) e Cappai.

Se non altro Porro potrà contare sul rientro di Monticone in mezzo alla difesa con Mapelli che tornerà sul centro-destra e Marcaletti ancora a sinistra. Sulla stessa fascia probabile la riconferma di Alessandro Baggio dopo l’ottima partita di dieci giorni fa, mentre a destra sarà riconfermato Foschiani. Disabato in mezzo al campo affiancato da due fra Piraccini, Cantatore, Gazo e Premoli mentre davanti dovrebbe essere riproposto il tandem MamahDi Renzo (Pastore ancora in panchina?). Dubbi che, come di consueto, saranno sciolti fra 24 ore.

Matteo Carraro
Interviste a cura dell’ufficio stampa Città di Varese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui