Dopo una prima giornata di soli successi per l’Italia ai World Games in Alabama di sabato 9 luglio, si conclude con luci e ombre la domenica di partite, con la nazionale maschile che tiene alto l’onore azzurro mentre la selezione femminile cade con Giappone e Messico. Ottime le prove degli Skorpions Mozzanica e Aceti. Stasera la Nazionale maschile affronterà la Francia nei quarti di finale, per la femminile c’è Panama.

La prima giornata si è aperta con uno spettacolare esordio delle due franchigie azzurre a cominciare dai ragazzi di coach Gerbaldi che hanno rimontato la Germania (ottava forza del ranking) imponendosi letteralmente all’ultimo secondo per 28-27. Dopo una avvio da incubo con i tedeschi avanti 21-6, gli Azzurri hanno avviato la rimonta (21-13 all’intervallo con la conversione al calcio del ricevitore Skorpions Matteo Mozzanica) arrivando fino al 21-21. A 24” dal termine il TD della Germania rischia di affossare le speranze dell’Italia (conversione fallita e parziale di 27-21), ma gli Azzurri pareggiano ad un secondo dalla fine grazie ad uno splendido lancio di Zahradka per Gerbino che trasforma anche il calcio e manda in estasi gli Azzurri.

Proprio i ragazzi hanno chiuso la giornata superando sempre al fotofinish il Messico per 33-27. Ancora una volta l’Italia parte con il freno a mano tirato (14-0 per i messicani e 14-7 all’intervallo) inaugurando il botta e risposta della ripresa: 14-14, 20-14, 20-21, 27-21, 27-27. A soli sei secondi dalla fine ecco un altro TD pass di Zahradka per Santagostino e il 33-27 è servito.

Nel mezzo, onore anche per le ragazze (ottave nel ranking) che archiviano la pratica Brasile (quarto posto nel ranking) con un combattuto 25-19. Le brasiliane si portano subito avanti ma la Skorpions Paola Aceti ristabilisce la parità sul 6-6 (conversioni fallite da entrambe le squadre) e tocca poi a Zocca portare le Azzurre in vantaggio; il Brasile mette la testa avanti 13-12 firmando il primo extra point di giornata, ma l’Italia non ci sta e vola sul 19-13 prima dell’intervallo. Non è serata per le conversioni e, infatti, anche nella ripresa non arrivano i punti dal calcio: il 6-6 maturato tra terzo e quarto periodo (TD finale di Alberighi) sancisce la vittoria azzurra per 25-19.

Luci e ombre invece nella seconda giornata di flag football per gli azzurri, con la Nazionale maschile che chiude al primo posto del Girone A la fase preliminare battendo l’Austria 34 a 27, e quella femminile che finisce KO sia contro il Giappone (19-14) che contro il fortissimo Messico (49-9).

La prima partita di questa seconda giornata è quella delle Azzurre contro il Giappone, avversario alla portata dell’Italia e contro il quale le atlete di coach Passera hanno combattuto testa a testa fino alla fine. Sotto per 12 a 7 all’half time, con il TD azzurro che porta la firma di Giorgia Siviero, con extra point di Nausicaa Dell’Orto, le italiane superano i nipponici nella ripresa con la Skorpions Paola Aceti che va a segno sia nella ricezione in TD che nella trasformazione. A 4 minuti circa dal fischio finale, però, è di nuovo il Giappone ad operare il sorpasso con Kanako Nakazawa e Nanase Meguro per il 19 a 14 finale che
lascia un po’ l’amaro in bocca.

A far tornare il sorriso è una straordinaria squadra maschile, che ancora una volta chiude la partita sul finale, dopo oltre 35 minuti giocati ad altissima intensità. L’Austria, appaiata al primo posto nel Girone A con l’Italia e reduce da due importanti vittorie contro Messico e Germania, è arrivata ai World Games come #6 nel ranking mondiale ma con una squadra in netta crescita e un’età media leggermente inferiore a quella degli Azzurri. Questa volta gli azzurri partono subito forte, con Tamsir Seck a mettere a referto i primi 7 punti dell’incontro. Gli austriaci rispondono con un uno-due ad opera di Daniel Hochleitner e Johannes Prandl ma con una sola delle due trasformazioni a segno: 13-7. Luke Zahradka replica mandando nuovamente in endzone Seck, Mark Simone non chiude l’extra point e le due squadre si ritrovano in parità: 13-13. Prima dell’intervallo, Italia di nuovo avanti con Jared Gerbino e Tamsir Seck alla trasformazione: 13-20.

Il secondo tempo è una guerra di nervi ma per la terza volta in altrettante partite, coach Gerbaldi controlla gioco e cronometro con una difesa attenta e un attacco che sfrutta ogni possibile occasione per andare a segno. Gli austriaci riacciuffano la partita con Martin Stur e Sebastian Maroli, l’Italia replica ancora con Seck e Gerbino. Il botta e risposta continua, con l’Austria che pareggia con Prandl e Maroli, fino alla chiamata dei due minuti da parte degli arbitri. A questo punto il capolavoro azzurro si completa, prima con Gerbino e lo Skorpions Matteo Mozzanica, che riportano l’Italia avanti per 34 a 27 e poi con la difesa azzurra che sbarra definitivamente la strada agli avversari, chiudendo il match. Italia, dunque, prima nel girone e attesa ai quarti di finale dalla Francia, in un’altra sfida (la terza) tutta europea. Si giocherà stanotte, alle 01:00.

Il terzo e ultimo match della notte è stato quello tra Messico e Italia al femminile. Una partita, purtroppo, dove c’è molto poco da raccontare: troppo elevato il divario tecnico tra le due squadre, con le messicane che si confermano tra le migliori squadre al mondo. Sono 49 i punti segnati dal Messico, con l’attacco azzurro che non è mai riuscito ad impensierire seriamente le avversarie, chiudendo a 0 l’incontro. Per la Nazionale femminile, dunque, la fase preliminare termina con una vittoria e due sconfitte e questa sera, alle 23.00, giocherà i quarti di finale contro Panama.

DOMENICA 10 LUGLIO
(M) Italia – Germania 28-27
(F) Brasile – Italia 19-25
(M) Messico – Italia 27-33

LUNEDÌ 11 LUGLIO
(F) Giappone – Italia 19-14
(M) Austria – Italia 27-34
(F) Messico – Italia 49-9

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui