Torna in campo la Terza Categoria e lo fa con un weekend ricco di divertimento e di gol. Iniziano forte Concagnese e Sumiraghese. Di misura Cittiglio, Mercallo e Virtus Bisuschio. Buon esordio della fuori classifica Gorla. Pareggio nel big match tra Biandronno e Brebbia. Andiamo a scoprire nel dettaglio cos’è successo sui campi del Girone A.
BIANDRONNO – BREBBIA 1-1
BIANDRONNO – Prima giornata e già subito big match tra Biandronno e Brebbia che, però, non vanno oltre il pareggio 1-1 condividendo la posta in palio. Un gol per tempo con Beltrami che apre le danze al 20′ trovando un’ottima girata di testa su cross di Palatrasio. I ragazzi di casa non ci stanno e trovano il pareggio a metà della seconda frazione di gara con il rigore di Vanetti. L’espulsione di Lombardo rischia di indirizzare la gara verso i padroni di casa che però non riescono a sfruttare il vantaggio numerico con la gara che termina in pareggio.
PRIMO TEMPO – Domenica soleggiata in quel di Biandronno con le 2 compagini che vogliono partire subito bene in quella che ha tutto il sapore di un big match. Inizio agguerrito del Biandronno che con Keita, al 15′, cerca la percussione sulla fascia; è brava, però, la difesa ospite a bloccare la punta di casa.
Passa poco e al 20′ arriva il vantaggio ospite. Punizione dalla trequarti su cui si presenta il destro di Palatrasio. Palla dentro e bomber Beltrami trova la girata vincente battendo Riabyi. 0-1 Brebbia.
Continua a spingere il Brebbia che ha l’occasione del raddoppio al 25′ quando Milano si trova a tu per tu con l’estremo difensore del Biandronno. Solo il palo frena la gioia del numero 11 ospite.
Il primo tempo non regala ulteriori gioie con gli uomini di Zanzi che faticano nell’impostazione palla a terra.
Si rientra così negli spogliatoi sul risultato di 0-1.
SECONDO TEMPO – Seconda frazione di gara che vede il Brebbia ancora in gestione del risultato sfruttando il fraseggio a centrocampo con Palatrasio pronto a cercare l’appoggio delle punte.
Ci vogliono 15 minuti per vedere la reazione del Biandronno con la conclusione a lato di Keita da buona posizione.
Al 18′ Palmieri entra in area di rigore e viene atterrato da Maseroli. Calcio di rigore.
Sul dischetto si presenta Vanetti che, con un buon rasoterra, batte Perna ristabilendo la parità. 1-1.
La gara prosegue con maggiore equilibrio con i ragazzi di Zanzi che provano a costruire il gioco in modo più ordinato seppur non trovando occasioni degne di note.
Agli ospiti, però, il pareggio va stretto e al 32′ ci prova per 2 volte in contropiede con Palmieri che impatta contro un ottimo Riaby che riesce a tenere in piedi i suoi.
Sul finire di gara arriva la seconda ammonizione per Lombardo con il Biandronno che prova a sfruttrare l’occasione per riportarsi in avanti.
La gara si chiude con Galante che al 48′ spara largo, buttando al vento l’ultima occasione della gara.
Finisce così 1-1 la prima di campionato per Biandronno e Brebbia.
IL TABELLINO
BIANDRONNO – BREBBIA 1-1 (0-1)
Biandronno: Riabyi, Lovato (34’ st Sardone), Zarantonello, Porcu, Caputo, Vanetti, Di Pietromica (14’ st Galante), Pascalis (28’ st Mazza), Keita, Zanzi, Palmieri A disposizione: Lotta, Milizia, Noto, Oldani, Merigo, Diarra Allenatore: Zanzi
Brebbia: Perna, Barbarito, Basso, Croci, Palatrasio (25’ st Brunone), Lombardo, Maseroli, Sghirinzetti, Beltrami, Giordano, Milano (34’ st Labioui) A disposizione: Mattioni, Ossola, Roncari, Bernardinello, Verrano, Antonetti Allenatore: Beltrami
Arbitro: Niccolò Pinzone della sezione di Gallarate
Marcatori: pt: 20’ Beltrami (BRE); st: 20’ rig. Vanetti (BI)
Note: Ammoniti: Keita (BI), Maseroli (BRE), Lombardo (BRE), Sghirinzetti (BRE); Espulsi: Lombardo (BRE)
CASPORT – SUMIRAGHESE 0-4
CASTELVECCANA – Sumiraghese forza 4 in questa prima domenica di campionato. La Casport non riesce ad opporsi alla decisione degli uomini di Nicolini che portano a casa i 3 punti con un secco 0-5. Primo tempo che si apre subito con Bertone che porta in vantaggio i suoi. Passa poco e Vacchetto firma il raddoppio. La Casport fatica a reagire e la prima frazione di gara si chiude con il 0-3 di Cungu. Secondo tempo più all’insegna dell’equilibrio con gli uomini di Rudi che, tuttavia, non riescono a offendere. Chiude il match Frasca portando così i primi 3 punti a Sumirago.
IL TABELLINO
CASPORT – SUMIRAGHESE 0–4 (0-3)
Casport: Sacchi, Costanzo (20’ st Rovera), Bruni (1’ st Natuzzi), Gatto, Carannante, Adragna, Dahaba, Derna, Rognoni (43’ pt Baalaoui), Morandi (17’ st Percia Montani), Rudi (34’ st Ilic) A disposizione: Ciardiello Allenatore: Rudi
Sumiraghese: Paradiso, Vlashi, Addei, Lisandrelli, Cagnola, Tutino, Medde (15’ st Bernasconi), Bertone (34’ st Mocci), Angarola (41’ st Rizzi R.), Vacchetto (24’ st Labanca), Cungu (10’ st Frasca) A disposizione: Rizzi F., Gervasini, Pedote, Seno Allenatore: Nicolini
Arbitro: Emanuele Di Toro della sezione di Varese
Marcatori: pt: 10’ Bertone (S), 22’ Vacchetto (S), 35’ Cungu (S); st: 30’ Frasca (S)
Note: Ammoniti: Bruni (C), Natuzzi (C), Vlashi (S), Lisandrelli (S)
CITTIGLIO – TRAVEDONA 4-3
CITTIGLIO – Partita rocambolesca a Cittiglio con un 4-3 che regala i 3 punti alla squadra di casa confermando le potenzialità offensive dei ragazzi di Sonno. Primo tempo che vede il solito Cammareri colpire il bersaglio portando avanti i suoi. Sul finire di frazione ci pensa Pennini a trovare il pareggio. Il secondo tempo è una montagna russa con Cammareri e Pennini che trovano nuovamente il gol portando il risultato sul 2-2 dopo un quarto d’ora. Pivetta riporta in vantaggio i suoi alla mezz’ora ma Mozzoni non ci sta trovando nuovamente il pareggio. Allo scadere arriva il gol vittoria di Pivetta che fa sorridere i suoi e porta la prima vittoria di quest’anno.
IL TABELLINO
CITTIGLIO – TRAVEDONA 4-3 (1-1)
Cittiglio: Cauzzo, Pirovano, Munteaunu (1’ st Gattulli), Iozzi (21’ st Lo Giudice), Crupi, Airoldi (1’ st Mazzeo), Pertile (9’ st Carletti), Malo, Cammareri, Pivetta, Di Manna (44’ pt Biganzoli) A disposizione: Martino, De Taddeo, Giusti, Monaco Allenatore: Sonno
Travedona: Fietta, Mozzoni, Brovelli (22’ st Parise), Guene (26’ st Cocca), Monachino, Traore (32’ pt Bina), Lepre (1’ st Pirri), Taoubi, Pennini, Roveto, Scorpaniti (7’ st Soumahoro) A disposizione: Bonelli Allenatore: Magistro
Arbitro: Niccolò Carbonoli della sezione di Varese
Marcatori: pt: 20’ Cammareri (C), 46’ Pennini (T); st: 7’ Cammareri (C), 15’ Pennini (T), 29’ Pivetta (C), 35’ Mozzoni (T), 44’ Pivetta (C)
Note: Ammoniti: Airoldi (C), Gattulli (C), Crupi (C), Brovelli (T), Pennini (T), Pirri (T), Roveto (T), Parise (T), Lepre (T)
CONCAGNESE – CASBENO 4-1
SOLBIATE – Buona, anzi ottima, la prima della Concagnese che batte per 4-1 il Casbeno dopo 90 minuti intriganti. Primo tempo di sostanza per le 2 squadre con Vigorelli che apre le danze, trovando poco dopo la risposta di Giordano. La seconda frazione di gara è totalmente a favore della squadra di casa che va in vantaggio con Cornateanu, per poi chiudere la gara con la doppietta di Keita. Primi 3 punti in saccoccia per la Concagnese che inizia nel modo migliore la stagione.
IL TABELLINO
CONCAGNESE – CASBENO 4-1 (1-1)
Concagnese: Paffumi, Fante, De Vivo, Lentini, Predescu, Mitu, Cornateanu, Giordano. Bettoni, Keita, Giordano A disposizione: Guggeri, Costantino, Del Prestito, Sangion, Zorzan, Mahjoubi, Belotti, Bernasconi, Zappa Allenatore: Agliati
Casbeno: Gallina, La Foresta, Venturini, Besozzi, Dosi, Nardo, Borghetti, Bogni, Vigorelli, Perri, Daddante A disposizione: Brattesani, Scalese, Simone, Bertolina, Bernasconi, Pagnoncelli. Iazzetta, Doria, Martin Allenatore: Martino
Arbitro: Nazario Malizia della sezione di Varese
Marcatori: pt: 22’ Vigorelli (CA), 24’ Giordano (CO); st: 1’ Cornateanu (CO), 10’ Keita (CO), 25’ Keita (CO)
Note: /
GORLA MINORE – TERNATESE 2-1
GORLA MAGGIORE – Prima vittoria per i giovanissimi di Rogora che battono per 2-1 la Ternatese di Scaglia. Nonostante la partita non valga a fini della classifica (la squadra di casa è iscritta come fuori classifica) entrambe le squadre ci tengono a far bene per iniziare bene il campionato. Ci pensa Meloncelli ad aprire le danze per il Gorla. Sul finire di frazione arriva, però, il pari su rigore di D’Andolfi. Nel secondo tempo arriva il gol vittoria di Meloncelli che batte Bittoni al 10’.
IL TABELLINO
GORLA MINORE – TERNATESE 2–1 (1-1)
Gorla Minore: Bittoni, Guaetta, Vanzulli (30’ Mazzamuto), Foglia, Trapasso, Romdhani (12’ st Premazzi), Vettori (25’ Magni), Buttini (47’ st Sassi), Modenesi, Graziano (21’ st Betti), Meloncelli A disposizione: Suigo, Grandi, Carotenuto, Santi Allenatore: Rogora
Ternatese: Leka, Villa (1’ st Nicora), Amendolagine, Botturi, Mariotto, Canavesi, Mior (31’ st Ferrari), Campea, D’Andolfi (32’ st Balan), Turuani (23’ st Riva), Lo Bosco A disposizione: Dal Poss, Torregrossa, Facchinetti, Barbaro, Baglio Allenatore: Scaglia
Arbitro: Andrea Perrotta della sezione di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 25’ Meloncelli (G), 35’ rig. D’Andolfi (T); st: 10’ Meloncelli (G)
Note: Ammoniti: Trapasso (G), Betti (G), Foglia (G), Meloncelli (G), Villa (T), Ferrari (T); Espulsi: Bittoni (G), Campea (T)
MERCALLO – S. LUIGI ACADEMY 2-1
MERCALLO – Mercallo di misura contro il S. Luigi. Gritti e i suoi non falliscono l’esordio in casa e vincono per 2-1 contro un tenace e giovanissimo S. Luigi che riesce ad andare in vantaggio nel primo tempo con il rigore di Pescarino per poi farsi raggiungere nella seconda metà di gara dall’uno-due firmato Danioni e Marras. Buona la prima per il Mercallo; dall’altra parte Maresca può essere soddisfatto dei suoi e può guardare fiducioso alla prossima.
IL TABELLINO
MERCALLO – S. LUIGI ACADEMY 2-1 (0-1)
Mercallo: Ambrosini, Sculco, Tamborini, Ingenito (1’ st Guerinoni), Casazza, Accetta (1’ st Lombardi), Ielpo (21’ st Marras), Mentasti, Shabani (19’ st Danioni), Marzetta, Viganotti (24’ st Ruffin) A disposizione: Taverna, Pupatti, Bertinelli, Preti Allenatore: Gritti
S. Luigi Academy: Soldi, Franzetti, Butti, Rabuffetti, Marchetto, Benasciutti, Zanella (7’ pt Garavaglia), Del Ferro (7’ st Vendemiati), Pescarino (30’ st Stocchetti), Isotta, Arrigoni (20’ st Poropat) A disposizione: Falcetti, Airaghi, Diana, Allenatore: Maresca
Arbitro: Lorenzo Loche della sezione di Gallarate
Marcatori: pt: 27’ rig. Pescarino (S); st: 20’ Danioni (M), 35’ Marras (M)
Note: Ammoniti: Soldi (S), Rabuffetti (S), Vendemiati (S), Del Ferro (S); Espulsi: Mentasti (M), Marchetto (S), Butti (S)
VIRTUS BISUSCHIO – VIGGIÙ 2-1
BISUSCHIO – Esordio vincente per la Virtus Bisuschio che batte per 2-1 il Viggiù dopo una gara molto tirata in cui ne è uscita vincitrice la squadra più compatta e decisa. Primo tempo che vede il vantaggio gialloblu di Hoxhaj a cui risponde Manfredi portando le squadre negli spogliatoi sul risultato di 1-1. Nel secondo tempo è Barraco a far gioire i suoi con il gol che dà i primi 3 punti stagionali alla Virtus di Pappalardo.
PRIMO TEMPO – Partita che si preannuncia divertente e ricca di agonismo con entrambe le squadre che vogliono partire subito bene in questo campionato. Pappalardo e Saccomanno si dispongono a specchio con un 4-3-3 che vede, dalla parte di casa, Peruzzo e Hoxhaj a supporto di Vicari e, dall’altra, Cracò e Ndiaye insieme a Bertolini come terminale offensivo.
Inizio di gara con la Virtus che vuole provare sin da subito a gestire il pallone passando sempre dai piedi di Barraco e Bosio per poi cercare gli inserimenti degli esterni offensivi. Manovra del Viggiù, invece, che fa riferimento maggiormente al lancio lungo di Saggio per le potenzialità fisiche di Bertolini e le accelerazioni di Ndiaye. Proprio da questa dinamica arriva la prima occasione della gara, al 7′, con Ndiaye che riesce a penetrare in area di rigore dalla sinistra, esplodendo un buon destro che viene deviato prima da Toma e poi dal piede di Galli che manda in fallo laterale. Rispondono subito i ragazzi di casa con Vicari che, dentro l’area di rigore, viene fermato all’ultimo da Saggio.
Al 18′ si infiamma la gara. Serie di carambole al limite dell’area ospite e pallone che arriva tra i piedi di Hoxhaj che, senza pensarci un secondo di troppo, spara un destro a giro che batte Saccomanno. 1-0 Virtus.
Non ci sta il Viggiù che intensifica la manovra continuando a prendere metri di campo. Passano poco più di 10 minuti e arriva il pari firmato Manfredi. Errore in uscita di Barraco che lascia la palla al numero 8 ospite. Pochi metri di campo e rasoterra mancino dai 16 metri che batte Galli. 1-1 ed equilibrio ristabilito.
Prova a riaccendersi la Virtus che fatica a trovare azioni pericolose per impensierire Saccomanno.
D’altro canto il Viggiù continua a conquistare calci di punizione pericolosi. Proprio su uno di questi, al 37′, Saggio è vicino al sorpasso. Parabola perfetta dai 18 metri con Galli che, però, dice di no e la toglie dall’incrocio mandandola in angolo.
Si conclude così la prima frazione di gara sull’1-1.
SECONDO TEMPO – Seconda metà di gioco che vede una Virtus più coraggiosa e tenace e un Viggiù più in difficoltà.
La prima occasione arriva al 10′ con Vicari che da poco fuori l’area cerca il destro quasi ad emulare il gol di Hoxhaj del primo tempo. Saccomanno si supera con un ottimo intervento mantenendo in pari il risultato.
Al 22′ prova a rispondere il Viggiù con Cracò che trova la conclusione verso Galli che devia. Sulla ribattuta si fionda Ndiaye che a pochi metri dalla porta spara alto divorandosi la possibilità del vantaggio.
Passa poco e al 25′ cambia il risultato. Calcio di punizione dalla destra con Montarese che si incarica della battuta. Palla morbida che arriva sul piede destro di Barraco che, lasciato completamente solo, non può far altro che mandare in rete, facendo esplodere la panchina della Virtus. 2-1 per gli uomini di Pappalardo.
Ultimi 20 minuti di gara che vedono una Virtus decisamente più lucida che continua a cercare l’offesa per allungare. Il Viggiù dall’altre parte prova a imbastire occasioni pericolose sfruttando diverse punizioni dalla distanza. Tuttavia non arriva l’acuto per il pareggio.
La gara termina così sul 2-1 con la Virtus Bisuschio che porta a casa i 3 punti contro un buon Viggiù che paga qualche errore di troppo in fase difensiva.
IL TABELLINO
VIRTUS BISUSCHIO – VIGGIÙ 2-1 (1-1)
Virtus Bisuschio: Galli, Toma (37’ pt Montarese), Sollami, Barraco, Failla, Biasibetti, Hoxhaj (33’ st Petrucci), Bosio, Vicari (40’ st Pucci), Tedesco, Peruzzo (1’ st Buonamico – 47’ st Martinoli) A disposizione: Fumagalli, Sambataro Allenatore: Pappalardo
Viggiù: Saccomanno, Tallaridi (22’ st Plebani), Nanì, Saggio, Gatti, Reale, Nikaj Ad. (36’ st Cassani), Manfredi, Bertolini, Cracò, Ndiaye (20’ st Nikaj Ar.) A disposizione: Kijera, Bianco, Ceesay Allenatore: Saccomanno
Arbitro: Matteo Martines della sezione di Varese
Marcatori: pt: 18’ Hoxhaj (B), 32’ Manfredi (B); st: 25’ Barraco
Note: Ammoniti: Toma (B), Bosio (B), Sollami (B), Vicari (B), Buonamico (B), Biasibetti (B), Manfredi (V), Gatti (V), Bertolini (V)
Roberto Galli