Ready, set, go! Una manciata di ore ci separa dall’inizio del campionato di Eccellenza 2023/24. Dopo le prove generali dei test match e, soprattutto, degli impegni ufficiali di Coppa Italia, i club sono pronti a scrivere la prima delle trentaquattro pagine di un libro che per la maggior parte di loro si chiuderà in data 5 maggio.

Le impressioni e sensazioni raccolte tra allenatori, giocatori e addetti ai lavori in queste settimane di attesa concordano in modo unanime sull’elevato indice di competitività di un girone che probabilmente non avrà nulla da invidiare alle sfide della Serie D. Con una percentuale maggiore di “identità varesotta” rispetto alla passata stagione, ecco di seguito il programma del primo weekend di questa annata calcistica. Si inizia oggi (sabato 9 settembre) con un anticipo pomeridiano e due anticipi in notturna, per concludere domani (domenica 10 settembre) al consueto orario estivo delle 15:30.

Derby

Per rendere ancora più emozionante questo avvio di campionato, ecco il primo degli scontri diretti tra le squadre della provincia. Il Saronno, che solo l’altro giorno ha sorpreso tutti con il gran colpo finale Luca Artaria, ospita i galletti della Vergiatese, che quanto a fisicità in attacco potranno rispondere degnamente con un altro bomber di razza, l’ex Magenta Giacomo Mammetti. Da una parte, una squadra a cui sono bastate poche settimane di mercato per scollarsi di dosso l’etichetta di “neo-promossa”; dall’altro, una formazione al primo anno della nuova gestione Fraietta-Morello, che sarà capitanata dalla giovane scommessa Fabio Rovrena.

In casa

Debutto casalingo di sabato sera per la Caronnese, che accoglierà la Calvairate, e per la Sestese, che attende l’arrivo del Pavia. Fischio d’inizio per entrambe alle ore 20:30.

Comincia con un big match l’avventura di mister Melosi sulla panchina dei biancoazzurri, che causa squalifica dovranno fare a meno della fantasia di Pagliaro, a cui è bastata una sola partita, quella di Coppa contro l’FC Milanese, per dar mostra delle sue doti di goleador. Sostenuti dai favori del pronostico, gli uomini di Carbone varcheranno la soglia dell'”Atleti Azzurri d’Italia” di Gallarate con il peso delle aspettative sulle spalle.

Partita teoricamente più abbordabile, ma non scontata, per la truppa di Gatti, intervistato ai nostri microfoni alla vigilia del match. Se da un lato i rossoblù non vogliono nascondere le loro ambizioni, dall’altro sono ben consapevoli della campagna di rafforzamento messa in atto dai milanesi, che in termini di valori in campo sembrano avere una marcia in più rispetto alle scorse stagioni con obiettivo salvezza.

Appuntamento casalingo anche per i vicini della Castanese, che avranno l’occasione di riscattare l’amarezza dell’eliminazione dalla Coppa con una prestazione convincente davanti ai propri tifosi. Di fronte, ci saranno i neo-promossi del Casteggio, avversario da non sottovalutare che conta elementi di spessore come l’ex Oltrepò Christian Negri, l’ex Pavia Luca Bargiggia e gli ex Vogherese Kristian Lorenzon e Riccardo Buscaglia.

In trasferta

È la partita che dà il là a questa prima giornata. Oggi pomeriggio alle ore 16 il ripescato Meda affronterà la giovane formazione del Verbano. Come dichiarato recentemente da mister Cairoli, in casa dei bianconeri si punta al mantenimento della categoria con un gruppo che ha dalla sua parte l’intesa già maturata nella passata stagione. Asticella probabilmente più alta, invece, per i rossoneri di Celestini, che in questo precampionato, al di là della sconfitta all’esordio in Coppa, non sono passati inosservati.

Meta Sant’Alessio con Vialone per la Solbiatese, che andrà a far visita all’Accademia Pavese San Genesio. Già etichettata come principale candidata alla promozione, la formazione nerazzurra ha già retto egregiamente la pressione inanellando due vittorie su due nella fase a gironi di Coppa, con conseguente qualificazione automatica. In terra pavese, Scapinello & Co punteranno al terzo centro consecutivo, per iniziare col piede giusto la missione che li attende.

Completano questa prima giornata di campionato i match FC Milanese-Base 96 Seveso, Magenta-Accademia Calcio Vittuone e Oltrepò-Ardor Lazzate.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui