Ancora uno sforzo e, in questo fine settimana, Robur Saronno e Basket Sangiorgese potranno fregiarsi del titolo di Campioni d’Inverno. BasketBall Gallarate e Gazzada, invece, sono chiamate al super match che chiude questo girone d’andata e che può permettere o ai biancoblu di agganciare la squadra di coach Piccolo, oppure al Basket7Laghi di allungare di 4 lunghezze sui galletti.

QUI GALLARATE – Il BBG si prepara alla sfida contro Gazzada in salute ed in fiducia, con tutti i giocatori a disposizione ed una grande voglia di trovare un successo pesante, in trasferta, che rilancerebbe in maniera defintiva i ragazzi di coach Stefano Gambaro dopo un inizio di stagione fatto di continui alti e bassi.

QUI GAZZADA – Gazzada, dal canto suo, non ha alcuna intenzione di lasciare campo libero a Gallarate e tra le mura amiche del proprio palazzetto, vuole provare ad allontanare i galletti di ben 4 punti in classifica: “Gallarate, nonostante non sia partita bene, rimane una delle migliori squadre del girone e presto torneranno nelle prime posizioni. Mi aspetto un match molto combattuto e una partita molto tattica dove i dettagli faranno la differenza, abbiamo lavorato duramente in settimana per farci trovare pronti“, le parole di coach Piccolo.

QUI SARONNO – “Il titolo ovviamente è platonico macommenta Marco Novati, g.m. saronnese -,  girare da soli in testa alla boa dell’andata significa comunque aver messo da parte un buon cammino rispetto al quale siamo tutti contentissimi perchè, giusto ricordarlo e sottolinearlo, nelle previsioni stilate all’inizio del campionato le squadre accreditate per i vertici della classifica erano e dovevano essere altre. Noi, tre mesi fa, partivano con l’etichetta di possibile “outsider” ma, evidentemente, la qualità del roster, la mentalità vincente sviluppata nel corso degli anni e, soprattutto, l’eccellente, bellissimo lavoro sviluppato in palestra da coach Biffi e dai giocatori ci ha permesso di produrre risultati decisamente superiori alle aspettative iniziali. Ed oraconclude il dirigente saronnese -, come sempre, con grandissima serenità e senza avere addosso nessuna pressione non resta che continuare a goderci lo “spettacolo”…” Saronno chiuderà l’andata con una trasferta durissima in quel di Tortona, contro una delle diverse squadre “Lab”, segnatamente la migliore del gruppo, che partecipano al campionato, Agli ordini di coach Luca Ansaloni si muovono Under interessanti alcuni dei quali, il playmaker Errica e l’ala Tandia, sono già in ottica prima squadra in serie A. Per Saronno, si prospetta una gara certamente gravosa e molto impegnativa sotto il profilo tecnico e atletico contro un team che ha già strappato qualche scalpo prestigioso: Gallarate, Pavia e Gazzada, tanto per citarne solo alcuni.

QUI SANGIORGESE – La LTC Sangiorgese batte, anzi travolge 56-92 Tigers Cesena “raideggiando” facilmente sulle riviera romagnola e, volendo fare una battuta, coach Luca di Gregorio si esibisce nella sua nuove veste di grande domatore di felini ammaestrando i “Tigers”nemmeno fossero dei teneri e innocenti gattini. “Torniamo dalla Romagna con una solida prestazione di squadra e – dice in tono convinto coach Di Gregorio – due punti in classifica che alla vigilia della trasferta cesenate nessuno di noi dava per scontati. Dunque, bravi i miei ragazzi a rendere facile una partita che poteva nascondere insidie, peraltro evidenziate e dimostrate dai primissimi minuti di gioco durante i quali siamo stati un po’ distratti. Tuttavia, una volta rimessa a posto la concentrazione, abbiamo prodotto una buonissima reazione, vedi il 16 a 25 alla fine del primo quarto, e in seguito siamo stati consistenti in una partita che poteva portare a rilassamento visto il grande divario creatosi nel punteggio“.

Ed ora, dopo l’ampio successo cesenate, vi attende, contro Basket Nerviano, un big-derby
Arriviamo a questa partita in buone condizioni tecniche e con entusiasmo, fiducia e carica: tutti requisiti fondamentali per affrontare una squadra importante come Nerviano, una compagine molto attrezzata, che gioca bene, schiera giocatori dotati di talento ed esperienza e sta facendo bene in questo campionato. Poi, da non sottovalutare c’è la variabile-derby ma noi, al di là degli aspetti emotivi, abbiamo soprattutto esigenze di classifica e battere Nerviano significa   soprattutto chiudere al meglio il girone di andata di questa prima fase con un primato da difendere con le unghie e con i denti dall’attacco di squadroni di come Bologna e Fidenza che non mollano la presa e alitano sempre sul nostro collo“.

SERIE B INTERREGIONALE
DODICESIMA GIORNATA
Girone Nord-ovest
Sabato 2 dicembre
Tortona – Saronno ore 20.30
Gazzada – Gallarate ore 21:00

Girone Nord Est
Domenica 3 dicembre, PalaBertelli ore 18
LTC Sangiorgese – Basket Nerviano 

Massimo Turconi
Alessandro Burin

Foto di Pietro Milani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui