Sembra sia iniziato ieri la stagione, invece siamo arrivati al 26 novembre e il Girone X di Seconda Categoria è giunto alla sua 12^ uscita stagionale. Gli anni passati siamo stati abituati a vedere, già a questo punto, un ampio divario tra le contendenti al titolo e le prime inseguitrici, mentre in questa stagione tutti sono ancora estremamente compatti: è una coincidenza? Forse sì, ma l’esclusione dei fuoriquota obbligatori sembra aver davvero cambiato volto alla Seconda Categoria, rendendo il campionato molto avvincente e combattuto, dove ogni squadra pare poter lottare alla pari con chiunque.

I Big Match

Continua la battaglia per le prime posizioni, con due scontri diretti che attirano le attenzioni di tutti gli appassionati di Seconda Categoria. Il primo su cui soffermarsi è quello che riguarda la nuova capolista in solitaria: l’Eagles Caronno, infatti, sarà chiamata a difendersi dagli attacchi delle inseguitrici sul campo della Jeraghese. I padroni di casa hanno ormai abbattuto il tabù delle vittorie casalinghe e sono pronti a conquistare i tre punti per accorciare sulla prima posizione. Dall’altro lato del campo le aquile sanno di avere l’occasione per dare una prima, seria, spallata alla classifica mettendo qualche punto di distanza aggiuntivo sui rossoblù e non vorranno mancare all’appuntamento. L’altra sfida molto interessante è quella tra Aurora Induno e Don Bosco: la formazione di Criscimanni arriva da due sconfitte consecutive e vuole interrompere la striscia negativa conquistando una vittoria importante contro gli ospiti per tentare il sorpasso in classifica, ma gli uomini di Cerri sanno di avere ancora l’occasione, sfruttando l’altro big match, di poter conquistare la vetta della classifica.

Le altre partite

Le sfide sopracitate aprono scenari interessanti per tutte le altre squadre che, con 12 formazioni racchiuse in soli 9 punti, possono provare a guadagnare posizioni importanti in classifica e recuperare punti preziosi per le prossime giornate. La più interessata al match delle aquile è sicuramente la France Sport, volenterosa di riprendersi la vetta, chiamata alla vittoria contro un Ponte Tresa che continua a faticare molto nel conquistare i primi tre punti della stagione. Anche Valcuviana e Valceresio tengono gli occhi puntati sulla sfida dei biancoblu: i ragazzi di Vigezzi, dopo lo stop contro l’Angerese, vogliono tornare alla vittoria contro l’Union Tre Valli, ma la formazione di Caporali è pronta a ritornare al successo per chiudere le distanze sulla quinta posizione. I biancoverdi di Efrem, invece, saranno chiamati a dar seguito al trionfo in finale di Coppa Lombardia ospitando il Gazzada Schianno che, tuttavia, sembra aver trovato la marcia giusta per proseguire il proprio percorso in questo campionato dopo un avvio titubante.

Buguggiate e Cuassese saranno coinvolte in una delicata partita, che potrebbe consegnare il sorpasso in classifica ai biancorossi, ma che, in caso contrario, porterebbe a un rimo allungo biancoblu sulla metà “bassa” della classifica. Si affronteranno anche Caesar e Caravate, con i padroni di casa che arrivano alla sfida volenterosi di riscattare la sconfitta subita la scorsa settimana, mentre i gialloverdi sono pronti a replicare la partita che li ha riportati al successo contro il Ponte Tresa anche questa domenica. A chiudere la giornata ci penseranno Angerese e Bosto, con i padroni di casa che vogliono trovare i tre punti davanti ai propri tifosi dopo la buona prova della passata settimana, mentre la formazione di Iori vuole continuare a vincere dopo la grande prestazione ottenuta contro l’Aurora Induno per sperare di recuperare qualche posizione in classifica.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui