Mancano solamente due giornate al termine del girone d’andata di Seconda Categoria e, nelle ultime uscite, si è delineato un primo tentativo di fuga: la France Sport ha preso il “largo” con le vittorie su Caesar e Ponte Tresa, conquistando 4 punti di vantaggio sulle inseguitrici. L’Eagles ha bisogno di ritrovare la vittoria dopo lo stop della passata settimana per non vedersi risucchiata all’interno del gruppo, estremamente compatto, che risiede a ridosso della zona playoff.

I big match

A prendere la scena nella 14^ giornata saranno tre sfide in particolare, che potrebbero variare notevolmente la classifica nelle prime 12 posizioni. La prima su cui focalizzarsi è Aurora Induno-Jeraghese, dove i padroni di casa vorranno difendere la quinta posizione appena conquistata proprio ai danni dei rivali di domenica. I rossoblù, dal canto loro, sono chiamati a riscattare la sconfitta casalinga della passata settimana per non perdere il treno delle inseguitrici per la prima posizione. In contemporanea si disputerà anche Buguggiate-Bosto, con i biancoblu che vogliono proseguire sulla scia positiva che li vede coinvolti da ormai diverse settimane. In quel di Capolago, dopo la crisi attraversata dalla 3^ giornata fino al cambio di allenatore, ora vedono la luce in fondo al tunnel e sanno che una vittoria potrebbe consegnare loro una posizione tra le prime cinque.

A chiudere il trittico dei big match sarà Union Tre Valli-Don Bosco: i padroni di casa vogliono tornare alla vittoria dopo la sconfitta nella scorsa uscita, ma il Don Bosco vuole legittimare il secondo posto in classifica e accorciare le distanze sulla France Sport per aprire le porte ad un ultima giornata tutta da vivere per laurearsi campione d’inverno.

Le altre partite

Per parlare delle altre cinque partite, cominceremo proprio da chi, come il Don Bosco, vuole andare ad impensierire la prima posizione. L’Eagles Caronno è forse la più agguerrita, con tanta voglia di tornare in vetta alla classifica dove ormai si era abituata a stare. Le aquile con un pareggio e una sconfitta sono precipitati al quarto posto (secondo a pari punti) e vogliono riscattarsi contro l’Angerese, che a sua volta vuole tentare l’impresa. Anche la Valceresio è chiamata a vincere per consacrare la propria ambizione di vincere il campionato, ma il Caravate sembra in rapida risalita ed è pronto a dare battaglia per guadagnare altre posizioni in campionato.

Non possiamo poi dimenticarci di chi, invece, la classifica la guida e la guarda dall’alto in basso come la France Sport. I ragazzi di Franceschetti hanno preso consapevolezza dei propri mezzi e, come dichiarato da Pivato in settimana, ora credono alla vittoria del titolo. Sul proprio cammino ci sarà il Gazzada Schianno, chiamato ad un’impresa per trovare punti importanti in ottica di risalire la classifica.

A chiudere la giornata saranno le sfide tra Caesar e Cuassese e Ponte Tresa e Valcuviana. La più incerta sembra essere la prima, dove il Caesar vuole tornare alla vittoria dopo quattro giornate lontano dai tre punti. I biancorossi, invece, sembrano aver trovato la quadra e sono pronti a confermarsi una squadra estremamente competitiva nonostante la giovane età, come sottolineato dal direttore sportivo Roberto Prini. La gara più semplice l’avrà la Valcuviana che, nonostante la caduta in ottava posizione, vuole dimostrare di non aver ancora terminato il proprio compito in questo campionato. Il Ponte Tresa, dal canto suo, vuole chiarire una volta per tutte di poter stare in questa categoria conquistando la prima vittoria contro una delle formazioni più in forma del campionato.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui