Dopo la settimana di riposo dal campionato la Serie B riparte e con essa anche il percorso del Rugby Varese. I biancorossi infatti torneranno a giocare in casa, domenica 10 dicembre alle 14.30 e come sempre al “Levi” di Giubiano. Nell’ottava giornata il Varese affronta un avversario di alta caratura, ovvero il Rugby Lecco. La squadra biancazzurra occupa infatti il secondo posto in classifica, ad una sola lunghezza dal Piacenza e insieme alla squadra emiliana rimane l’unica compagine ancora imbattuta nel girone. In sette partite Lecco ha ottenuto altrettante vittorie e ha espresso un bel gioco, forse il più completo del campionato. Contro una squadra forte e strutturata come il Lecco serve una prestazione di carattere, senza sbavature ed è quello che deve fare il Varese per giocarsela e sperare in un risultato positivo. 

Il Varese deve ancora sbloccarsi e trovare la prima vittoria, di certo il Lecco non è l’avversario più semplice da battere, ma i biancorossi hanno a disposizione ottanta minuti dove faranno il massimo per riuscire nell’impresa. L’ultimo match casalingo ha visto il Varese prendere in mano la partita nella ripresa e sfiorare la vittoria contro Capoterra, terza nel girone e ovviamente l’augurio è che l’atteggiamento sia lo stesso. La solidità nelle fasi statiche avrà il suo peso e se in mischia chiusa il Varese ha trovato un’arma in più, la rimessa laterale deve ancora trovare un pizzico di sicurezza. Anche la linea dei trequarti ha qualcosa da sistemare, ha anche i mezzi per farlo e il rientro di capitan Pandozy (out un paio di settimane a causa di uno stiramento alla coscia) non può che essere d’aiuto ad una giovane linea di velocisti come quella del Varese. Molto dipenderà dall’approccio alla partita, una sfida dove il Varese sa qual è il valore dell’avversario, ma non ha alcuna intenzione di partire sconfitto, anzi. 

Quel che mi piacerebbe vedere è una prestazione solida e disciplinataesordisce il tecnico del Varese Massimo Mamo -. Nell’ultima partita contro Savona non siamo stati lucidi, non abbiamo giocato una bella prova, non tanto nel risultato perché alla fine abbiamo perso di poco, tre mete a due, ma nella prestazione. Ci siamo un po’ complicati la situazione e non abbiamo gestito bene la gara. Non voglio fare passi indietro, quindi contro Lecco cercheremo di fare la nostra prestazione migliore. Sappiamo quanto sia esperta e preparata una squadra come Lecco, hanno un bel gioco, variano molto tra percussioni con gli avanti, passaggi a largo e gioco al piede. Il percorso che hanno fatto dice che sono più forti di noi ed è un dato di fatto, ma va prima dimostrato in campo e sono certo che i ragazzi metteranno in campo tutte le loro energie per ottenere dei punti“.

Stefano Sessarego 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui