Siamo arrivati agli sgoccioli del girone di andata. Al termine dei prossimi novanta minuti, conosceremo il nome del campione d’inverno che passerà l’intera sosta in vetta, in attesa della ripresa della competizione fissata a domenica 14 gennaio. Questa 15^ giornata di Eccellenza prenderà il via oggi stesso (sabato 16 dicembre), impegnando, tra le altre, Solbiatese e Verbano. Per Saronno, Sestese, Caronnese e Vergiatese, il fischio d’inizio avrà luogo domani (domenica 17 dicembre), al consueto orario delle 14:30. Tra sfide di cartello e scontri diretti, ecco il programma di questo ultimo weekend di calcio prima delle feste.

IN CASA

SolbiateseArdor Lazzate

Sabato, ore 14:30, nerazzurri contro gialloblù, atto secondo. Il primo, come ben ricordate, è andato in scena lo scorso mercoledì, con la vittoria del gruppo di Rota nella semifinale di andata di Coppa Italia. Ancora una di fronte all’altra, ancora al “Felice Chinetti” di Solbiate Arno, le due formazioni anticipano l’impegno in campionato in vista dell’incontro di mercoledì 20 dicembre, il terzo in sole due settimane, che decreterà l’accesso alla finale del 7 gennaio. Se la Solbiatese, che domenica scorsa ha inflitto al Pavia la prima sconfitta stagionale nella roccaforte “Pietro Fortunati”, potrebbe sperare in un aggancio o persino in un sorpasso in ottica primo posto, l’Ardor Lazzate bazzica a metà classifica con i suoi 26 punti, di cui gli ultimi tre conquistati nella vittoria di sei giorni fa contro la Vergiatese.

Vergiatese Oltrepò

Parlando di Vergiatese, è pronta a chiudere col botto la prima metà di stagione. A farli visita al “Landoni” ci saranno i pavesi dell’Oltrepò, che dopo il passo falso in casa della Base 96 Seveso sono tornati alla vittoria con un risultato di misura nel derby col Casteggio. Ora in quarta posizione, in una zona di classifica molto affollata dove anche un solo punto in più o in meno può fare la differenza, i biancorossi affronteranno una formazione che ha esattamente la metà del proprio bottino, ma che solo due domeniche fa è stata in grado di abbattere la corazzata Pavia. In piena zona playout davanti a Verbano, Meda e Vittuone, i granata hanno bisogno di un’altra grande prestazione per provare a guadagnare almeno una posizione in quest’ultimo appuntamento del 2023.

IN TRASFERTA

Calvairate Saronno

Definire “sorpresa del girone” una squadra che già dai primissimi giorni del mercato estivo aveva dimostrato una spiccata progettualità sarebbe a dir poco riduttivo. La descrizione più calzante, a questo punto, sarebbe forse “gradita conferma” dato che gli Amaretti stanno viaggiando a una media 1,8 punti a partita, che per ora vale l’accesso alla zona playoff. Chi dal canto suo tenterà a tutti i costi di tornarci è proprio la Calvairate, ora sesta a solo un punto di distanza dalla truppa di Tricarico. Il momento sembra essere a favore dei biancocelesti, che eccezion fatta per il ko di due settimane fa contro l’FC Milanese, da un mese e mezzo a questa parte sanno solo vincere. Leggermente in difficoltà, invece, la Calvairate, la cui ultima vittoria risale a inizio novembre.

Casteggio Sestese

Scontro diretto per i biancoazzurri, che si trovano tra le mani una ghiotta occasione per scollarsi da quel dodicesimo posto al quale si sono trovati incatenati per buona parte del girone di andata. Dopo la vittoria per 1-0 sul Meda, quarto risultato utile consecutivo visti gli otto punti messi in saccoccia nelle ultime quattro gare, i ragazzi di Melosi saranno ospitati da un Casteggio ultimamente in caduta libera, piombato dai piani alti all’undicesimo posto con il magro bottino raccolto dal mese di novembre in avanti.

Magenta Caronnese

Un’altra squadra che ha perso gradualmente terreno è la Caronnese, che dopo le tre vittorie consecutive di più di un mese fa ha messo da parte solo quattro punti in quattro partite, scivolando dalla terza alla settima posizione. La recentissima sconfitta per 4-1 contro la Base 96 Seveso ha punto nel vivo i rossoblù, che dovranno necessariamente archiviare e reagire. Più pimpante, al contrario, il Magenta, attualmente secondo a braccetto con la Solbiatese e reduce da due vittorie consecutive con sette reti all’attivo e zero subite, vale a dire il sonoro 5-0 sulla Castanese e il più recente 2-0 sul Verbano.

FC Milanese Verbano

Verbano che naviga in acque poco sicure, in sedicesima posizione a sole due lunghezze dalla zona retrocessione. Con un magrissimo bottino di un punto nelle ultime sei giornate (di cui cinque nell’era post-Celestini), i rossoneri rischiano di trascorrere il Natale in un buio anfratto della classifica. Per soddisfare un bisogno di punti così urgente, dovranno vedersela con l’FC Milanese, che con quattro vittorie e un pareggio nelle ultime cinque gare sembra un avversario tutt’altro che abbordabile.

A completare questa quindicesima e ultima giornata del girone d’andata le gare Meda-Acc. Pavese (sabato, ore 15:00), Acc. Calcio Vittuone-Castanese (domenica, ore 14:30) e Pavia-Base 96 Seveso (domenica, ore 14:30).

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui