La 19^ giornata del Girone Z di Seconda Categoria potrebbe chiudere le porte agli obiettivi stagionali di alcune formazioni: la Jeraghese di Baratelli ed il Don Bosco di Paracchini hanno bisogno di vincere per restare agganciate con le unghie e con i denti ai playoff, mentre per la Malnatese i playout passano da questa giornata.

Il tridente

Ebbene si, dopo sole tre giornate dall’inizio del girone di ritorno, la classifica sembra ormai essere ben delineata: Cantello Belfortese, Caravate e Ceresium Bisustum stanno ormai gareggiando a tre per la vittoria del titolo e non sembrano intenzionate a lasciare spiragli aperti alle inseguitrici per una quarta contendente. I biancorossi di Saporiti ed i rossoblu di Devardo avranno sulla carta gli accoppiamenti più semplici, dovendo affrontare rispettivamente France Sport e Valcuviana, ma sia il girone d’andata sia la scorsa giornata hanno messo in luce quanto questa sia una stagione imprevedibile. La capolista arriva dallo scivolone sul campo dell’Eagles Caronno, mentre gli uomini di Porto Ceresio dal pareggio contro il Buguggiate e saranno decise a cancellare dalla memoria questi risultati negativi con una vittoria. Dall’altra parte del campo ci saranno invece due formazioni pronte a stupire: gli uomini di Franceschetti sono intenzionati a replicare l’impresa dell’andata conquistando i tre punti a sorpresa, mentre Vigezzi dovrà far affidamento sulla fame di vittoria dei suoi ragazzi per provare ad uscire dalla zona playout. Il compito più arduo l’avrà sicuramente il Caravate che, dopo aver superato il Caesar, dovrà affrontare il Buguggiate: gli uomini di Pedretti si presentano alla sfida in ottima forma e vogliono strappare altri punti alle prime della classe per legittimare la propria sesta posizione.

Il treno playoff corre veloce

È difficile capire il ruolo di Jeraghese e Don Bosco all’interno di questa stagione: dopo un ottimo girone d’andata ora entrambe le squadre sono staccate dalle prime e ricucire lo strappo sembra molto complicato. Gli uomini di Baratelli sono ancora in lotta per i playoff ma sono consapevoli che un risultato diverso dalla vittoria potrebbe allontanarli definitivamente dalla post season. Sul proprio percorso i giallorossi troveranno la Malnatese, squadra in grande difficoltà e che vorrà dare un senso diverso alla propria stagione, ma dovranno essere bravi a non sottovalutare l’impegno per non incappare in brutte sorprese. Per quanto flebile rimane aperta la speranza playoff anche per gli uomini di Paracchini, ma i verdebianco sanno di non poter più sbagliare una partita fino al termine della stagione: a partire dalla sfida contro il Coarezza, con Cerri che vuole tenere aperta la lotta alla quinta posizione.

Chiusi in un fazzoletto

La lotta al centro della classifica è più serrata che mai, con ben dieci squadre raccolte in otto punti: con un distacco così ridotto ogni partita diventa decisiva per agguantare una salvezza anticipata. Lo sanno bene Varano Borghi ed Eagles Caronno, che si sfideranno nel pomeriggio di domenica per tre punti fondamentali in vista dei propri obiettivi stagionali. I padroni di casa vogliono ritrovare la vittoria dopo la sconfitta della scorsa settimana, mentre i biancoblu saranno volenterosi di dimostrare quanto i tre punti contro il Cantello non siano stati frutto del caso. Anche Aurora Induno e Caesar sono coinvolte in questa lotta e saranno pronte a contendersi i punti in palio. Le due squadre approcceranno alla partita con uno spirito ben diverso: i padroni di casa vogliono continuare a guardare alla quinta posizione del Don Bosco ed a dar seguito alle belle prestazioni messe in mostra fin qui, mentre gli uomini di Fusco vogliono riscattare una sconfitta immeritata contro il Caravate. A chiude la giornata saranno Cuassese ed Union Tre Valli: quelle guidate da Pedoja e Caporali sono tra le formazioni più in forma del campionato, arrivando da due vittorie consecutive, e vogliono legittimare una crescita grazie ai tre punti in palio.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui